Vai al contenuto
Home » Film

I 10 migliori film rom-com natalizi su Netflix

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Diciamoci subito la verità: quando si tratta di rom-com natalizie, la qualità oggettiva delle pellicole diventa un fattore di giudizio secondario. I film di natale, soprattutto quelli romantici, obbediscono a leggi proprie, che deviano da quelle che governano la logica televisiva tutto il resto dell’anno. Ecco allora che la semplicità della trama, la presenza di cliché, la sospensione della realtà e della logica, diventano la cosa più naturale del mondo: per un’ora e mezza non esistono i problemi del mondo reale e tutto viene ricoperto da una splendida e irrealistica patina di neve e zucchero filato, mentre con la mente veniamo trasportati in piccoli regni europei il cui nome spesso richiama la Genovia di Principe azzurro cercasi, o in sperdute località della brughiera britannica nelle quali nemmeno i personaggi creati dalle sorelle Brontë avrebbero avuto il coraggio di avventurarsi. I film natalizi presenti su Netflix sono migliaia, ma per quanto riguarda le rom-com una breve occhiata al catalogo vi rivelerà che sulla piattaforma sono quasi assenti i classici del genere (con una meravigliosa eccezione), mentre si affollano produzioni originali che non regalano quasi mai grandi sorprese ma allo stesso tempo offrono tutto quello che serve.

La produzione di rom-com di Netflix è quindi particolarmente uniforme, sebbene per la presenza di trash involontario o di scenari suggestivi vi siano alcune opere che si distinguono maggiormente dalle altre. In questa lista non troverete grandi capolavori o film memorabili (tranne L’amore non va in vacanza: quello sì, lo è), ma una decina di produzioni che vi trasporteranno per qualche ora in una dimensione parallela dove tutto funziona ed è meraviglioso, ossia quanto di più simile alla magia del Natale vedremo mai nella nostra vita mondana.

Senza ulteriori indugi, ecco a voi i migliori film natalizi e romantici presenti nel catalogo Neflix.

1) L’amore non va in vacanza

film natalizi Netflix
L’amore non va in vacanza (640×360)

Di gran lunga la miglior commedia romantica a tema Natale su Netflix, L’amore non va in vacanza è anche uno dei pochissimi classici del genere disponibili sulla piattaforma. Ormai diventata un piccolo cult, questa pellicola con protagonisti Kate Winslet, Cameron Diaz, Jack Black e Jude Law è una storia di riscoperta di sé e dell’amore, un bellissimo racconto nel quale il Natale resta sullo sfondo, mentre a prendersi la scena è la voglia di ricominciare e reinventarsi delle protagoniste Iris e Amanda. Tra i film di Natale per eccellenza, L’amore non va in vacanza è incentrato sullo scambio di abitazioni di Amanda e Iris, due donne che arrivano alle festività natalizie disincantate e ferite dalle loro recenti storie d’amore, che impareranno presto che non importa quanto lontano proveranno a fuggire: a volte, semplicemente, l’amore le troverà e rivoluzionerà le loro esistenze.

Ambientato tra la calda e lussureggiante Los Angeles e un paesino innevato del Surrey, L’amore non va in vacanza è una commedia dolce e commovente, che può vantare un cast straordinario e alcuni personaggi memorabili (uno su tutti l’Arthur Abbott interpretato da Eli Wallach), capace di far credere nell’amore e nello spirito del Natale anche le persone più ciniche.

2) Un principe per Natale

Un principe per natale (640×360)

Chiunque abbia una certa esperienza in materia di film di Natale statunitensi non potrà che aver notato una certa tendenza all’ispirazione alle fiabe Disney e alla trasformazione dell’Europa in un improbabile agglomerato di pittoreschi principati, nei quali vi è sempre un principe che, prossimo a dover salire al trono, è alla disperata ricerca del vero amore, e di una fanciulla che arrivi e lo faccia innamorare, diventando la sua regina. Una fanciulla che, guarda caso, è quasi sempre un’americana giunta nel suddetto principato pochi giorni prima per ragioni di tutt’altro tipo e che, immancabilmente, finirà per rubare il cuore del più ambito degli scapoli.

I film di cui parliamo ora non rappresentano un’eccezione in questo senso. Il primo, che effettivamente è una pellicola senza pretese ma davvero adorabile, è Un principe per Natale, nel quale la giornalista Amber finisce per fare innamorare Richard, erede al trono di Aldovia. Un principe per Natale è stato un enorme successo per Netflix, perché è in grado di unire tutti i luoghi comuni dei film di Natale senza però risultare troppo sdolcinato e può vantare addirittura due seguiti, che tuttavia non sono venuti bene quanto il primo.

3) Holidate

film natalizi netflix
Holidate (640×360)

Tra le rom-com natalizie prodotte da Netflix, Holidate è probabilmente la più divertente, sagace e meno scontata. Certo, stiamo parlando comunque di un film che non si discosta granché da quelli che sono i topoi del genere, ma comunque la differenza di qualità tra questo e la maggior parte dei film d’amore natalizi prodotti da Netflix è comunque evidente.

