Rovine è uno dei film horror da vedere incentrati sul topos del viaggio
Troviamo ancora una volta il viaggio in questo altro film horror da vedere in estate. Se Weekend Away ci ha portato in Croazia, Rovine ci conduce invece in Messico, altra località fortemente associata alle vacanze estive. Al centro del racconto c’è il viaggio di due coppie di fidanzati che decidono di trascorrere le loro vacanze in Messico. Qui, i quattro incontrano un turista tedesco, che, alla ricerca del suo fratello scomparso, conduce i nuovi compagni di avventure sulle rovine di un antico tempio Maya. Qui prende vita l’incubo dei protagonisti, che se la devono vedere con antiche e malefiche entità che infestano quel luogo.
In Rovine troviamo parecchi volti noti, a partire da quello di Jena Malone, interprete di Johanna Mason nella saga di Hunger Games. Potrebbe sembrare particolarmente familiare a noi fan delle serie tv anche il viso di Shawn Ashmore, fratello gemello di Aaron, interprete di Jimmy Olsen in Smallville. La somiglianza tra i due è davvero impressionante. A chiudere il quartetto di protagonisti troviamo Jonathan Tucker, protagonista di un’infinità di film horror, e Laura Ramsey.
Rovine è un film del 2008 e al tempo della sua uscita ha riscosso anche un certo successo. Esiste, infatti, una versione con un finale alternativo del film, sintomo di quanto l’interesse intorno alla produzione, specialmente da parte degli appassionati, sia stato significativo. Di recente pure Rovine ha vissuto un grande ritorno di fiamma grazie al suo sbarco su Netflix, dove potete recuperarlo. Ennesima dimostrazione del valore di un film che vi convincerà a non imbattervi in misteriose avventure con viaggiatori appena conosciuti durante le vostre vacanze.
L’estate da incubo di It
Dopo avervi consigliato alcuni film horror da vedere più di nicchia, torniamo a parlare di una pellicola iconica. Pennywise è forse uno dei personaggi più pop del cinema horror. Sicuramente It, nella sua versione moderna firmata Andy Muschietti, è quanto più di vicino ci sia al blockbuster nella produzione di questo genere. Fa particolarmente al caso nostro la parte uno di It, perché l’azione prende vita proprio nel periodo estivo. Conosciamo tutti la storia dell’inquietante pagliaccio, ma facciamo comunque un breve ripasso. Nella cittadina di Derry un gruppetto di ragazzini viene preso di mira da un’entità maligna che assume le sembianze di un lugubre pagliaccio. Nell’estate del 1989 il cosiddetto Club dei Perdenti affronta il minaccioso Pennywise, ma la minaccia torna a farsi viva 27 anni dopo, costringendo i ragazzi, ormai adulti, a fare i conti col loro passato.
Come detto, calza a pennello in questa lista di film horror da vedere con un’angosciante ambientazione estiva la parte 1 di It, uscita nel 2017. Qui va in scena il primo scontro tra il Club dei Perdenti, mentre per lo scontro finale occorre far fede al capitolo 2, uscito nel 2019. In alternativa, le oscure vicende del terribile Pennywise possono essere ammirate nella miniserie in due puntate del 1990. Un prodotto che con gli anni è divenuto un vero e proprio feticcio del pubblico, nonostante il livello qualitativo non sia poi così eccezionale e i fatti narrati si discostino di parecchio dal materiale originale di Stephen King.
I due film firmati Andy Muschietti, invece, hanno segnato una tappa importante del cinema horror moderno. Come detto, It è quanto di più vicino ci sia al blockbuster nel panorama dell’orrore. Uno dei grandi pregi di questa coppia di pellicole, infatti, sta proprio nel riuscire a bilanciare l’anima mainstream con quella più propriamente di genere. Una scommessa stravinta, che ci ha regalato una grande versione di uno dei capolavori della narrativa horror.