Anche se Halloween è ormai trascorso, i fan dei film horror e del mood inquietante e macabro che accompagna questo periodo dell’anno resteranno attaccati a quest’atmosfera per ancora qualche settimana. Per consolare quindi tutti gli amanti della Notte delle streghe, abbiamo pensato di trovare ben sette rimedi vintage a portata di tutti: 7 cult del genere horror disponibili gratuitamente su YouTube.
Da La Notte dei Morti Viventi a Le Colline hanno gli Occhi, ecco i classici che davvero dovere recuperare in questo periodo dell’anno… ma fate attenzione a vederli da soli!
1) La Notte dei Morti Viventi
La Notte dei Morti Viventi è davvero quello che si definisce un grande classico del cinema, non solo del genere horror. Il film fu un vero successo al botteghino e la sua storia è stata spesso oggetto di svariate interpretazioni. Nonostante si ispiri al romanzo Io Sono Leggenda (da cui solo successivamente verrà tratto il film con Will Smith), molti hanno visto nello scontro tra umani e zombie una critica alla società del tempo. Siamo nel 1968, alcuni hanno visto negli zombie l’esercito sovietico, altri invece una critica al capitalismo che si paleserebbe negli atti di cannibalismo delle creature, estrema rappresentazione del desiderio di possedere. Quel che è certo è che Romero, regista de La Notte dei Morti Viventi, ha voluto mettere in scena numerosi tabù: perversioni dell’animo e della mente umana, rancori e atti di violenza che immaginiamo in un istante di rabbia vengono messi in scena con crudezza. Senza contare che il film si apre con la speranza di una salvezza prossima e si conclude invece con la più dilagante disperazione.
Su YouTube trovate sia il film originale di Romero degli anni 60, sia il remake del 1990.
2) Non Aprite Quella Porta
«Il film che state per vedere è un resoconto della tragedia che è capitata a cinque giovani, in particolare a Sally Hardesty e a suo fratello invalido Franklin; il fatto che fossero giovani rende tutto molto più tragico, le loro giovani vite furono stroncate da eventi così assurdi e macabri che forse neanche loro avrebbero mai pensato di vivere… Per loro un’idilliaca gita pomeridiana estiva si trasformò in tragedia. Gli avvenimenti di quella giornata portarono alla scoperta di uno dei crimini più efferati della storia americana.»
Così si apre uno dei film più inquietanti e disturbanti, un film horror low budget che invece è riuscito a diventare un classico e che ha dato vita a una saga con protagonista il serial killer Leatherface (Faccia di Cuoio), famoso per indossare una maschera di pelle umana, un grembiule da macellaio, armato di una motosega. Non Aprite Quella Porta è il punto di arrivo di una serie di film dell’orrore che vede accadere atrocità e sofferenza ingiustificate ai danni di protagonisti indifesi. Non c’è una ragione per cui Leatherface e la sua famiglia torturano e mangiano le proprie vittime: accade senza un motivo, è una violenza senza senso e, per questo, fa ancora più male.
Il film è stato censurato o addirittura tolto dalle sale per la troppa violenza, tanto che alcuni l’hanno definito un filma favore del Vegetarianismo. Le scene di truculente hanno spinto tantissimi, tra cui anche Guillermo Del Toro, a diventare vegetariani dopo averlo visto.
3) Le Colline Hanno gli Occhi
Un altro classico del genere, che grazie a YouTube potremo goderci senza problemi. Le Colline hanno gli Occhi è stato definito come «un punto di svolta nel genere horror» e indicato come un crocevia di generi. Ma i film horror non vogliono solo spaventare: molti nascondono critiche alla società o alla natura stessa del genere umano. E infatti, anche Le Colline hanno gli Occhi non è esente. Si è a lungo discusso se dietro la famiglia di Papà Giove e dei suoi figli cannibali nascosti tra gli alberi ci fosse un’allusione ai Vietcong della guerra del Vietnam, ma dal momento che – sebbene decimata – la famiglia americana risulta vincitrice nel conflitto è stata presto scartata come possibile interpretazione. Piuttosto, sembrerebbe più plausibile un conflitto di classe: la famiglia povera di Papà Giove non ha nulla da perdere, ha già perso tutto, mentre la famiglia di Bob rappresenta i ricchi.
Una curiosità interessante è che il regista Wes Craven ha tratto ispirazione proprio da Non Aprite Quella Porta, uscito solo 3 anni prima. Inoltre lo scenografo che si è occupato di quest’ultimo, dato anche il budget ridotto, ha riutilizzato diversi oggetti di scena in Le Colline hanno gli Occhi, come ossa e pelli di animali.
4) Il Seme della Follia
Il Seme della Follia è l’ultimo capitolo di quella che il regista stesso John Carpenter definisce La Trilogia dell’Apocalisse e vede come altri film La Cosa e Il Signore del Male. Tuttavia, tra i tre film non c’è alcun legame come storie o personaggi, ma i tre finali sono molto simili.