Holidate è la storia di Sloane (interpretata da niente di meno che Emma Roberts), che rimasta l’unica single in famiglia viene tormentata dai parenti perché porti a casa un fidanzato. Inutile dire che presto incontrerà Jackson, un ragazzo che vive lontano dalla famiglia e che per non sentirsi solo accetterà di accompagnare Sloane a tutte le feste comandate, in modo che i parenti di lei smettano di importunarla con domande scomode. Nel corso di un anno, il rapporto tra i due evolve e presto il loro accordo verrà messo a dura prova dai reali sentimenti che iniziano a provare l’uno per l’altra. Tra situazioni imbarazzanti, equivoci e attori con una chimica notevole, Holidate si distingue come il classico film da guardare quando ci si sente cinici e si ha bisogno di un’iniezione di speranza e divertimento, una pellicola non certo imperdibile ma sicuramente godibile.

4) Nei panni di una principessa

Nei panni di una principessa (640×360)

Non ci è noto che tipo di contratto abbia firmato Vanessa Hudgens con Netflix, quello che sappiamo è che a un certo punto sono iniziati a spuntare film di Natale che la vedevano protagonista come fossero funghi. Mentre alcuni sono più che rivedibili (Un cavaliere per Natale su tutti), uno s’è caratterizzato da una trama talmente grottesca da non poter essere ignorata. Stiamo parlando di Nei panni di una principessa, pellicola nella quale Hudgens interpreta addirittura due personaggi diversi e, negli assolutamente trascurabili sequel prodotti, anche un terzo.

La trama è quella classica dello scambio di persona, mentre l’ambientazione è quella privilegiata dai film di Natale di Netflix: un fittizio e pittoresco regno sperduto in Europa, in questo caso Belgravia (che sì, è nello stesso universo del già citato Aldovia, cosa che ha addirittura aperto le porte a un crossover con Un principe per Natale). La spunto narrativo della pellicola vede la pasticcera americana Stacy De Novo e la nobile promessa sposa del principe di Belgravia Margaret Delacourt, scambiarsi le vite una volta scoperta per caso la loro impressionante somiglianza, trovando inaspettatamente il vero amore l’una nei panni dell’altra. Inutile dire che, anche una volta svelato alle loro dolci metà l’equivoco, tutto si risolve per il meglio e le due si caleranno per sempre nelle loro nuove vite. Nei panni di una principessa è uno dei film più assurdi mai prodotti da Netflix, una commedia romantica sdolcinata con un’infinità di difetti e per questo assolutamente imperdibile.

5) Il diario segreto di Noel

film natalizi Netflix
Il diario segreto di Noel (640×360)

Uno dei più recenti film natalizi Netflix, Il diario segreto di Noel è una commedia romantica commovente con protagonista Justin Hartley, il Kevin di This Is Us.

Rispetto agli altri film in questa lista – con l’esclusione di L’amore non va in vacanzaIl diario segreto di Noel ha toni meno da commedia e anzi, in più di un momento sembra assumere toni drammatici, sebbene la sua identità resti fortemente radicata in quella classica delle rom-com che sembrano dominare la produzione di film natalizi Netflix. In questa romantica pellicola, lo scrittore di successo Jake torna nella sua città d’origine dopo la morte della madre e qui incontra Rachel, una donna in cerca della sua madre biologica. I due iniziano insieme una ricerca che li porterà a conoscersi e innamorarsi nonostante i molti ostacoli sul percorso, imparando per la prima volta cosa significa mettere qualcun altro al primo posto. La scoperta di sé si accompagna a quella dell’altro, in un viaggio che da fisico diventa emotivo e porterà i protagonisti a lasciarsi andare ai loro sentimenti.

6) Single per sempre?

Single per sempre?

Single per sempre? è forse tra i migliori film natalizi Netflix, una rom-com ironica, romantica e piena di speranza che dimostra che a volte l’amore è sempre stato sotto i nostri occhi e dovevamo soltanto accorgercene. Il punto di partenza sono ben due dei più classici tropi del genere rom-com: la finta relazione e la trasformazione da amici ad amanti. Solo che, mentre la maggior parte dei film d’amore di Natale finora avevano avuto per protagoniste coppie eterosessuali, nel caso di Single per sempre? sono i due migliori amici Peter e Nick a scoprire di essere l’uno l’anima gemella dell’altra e di esserlo stati per tutto il tempo.

Dolce, divertente, scontata e giusto un pizzico trash, questa pellicola, che vede peraltro la partecipazione di Jennifer Coolidge, è il risultato di un mix perfetto di cliché e innovazione: assolutamente imperdibile.

7) Love Hard

film natalizi netflix
Love Hard (640×360)

Love Hard è la classica commedia degli equivoci di Natale, in una versione moderna ambientata ai tempi delle dating app. Protagonista assoluta è la magnifica Nina Dobrev, che nelle rom-com dà sempre il meglio di sé, mentre a interpretare gli altri due lati del triangolo che la coinvolge sono Jimmy O. Yang (Space Force) e Darren Barnet (Non ho mai…), un cast composto dunque da alcuni dei giovani volti più noti della serialità comica contemporanea. Proprio come nel caso di Holidate, Love Hard non ha alcuna pretesa se non quella di intrattenere e nella sua ordinaria follia ci riesce alla perfezione, regalandoci anche un paio di scene memorabili: il karaoke di Natalie (Dobrev) e la reinterpretazione in chiave “politically correct” di Baby It’s Cold Outside di Josh (Yang).

