4) IT
Ad anticipare il podio un grande film horror tratto dalla straordinaria penna di Stephen King. Stiamo parlando di It, celebre pellicola che nel corso degli anni ’90 ha traumatizzato una generazione intera. E non solo quella. Ancora oggi, infatti, recuperare IT significa terrorizzarsi nonostante tutte le ossa forti fatte nel corso degli anni. Nonostante gli effetti speciali, i fantasmi delle pellicole, i Warren. Qualsiasi cosa ci spaventi, lo fa comunque sempre un po’ meno rispetto a IT il Pagliaccio. Stiamo d’altronde parlando di un cult senza tempo da cui sono nati i due nuovi film It – Capitolo 1 e IT – Capitolo 2 del 2017 e del 2019, ed è anche la pellicola su cui si baserà una delle prossime Serie Tv prequel dedicata al passato del pagliaccio mutaforma (qui troverete i primi dettagli della serie).
Siamo a Derry, più precisamente nel Maine. Siamo in un momenti di puro terrore, con coprifuochi e allarmi. Tanti bambini, troppo bambini, non ritornano più a casa una volta usciti. Sono scomparsi nel nulla, e a poco servono le ricerche da parte della polizia. Tra i tanti bambini scomparsi si nasconde anche Georgie, il fratello minore di Billie che, insieme al suo gruppo di amici, scoprirà che cosa si nasconda dietro a questi terribili eventi. Lo scopriranno nel peggiore dei modi, diventando vittime della stessa situazione. Hanno solo 11 o 12 anni, ma tutto il coraggio del mondo per cercare di salvare la situazione, combattendo contro il colpevole: It il Pagliaccio.
La pellicola ha ispirato diversi racconti venuti dopo il 1990, tanto da essere una delle muse che più hanno contribuito alla creazione del cult Stranger Things (ma quando la vedremo finalmente questa quinta stagione?). I Fratelli Duffer si sono infatti ispirati alla cornice della pellicola e ai suoi protagonisti, dando vita a una produzione che è diventata un cult immediato. Nella pellicola infatti i supereroi sono dei ragazzi di a malapena 12 anni che, con il loro coraggio e la loro determinazione, cercano di salvare la cittadina da una potente minaccia.
Nel corso della narrazione vedremo crescere i protagonisti tanto da diventare dei veri e propri adulti. Onorando la promessa fatta durante l’adolescenza, torneranno a Derry per mettere fine una volta e per tutte alla minaccia di It, ma non solo. Ognuno di loro aveva infatti un conto in sospeso personale in quella città, e il loro ritorno li aiuterà finalmente ad andare avanti. Come sarebbe stato Stranger Things se fosse stato ancora più horror? Ecco, probabilmente come qualcosa del genere.
3) Ad aprire il podio dei migliori film horror da vedere secondo Hall of Series – Comunità di Recupero, L’Esorcista
Ad aprire il podio uno dei film horror per antonomasia. Un film horror da vedere assolutamente sia la notte di Halloween che in qualsiasi altra a tema horror, perché sì: siamo davvero di fronte a uno dei grandi classici del cinema. Stiamo parlando de L’Esorcista, il celebre cult del 1973 diretto da William Friedkin che riuscì perfino a vincere due Oscar, di cui uno per la miglior sceneggiatura non originale. Quando L’Esorcista arrivò nelle sale nulla fu più lo stesso. Il pubblico rimase infatti sconvolto dalla proiezione, completamente spaventato da quanto appena visto. Nel corso degli anni quel senso di timore nei confronti della pellicola venne amplificato da diverse indiscrezioni e avvenimenti legati al periodo delle riprese in cui si verificarono eventi ambigui e ancora oggi non giustificati.
Nonostante siano passati ben cinquant’anni dall’arrivo de L’Esorcista nelle sale, la paura e il terrore sono rimaste le stesse. L’Esorcista fa ancora quell’effetto traumatizzante che, durante la visione, ci immobilizza di fronte al televisore. Stiamo d’altronde parlando di un film che, anche se visto anni e anni fa, non ha mai lasciato la nostra mente, di scene che non abbiamo mai dimenticato e che sono presto diventate ricordi indelebili. Come la scena dell’esorcismo, di cui ancora oggi ricordiamo perfino le battute. Al centro della scena in questo caso troviamo l’attrice e madre Chris MacNeil e l’adolescente figlia Regan. Fino a quel momento la loro vita procede in modo del tutto normale, almeno fino a quando Regan non giocherà con la tavoletta Ouija ritrovata in casa.
Da quel momento Regan comincia a manifestare comportamenti ambigui che, inizialmente, non troveranno spiegazione. Le cose cominceranno però ad aggravarsi sempre di più, concretizzando così la diagnosi della possessione. Una famiglia normalissima, la classe benestante del paese, si ritrova così a dover fare i conti con un incubo a occhi aperti. Una situazione al di fuori di ogni tipo di controllo che può essere risolta soltanto da Padre Kerras e Padre Merrin.
Il successo del film è rimasto tale fin dalla sua uscita, generando diversi sequel come L’Esorcista I e L’Esorcista II. Nel 2023 viene distribuito inoltre L’Esorcista – Il Credente, in cui invece viene raccontata una nuova storia in cui ritornerà il personaggio di Chris MacNeil. Insomma, il tempo di tempo ne è passato, ma L’Esorcista sembra non passare mai. Quando si tratta di horror questa è e rimarrà per sempre la scelta giusta.