1) Al primo posto nella classifica dei migliori film horror da vedere secondo la nostra community, Shining
Ed eccoci alla fine del nostro viaggio tra i film horrror da vedere la notte di Halloween. Al primo posto uno dei più grandi classici di sempre, nonché patria di una delle migliori interpretazioni nella storia del cinema. Stiamo parlando di Shining, la pellicola tratta dalla penna di Stephen King che ritorna ancora una volta in questa classifica. Distribuito nel 1980, Shining riesce a farci lo stesso effetto ancora adesso. Un effetto che non è causato soltanto da una storia di cui ancora oggi non si conoscono molte risposte, ma anche e soprattutto dallo sguardo di Jack Nicholson. Quando qualcuno dice che due occhi e un viso non possono farci paura, voi rispondete con uno dei primi piani di Shining. Con la malvagità imprigionata dentro l’espressione del protagonista che, una volta giunto nell’hotel del film, cambierà radicalmente svestendo i panni da buon padre di famiglia.
Shining narra infatti le vicende di un padre di famiglia che perde ogni forma di umanità, diventando il peggior incubo per la moglie e il figlio. Il Jack Torrance che conosciamo all’inizio della pellicola è infatti ben diverso dal Jack Torrance che conosciamo alla fine, almeno per quanto riguarda la sola apparenza. L’arrivo nell’hotel maledetto ha infatti sollecitato il protagonista a tirare fuori quella malsana follia che ha sempre portato dentro di sé, ma che teneva ben nascosta. Talmente tanto da esserne lui il primo ignaro. Quel che più inquieta di Shining, oltre alle atmosfere da brivido, sarà infatti il lento e graduale processo di trasformazione del protagonista.
Una trasformazione che forse è stata sempre alle porte. L’intera pellicola si fonda infatti sul precario equilibrio psichico del protagonista. Torrance ha sempre provato una forma di repressione nei confronti della sua famiglia, e questo è evidente fin dalle prime scene della pellicola, ma solo l’hotel riuscirà a tirar fuori tutto questo, rendendolo uno dei villain più spietati mai visti sul grande schermo. D’altronde in questo caso abbiamo a che fare con la mastodontica regia di Stanley Kubrick, non un tipetto qualunque, ma una vera e propria garanzia di successo.
Shining è e resterà sempre uno dei grandi capolavori del cinema, un film horror da vedere nella notte di Halloween ma anche un film horror da vedere se si è amanti del cinema. Un vero e proprio capolavoro di cui ancora oggi conosciamo più domande che risposte, e che per questo conserva anche il fascino dell’ignoto. Shining, Stanley Kubrick: dopo tutto questo tempo? Sempre.