Il terzo film che trovate su YouTube è uno dei più affascinanti, perché si ispira alle opere di H.P. Lovecraft ed è probabile che il protagonista, lo scrittore Sutter Cane si ispiri a Stephen King. Per chi conosce Lovecraft, sa che l’impresa di Carpenter era a dir poco titanica. L’autore di libri horror ha sempre cercato di descrivere qualcosa che non andava visto, ma immaginato, percepito. Ma, sebbene le atmosfere dei libri restino imbattute, Il Seme della Follia compete con i grandi cult che abbiamo nominato prima, come Le Colline hanno gli Occhi o La Notte dei Morti Viventi. Infatti, il film abbraccia i canoni tipici dei film horror imposti dai classici, ma li smonta e li rimonta a suo piacimento, per rendere al meglio le atmosfere surreali e inquietanti. È come se, facendoli a pezzi, mostrasse al pubblico tutti quei cliché, li mettesse a nudo e cercasse quasi di correggerne i difetti.
5) Nosferatu
Dall’ambientazione più gotica, con tutto il fascio del vintage e che incarna perfettamente lo spirito di Halloween, è Nosferatu – Il Vampiro, film tedesco del 1922 da cui è stato anche tratto un più recente remake. Il film, che trovate su YouTube anche in lingua originale essendo muto, è stato anche accusato di plagio dalla vedova di Bram Stoker, autore di Dracula e ottenne che quasi tutte le copie della pellicola venissero distrutte. Eppure, una copia clandestina è stata conservata dallo stesso regista Murnau e dalla Francia è arrivata in America dove Nosferatu ha fatto il giro del mondo.
Nosferatu è il nome di un vampiro protagonista di numerose leggende in Transilvania che si cela dietro la personalità del conte Orlok. Il protagonista è un agente immobiliare incaricato di recarsi al castello del conte per concludere un’affare. In realtà ben presto egli si trova a essere lui stesso vittima del conte sanguinario e a doverlo combattere per salvare sua moglie.
Non è possibile fare un’analisi della pellicola estrapolandola dal contesto politico e sociale. Interessante è infatti l’assenza di una figura come Van Helsing, cacciatore di vampiri, che sappia tenere testa al mostro. Al contrario, anche quando Nosferatu scatena un’epidemia di peste, il popolo resta inerme, incapace di ribellarsi o di trovare una soluzione. Si è pensato che fosse quindi un’allusione all’atteggiamento dei tedeschi che contro la corruzione di quegli anni rimasero passivi e succubi.
6) House on Haunted Hill
In italiano La Casa dei Fantasmi, House on Haunted Hill è un perfetto film horror per chi vuole respirare atmosfere cupe, cariche di suspense, senza però rimanere troppo turbato. La pellicola è una sfilza di screaming queens che alla lunga fanno molto sorridere, considerando anche alcuni effetti speciali che ormai sono null’altro che palesi manichini. Eppure, la storia è così coinvolgente che vi dimenticherete delle pecche e vi lascerete trasportare. Watson Pritchard entra in possesso di una casa in cui sono avvenuti molteplici omicidi e, non riuscendo a trascorrervi neanche una notte, decide di rivenderla. La casa quindi passa nelle mani del milionario Loren e di sua moglie Annabelle. Loren organizza così una festicciola per sole 5 persone, ma impone delle regole curiose: tutti devono essere di diversa età ed estrazione sociale e tutti non potranno lasciare la casa fino alle 6 della mattina successiva. In compenso offre diecimila dollari, se qualcuno dovesse morire il denaro andrà alla famiglia.
Una sorta di Squid Game ante litteram, considerando che tutti i partecipanti hanno problemi economici. E con un colpo di scena finale che non vi deluderà.
7) Silent Night, Bloody Night
L’ultimo film horror consigliato e disponibile gratuitamente non è mai arrivato sulla scena cinematografica italiana e tuttavia merita l’attenzione dei fan del genere. Lo trovate sottotitolato in italiano. Passando dai drive-in degli anni 70, diventare di pubblico dominio e infine essere finalmente riscoperto e apprezzato dal pubblico degli anni 80 Silent Night, Bloody Night è uno slasher interessante, oscuro e sinistro che sfrutta molto bene alcuni elementi più comuni dei film dell’orrore. Come esplicita anche il genere, il protagonista è un maniaco pluriomicida che da la caccia a dei poveri mal capitati con un’arma affilata. Diciamo che questo film è davvero un nightmare before Christmas, dal momento che si ambienta proprio alla vigilia di Natale una notte da incubo.
Una casa usata come manicomio viene rimessa in vendita, dopo 20 anni, dall’unico erede rimasto. Ma quando un nuovo omicidio avviene nella stessa casa, la protagonista inizia a indagare sulla storia che si cela dietro la famiglia Buttler e la loro dimora, rivelandoci solo alla fine chi sia il killer. Il punto di forza e originalità della pellicola è il punto di vista: la storia è narrata dalla prospettiva di Diane, figlia dello sceriffo della città e che assiste ai tragici e intricati avvenimenti del 1970 e li riporta come flashback.