Vai al contenuto
Home » Film

La Classifica dei 10 film horror più noiosi di sempre, secondo gli utenti di Reddit

Film horror (640x360)
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

L’horror è forse l’ultimo genere convenzionale rimasto nei generi cinematografici. Poche commistioni di generi all’interno di questa categoria, forse perché i film horror mantengono uno zoccolo duro di appassionati che cercano esclusivamente quel genere senza altre sovrastrutture. Il genere horror è riuscito anche ad ispirare Serie TV che nel corso degli anni hanno offerto ottimi prodotti garantendosi un posto nella classifica delle migliori serie horror, certamente non noiose come per il giudizio degli utenti di Reddit sui film. Ne hanno classificati 10, tutti appartenenti al nostro secolo con l’unica eccezione nel podio che va a pescare un film del secolo scorso.

10 – IT FOLLOWS (2014)

(640X360)

Un’entità che assume vari aspetti segue lentamente (it follows) gli umani dei quali si è impossessata con intenti cruenti. La possessione può passare ad altri tramite un rapporto sessuale. Jay (Maika Monroe) è l’adolescente che si trova, suo malgrado, a essere parte di questa maledizione a causa di Hugh (Jake Weary), un suo coetaneo che ha appena iniziato a frequentare. Il regista David Robert Mitchell ha avuto l’onore di presentare il suo film horror It Follows nella prestigiosa vetrina del Festival di Cannes e la critica lo ha apprezzato per la sua diversità nel trattare il genere teen e lo spazio libero all’interpretazione sul mezzo di passaggio dell’entità, la sfera intima che negli adolescenti racchiude molto di più del sesso. Dalle parti di Reddit non hanno apprezzato il passo lento dell’entità.

9 – Midsommar (2019)

(640X360)

Il sottotitolo italiano del film di Ari Aster è Il Villaggio dei Dannati ma le similitudini con The Village di Shyamalan finiscono qui. Sempre una coppia, in crisi, al centro del dramma: Dani (Florence Pough) e Christian (Jack Reynor) arrivano in Svezia insieme ad altri tre amici per partecipare al festival del solstizio d’estate organizzato in uno sperduto paesino dove Pelle, uno dei tre amici, ha la famiglia. Vestiti bianchi, fiori, riti che ben presto mostrano la loro crudeltà, sostanze allucinogene, sparizioni, riti di fertilità, accoppiamenti, intrugli magici, morti cruente. La mezza estate porta tutta la parte oscura in contrapposizione allo zenit del sole e alla festa che dovrebbe celebrarlo. Dani diventa Regina di Maggio e del Male. Forse troppo bucolico per Reddit.

8 -The Witch (2015)

(640X360)

Si capisce che il popolo di Reddit non è incline all’autorialità se ha messo questo film horror in questa lista. Robert Eggers dirige un film sapientemente costruito con estrema cura nel riprodurre le ambientazioni del New England del 1630 e di tutto il suo puritanesimo. Film horror indipendente (A24) lancia l’attrice Anya Taylor-Joy allora appena diciannovenne e ancora ignara del suo futuro successo. Non è solo lei l’interprete principale ma anche il bosco che delimita la vita morigerata e votata a Dio della sua comunità con quella della stregoneria che era riconosciuta e parte integrante nel diciassettesimo secolo. Se Dio esiste, deve esistere anche il Diavolo. Se ci credono nel film, ci crediamo anche noi. Miglior regia al Sundance Film Festival, ma per gli utenti di Reddit è noioso.

7 – Skinamarink (2022)

(640X360)

Un esperimento audiovisivo più che un film. Tutto in una notte, una filastrocca per bambini in sottofondo (l’origine del titolo), due bambini soli in una casa con un televisore, 100 minuti dove non accade nulla: si può capire perché si trovi nella classifica di Reddit anche se non si può proprio definire un film horror, piuttosto un progetto sperimentale che ha origini da un canale YouTube Bitesized Nightmares. Il regista Edward Ball mette in video le suggestioni degli incubi, le sensazioni che lasciano alla mattina che gli utenti raccontano su questo canale. Disagio e inquietudine, nessuna scena che fa saltare sulla sedia, il vuoto e l’abbandono: questo è l’horror di Skinamarink.