Ancora una volta, ci troviamo davanti alla pellicola ideale per trascorrere un’ora e mezza lontani dal mondo, mentre avvolti da una coperta si sorseggia cioccolata calda e si sorride delle sventure di Natalie, facendo il tifo per il dolce Josh nonostante i suoi errori, perché a volte il vero amore non si incontra se non dopo aver imboccato qualche strada sbagliata.

8) Let It Snow: Innamorarsi sotto la neve

film natalizi netflix
Let It Snow (640×360)

Ci prendiamo una pausa dalle rom-com natalizie ispirate ai film di Hallmark per parlare di Let It Snow: Innamorarsi a Natale, una pellicola corale a tinte teen con protagonisti tra gli altri Kiernan Shipka, Isabela Merced e Odeya Rush.

Ambientato durante la vigilia di Natale, questo film tratto dall’omonimo romanzo di Maureen Johnson, John Green e Lauren Myracle racconta delle vicende di un gruppo di adolescenti dell’Illinois, le cui vite si intrecciano sullo sfondo mentre tutti fanno i conti con l’arrivo dell’amore, chi all’improvviso, chi dopo una lunga ricerca, chi inaspettatamente e chi disperatamente. Tra pittoresche tavole calde, celebrità in incognito, paura del futuro e legami indissolubili, il gruppo di ragazzi protagonista di Let It Snow entra nel cuore del pubblico per un paio d’ore e ci costringe a fare il tifo per ognuno di loro. Il film in sé non brilla per originalità, ma se cercate qualcosa a tinte teen per immergervi nello spirito del Natale è proprio quello che fa al caso vostro.

9) Falling for Christmas

Falling for Christmas (640×360)

Immancabile tra i migliori film natalizi Netflix, Falling for Christmas è la rom-com che ha segnato il grande ritorno di Lindsay Lohan sui nostri schermi.

In questa pellicola recentissima, che vede per protagonisti una splendida Lindsay Lohan e l’ex star di Glee Chord Overstreet, veniamo trasportati in una ridente località montana sperduta degli Stati Uniti, nella quale vediamo realizzarsi in serie tutti quei luoghi comuni che ci si aspetta da una rom-com di Natale come si deve.

La ricca ereditiera Sierra, figlia di un proprietario di catene alberghiere, perde la memoria in seguito a una brutta caduta sugli sci e viene salvata dal giovane padre vedovo Jake, che possiede un piccolo albergo di famiglia prossimo alla chiusura a causa della competizione dei colossi del settore (esatto, proprio per colpa del padre di Sierra). Come prevedibile i due si innamoreranno tra fiere natalizie, alberi da addobbare e baci sotto il vischio, ma il fantasma della vita precedente di Sierra si metterà in mezzo al loro amore per almeno tre minuti prima del lieto fine finale. Falling for Christmas, nella sua volontaria mancanza di un qualsivoglia spunto di originalità, è una pellicola davvero godibile e rivedere Lindsay Lohan sui nostri schermi è sempre un piacere, perciò nonostante tutto è uno dei migliori film d’amore natalizi che potete trovare su Netflix.

10) Capodanno a New York

film natalizi netflix
Capodanno a New York (640×360)

Concludiamo questa rassegna dei migliori film d’amore natalizi presenti su Netflix con quella che insieme a L’amore non va in vacanza è l’unica altra pellicola a provenire da un’era precedente alle piattaforme digitali e addirittura a essere passata prima per il cinema.

Capodanno a New York è un film corale proprio come Love Actually, di cui è una sorta di risposta statunitense che tuttavia non può competere con l’iconicità della rom-com natalizia per eccellenza, purtroppo non presente nel catalogo Netflix. Il cast di questa commedia, che ruota intorno alle avventure di un nutrito gruppo di personaggi di varia provenienza che si preparano a vivere l’ultima notte dell’anno a New York, vanta tra gli altri Robert De Niro, Sarah Jessica Parker, Ashton Kutcher, Michelle Pfeiffer, Jon Bon Jovi, Halle Berry e Hilary Swank ed è stato diretto da niente di meno che Garry Marshall, forse il più iconico regista di rom-com nella storia del cinema.

Capodanno a New York è il classico film corale che vi farà immergere nella magia delle Feste, tra aspettative, storie che si intrecciano, nuove opportunità e sogni che si realizzano, un’opera sicuramente non ambiziosa ma di grande intrattenimento, che per un paio d’ore vi farà credere nel potere salvifico dei buoni propositi. Se vi aspettate qualcosa di più, rimarrete delusi, ma se deciderete di affrontarlo come una pellicola un po’ trash che incarna lo spirito tipicamente statunitense delle buone intenzioni e dei sentimentalismi smielati allora potreste davvero divertirvi guardando Capodanno a New York.

I migliori film natalizi che puoi trovare su Disney+