Quella casa nel bosco è sicuramente tra i film horror da vedere in questo periodo
Passiamo a un altro grande titolo del cinema horror più recente. Quella casa nel bosco ha visto la luce nel 2012 ed è l’opera d’esordio di Drew Goddard, firma delle sceneggiature di film come Cloverfield e Sopravvissuto – The Martian, per cui ha anche ottenuto una candidatura agli Oscar. Riconoscimenti a parte, Quella casa nel bosco è un film interessantissimo, la cui genesi nasce proprio da un viaggio. E torniamo, dunque, a questo grande topos che stiamo trovando in diversi film horror da vedere con un’ambientazione estiva.
Stavolta non c’è alcuna vacanza in mete gettonate, ma c’è un weekend che cinque studenti decidono di passare per prendersi una pausa dallo studio. Uno scenario che può essere familiari a moltissimi universitari che con l’arrivo del primo caldo si trovano in sessione estiva. Tornando a noi, questi cinque ragazzi decidono di trascorrere un weekend in una casa nel bosco appartenente al cugino di uno di loro. Tuttavia, come potete ben immaginare, quello che doveva essere un rilassante e divertente fine settimana si tramute in un incubo, con i cinque studenti messi duramente alla prova in quella oscura casa nel bosco.
Come detto, Quella casa nel bosco è sicuramente uno dei più convincenti horror degli ultimi anni. Il film ha incontrato un consenso incredibile, specialmente da parte della critica, che ha elogiato la pellicola soprattutto per la sua capacità di riflettere sui meccanismi stessi del cinema horror, in un modo che fino a poco fa era riuscito pressoché solo alla leggendaria saga di Scream e a pochi altri, come vedremo tra pochissimo. Un film da non perdere, dunque, a meno che non stiate progettando un fine settimana in qualche località sperduta. In qualche caso prima partite, poi recuperate il film.
Il cult slasher I Know What You Did Last Summer
Chiudiamo questa lista con un titolo leggendario della produzione horror. I Know What You Did Last Summer è diventato uno di quei cult inaspettati, simbolo di un determinato tipo di produzione. In questo caso, il film è uno dei massimi rappresentanti di quel filone slasher anni Novanta capace di scardinare, tramite la parodia, i meccanismi stessi del genere. Un filone che fa capo a Scream, che abbiamo menzionato prima con Quella casa nel bosco e che ha in I Know What You Did Last Summer uno dei suoi esempi più riusciti. Qui l’ambientazione estiva è più che altro temporale, come si evince dal titolo, e riporta infatti a un crimine commesso da quattro adolescenti la notte del 4 luglio. Un segreto che porterà i ragazzi a dover fare i conti con quanto accaduto.
A rendere iconico I Know What You Did Last Summer è anche il cast, che conta su alcuni volti noti degli anni Novanta, da Sarah Michelle Gellar a Jennifer Love Hewitt e Freddie Prinze Jr. Al film del 1997 hanno fatto poi seguito anche due sequel e di recente c’è stata una serie tv remake, firmata Prime Video, che però si è rivelata una cocente delusione. Nonostante i tentativi di rivivere il mito, insomma, I Know What You Did Last Summer rimane impossibile da emulare.
I Know What You Did Last Summer è un film che sà di notti estive, come gli altri titoli affrontati in questa lista. Non è sempre facile cogliere tutte le sfumature del profondo legame che intercorre tra il cinema horror e la stagione estiva, ma abbiamo potuto appurare come l’estate, nelle sue diverse sfaccettature, sia al centro della produzione horror, segnando alcuni dei titoli più importanti del genere. Con la lunga stagione estiva in vista, vi abbiamo sicuramente fornito una preziosa lista di film horror da vedere. Non vi resta che condire col brivido le torride serate che verranno.