6 – The Dead Don’t Die (2019)

(667X375)

Jim Jarmush è il regista di questo divertissement, un film comico e surreale che dei film horror utilizza solamente i morti viventi, gli zombie. Pensato come film irriverente che avrebbe dovuto giocare sui due generi, comico e horror, non riesce a entrare in nessuno dei due, e neanche il cast prestigioso riesce a dare ritmo e direzione al film. Vagano nelle scene Bill Murray, Tilda Swinton, Adam Driver, Danny Glover, Steve Buscemi, Chloë Sevigny, Selma Gomez, Tom Waits, Iggy Pop senza che il film si compia, resta sempre tutto irrisolto. Un’occasione mancata se non nel torpore che suscita e che, in questo caso, Reddit ha giustamente evidenziato.

5 – It Comes At Night (2017)

(640X360)

Una famiglia isolata in mezzo ai boschi, volontariamente, per cercare di sfuggire alla malattia letale e altamente contagiosa che ha colpito il mondo. Solo per questo bisognerebbe rivedere It Comes At Night con i nostri occhi da post 2020. Isolamento, paura del contagio, di una malattia sconosciuta, paura degli altri, senso di fiducia quasi azzerato. Un film psicologico, la parte horror è la malattia devastante che sfigura il corpo. Un film dove l’elefante nella stanza è il perturbante che unisce tutti. Un film indipendente (A24) che ha dato l’occasione al regista Trey Edwards Shults di fare un film al quale l’etichetta di horror va stretta (più thriller psicologico)e a Joel Edgerton di cimentarsi in un ruolo ben lontano dai suoi Star Wars.

4 – Lake Mungo (2008)

(900X600)

Film horror girato in stile mockumentary. La famiglia Palmer (David Lynch ringrazia) perde la figlia Alice, annegata nel lago. Mentre si interrogano su come siano andate realmente le cose iniziano a sentire la presenza della figlia ed inizia un viaggio sulle tracce di Alice prima e dopo. Joel Anderson gira un film che non è l’horror splatter e che fa sobbalzare sulla poltrona ma un allontanamento di un’adolescente che cerca dopo la morte di riavvicinarsi alla famiglia, un horror paranormale con un finale inquietante. I detrattori di Reddit non hanno apprezzato lo scavo psicologico del film che parte come The Blair Witch Project per finire come The Others.

3 – The Open House (2018)

(640X360)

Film horror Netflix che non aiuta il mercato immobiliare. The Open House è oggettivamente un film brutto e la deriva alla noia è scontata. Come costringere una madre (Naomi Wallace) ed un figlio (Dylan Minnette) a vivere in una casa di montagna che hanno messo in vendita? Far morire il padre che non può più pensare al loro sostentamento, obbligarli a trasferirsi nella casa in montagna che aprono ai visitatori per venderla e ricominciare. Mettiamo uno psicopatico tra i visitatori ed il gioco è fatto. Forse ancor più che noioso, non pervenuto.

2 – I Am The Pretty Thing That Lives In The House (2016)

(640X360)

Torniamo al film horror classico con presenze non meglio identificate, macchie di muffa che si impossessano delle mura, anziana signora con demenza senile, giovane infermiera che si trova nel mezzo. Alla fine signora anziana e infermiera muoiono ma non per mano di qualcuno quanto piuttosto di qualcosa, la casa stessa. Il regista Oz Perkins non si sforza nel tentare di rendere migliore la sua stessa sceneggiatura. Niente di nuovo quindi. Tutto visto e anche molte volte. Peccato per Paula Prentiss che interpreta l’infermiera. Secondo posto meritato nella classifica dei film horror più noiosi di sempre.

1 – Manos: The Hands of Fate (1966)

(728X409)

Poteva essere dimenticato questo film horror e ci stava riuscendo se non l’avesse recuperato dal dimenticatoio la serie televisiva Mystery Science Theater 3000 per farne una presa in giro come B Movie e facendolo diventare addirittura un cult movie per quanto è terribile. Tutti gli stereotipi del genere sono presenti nel film. La famiglia che viaggia in macchina si perde e va a chiedere indicazioni in una casa spettrale con un guardiano bizzarro e inquietante, un padrone che si appalesa in seguito e si scoprirà essere poligamo, la famiglia che è costretta a passare lì la notte perché la macchina non parte, il cane della famiglia muore eccetera eccetera.Il deus ex machina di questo film horror è il misconosciuto Harold P. Warren che ne è il regista, lo sceneggiatore, il produttore e interpreta anche un ruolo. Trama a parte anche tecnicamente è un disastro ormai considerato comico. Con questa chiave di lettura potrebbe addirittura perdere il primo posto nella classifica dei film horror più noiosi, ma sempre secondo Reddit.