6) Halloween – La Notte delle Streghe
Ad anticipare la Top 5 Halloween – La Notte delle Streghe. In questo ci allontaniamo di nuovo dal mondo del paranormale per avvicinarci a quello di Michael Myers, uno dei personaggi horror più spaventosi di tutti i tempi. Da questa pellicola nessuno si aspettava troppo, basti pensare che si trattasse di un film a bassissimo costo. Eppure, dal 1978 tutto è cambiato, restituendo un futuro a questo film. Halloween – La Notte delle Streghe si è infatti presto trasformato in una delle saghe più sanguinose e inquietanti di tutti i tempi, la patria di uno dei serial killer la cui maschera resta tuttora indimenticabile. Con la straordinaria Jamie Lee Curtis, Halloween – La Notte delle Streghe racconta le vicende di una famiglia di periferia disfunzionale. Tra di loro c’è Michael Myers, un bambino profondamente legato alla madre che sembra nascondere un lato oscuro.
Questa sensazione diventerà presto concreta durante la prima metà del film quando Michael, a soli sei anni, ucciderà la sorella maggiore. A quel punto Michael viene recluso nel manicomio di Smith’s Grove da cui, dopo 15 anni, riuscirà a evadere mietando vittime su vittime. Terrorizzando la città, Michael è sulle tracce di Laurie, una delle primissime final girl del cinema. Michael Myers è spesso stato considerato come un personaggio dalla natura paranormale, totalmente incapace di provare qualsiasi forma di emozione. Nonostante le pallottole e tutto il resto degli altri mezzi utilizzati per mettere fine alla minaccia, Michael non è mai morto, ritornando film dopo film.
Dotato di una forza sovraumana, caccia le vittime con un vero e proprio predatore, diventando uno degli enigmi dell’horror cinematografico. In molti si chiedono infatti chi sia davvero Michael Myers, come faccia a essere ancora vivo dopo tutto quel che gli è successo. Per questa ragione, preparatevi a un horror che sembrerà non finire mai. Qualsiasi siano i danni, Michale Myers saprà come sopravvivergli, dando vita a una corsa infinita che vedrà Laurie cercare di scongiurare il pericolo con astuzia e velocità di reazione. Non fatevi ingannare dal basso costo della pellicola: Halloween – La Notte delle Streghe vanta alcuni degli ingredienti principali di un buon horror, seppur con qualche cliché e ingrediente trash di troppo. Insomma, con questa pellicola la vostra serata a tema Halloween dovrà davvero vedersele con uno dei personaggi più malvagi di sempre. Siete pronti al brivido lungo la schiena?
5) Nightmare – Dal Profondo della Notte
Ad aprire la Top 5 Nightmare – dal Profondo della Notte, il film horror del 1984 che ha generato una saga intera lunga ben nove film e che, dal 2021, è stato scelto anche per la conservazione nella National Film Registry della Biblioteca del congresso degli Stati Uniti. Insomma, un mix di ingredienti che di certo non possono far altro che stuzzicare i palati dei più affezionati al genere e che qui si ritroveranno a fare i conti con uno dei villain più chiacchierati e spaventosi di sempre. Stiamo parlando di Freddy Krueger, il cattivo che ti ritrovi a sognare durante la notte, e intendiamo letteralmente. Perché in Nightmare – Dal Profondo della Notte non esiste un confine tra il sogno e la realtà e questo implicherà restare svegli per cercare di salvarsi.
Nightmare – Dal Profondo della Notte racconta infatti la storia di Tina, una ragazza che viene tormentata da un incubo frequente in cui un uomo dal volto sfigurato e con un guanto fatto di lame tenta di ucciderla. Nessuno, fino a quel momento, crede che questo sogno abbia qualcosa a che vedere con la realtà, ma dovranno presto cambiare idea quando Tina verrà uccisa da un nemico invisibile proprio davanti ai loro occhi. Da quel momento ognuno dei protagonisti verrà tormentato nello stesso modo con cui Freddy tormentava Tina. Il luogo più sicuro e intimo, il proprio sogno, diviene a tutti gli effetti un pericoloso mezzo attraverso il quale rischiare la vita a causa di Freddy, che utilizza quest’arma per uccidere il prossimo.
Dietro a tutto questo si nasconde però una storia inquietante e sofferta che affonda le sue radici in un passato che nasconderà delle verità scioccanti sia per i protagonisti che per lo stesso Nightmare. In questo caso non abbiamo infatti a che fare con un’entità paranormale nel senso più comune del termine, ma con un cattivo che nasconde un passato brutale e terrificante che aveva già sconvolto i protagonisti durante la loro infanzia. Nightmare – Dal Profondo della Notte sarà uno dei migliori film horror da vedere per una serata in pieno stile Halloween, uno dei cult che più vi faranno compagnia con il resto degli altri film. Anche se vi avvisiamo: il livello del primo sarà irripetibile. Dunque godetevi per bene questo momento.