Non solo Nuovo Olimpo, One Piece, La Caduta della Casa degli Usher, The Crown: il 2023 di Netflix si è contraddistinto anche per pellicole originali che non avremmo mai voluto vedere e che, per prima cosa, hanno perso la loro partita a causa della loro evidente mediocrità. Mediocrità: ecco la parola più giusta per descrivere i film Netflix di cui stiamo per parlarvi. Nonostante alcuni si portassero dietro grandi aspettative, come nel caso di Murder Mystery 2, le cose non sono andate come previsto facendo sì che queste pellicole diventassero il ricordo più brutto in streaming del 2023, qualcosa che tutti vorremmo dimenticare di aver visto. In alcuni casi le premesse c’erano, ma fare una lista implica dover fare i conti con la realtà e capire effettivamente quali siano state le delusioni più feroci di questo ultimo anno. Siete pronti a scoprire con noi i peggiori film Netflix del 2023? Andiamo!
Da Murder Mystery 2 a Da me o da Te: ecco i 10 peggiori film Netflix del 2023
1) Da Me o da Te
Quando Neflix annunciò l’arrivo di una nuova commedia romantica con Reese Witherspoon e Ashton Kutcher l’entusiasmo era tanto. Due grandi attori e un trailer che sembrava preannunciare il ritorno delle classiche commedie stile anni 2000. Tutto sembrava volerci dire che la piattaforma volesse rispolverare i classici del passato restituendogli nuova linfa, e in un certo senso è stato davvero così. Il problema principale, però, è stato lo sviluppo di questa storia in cui i due protagonisti – che si conoscono da una vita e che da sempre si ritengono migliori amici – si innamorano in smart working mentre uno bada al figlio dell’altra e l’altra flirta riuscendo finalmente a ottenere di nuovo una vita sentimentale. Insomma, le basi su cui questa comedy sentimentale si fondano si sono rivelate pessime fin dal primo istante. Quel trailer, che adesso appare come un inganno, ci aveva raccontato una storia che in realtà non esiste. Se dovessimo valutare il trailer, Da me o da Te rientrerebbe tra i migliori del 2023, ma dobbiamo valutare il contenuto, dunque Da me o da Te viene aspramente bocciato diventando uno dei peggiori film Netflix del 2023.
2) Dalla Mia Finestra: Al di là del Mare
Quando il primo capitolo de Dalla Mia Finestra arrivò su Netflix la nostra reazione fu un po’ come quella di Renzi quando, durante un’intervista, esordì con un shock beccausse. Nello stesso modo, noi ci siamo chiesti shock, perché? Ma amici, per film come questi, purtroppo, non esiste mai una ragione. Il peggio però è arrivato quando, nel 2023, Netflix ha deciso di tornare alla carica con un nuovo capitolo di questa straordinaria saga del trash, propinandoci una storia di cui non abbiamo ancora capito il senso. Ares e Raquel, per tutta la vacanza, si comportano come una coppia sposata da 50 anni che non vuole più vedere l’altro neanche in cartolina. Per l’intera durata della pellicola, Dalla Mia Finestra continua a raccontarci la stessa solfa in salse diverse riuscendo a stupirci e dimostrandoci che no: non esiste mai un limite al peggio. Di questa pellicola ricorderemo sempre lo slogan per il Cornetto Algida e la pessima recitazione degli attori, ma ricorderemo anche un’altra cosa: il capitolo 2 non è quello definitivo. A febbraio Dalla Mia Finestra tornerà con un nuovo film, così da poter finire anche nella lista dei peggiori film Netflix del 2024. Ecco qual è la vera definizione di audacia.
3) A Beautiful Life
Insipido, basato su banalità e copia di mille riassunti: A Beautiful Life è uno dei peggiori film Netflix del 2023, e su questo non ci sono dubbi Vostro Onore. Al contrario di altri film brutti, che hanno però almeno un’identità, A Beautiful Life manca totalmente di personalità diventando un film che puoi anche guardare, ma che non ti lascia niente addosso. Mediocre come una carbonara con la pancetta, la pellicola racconta la storia di un cantante che spopola grazie a un video su TikTok. Mentre la sua nuova produttrice cerca di farsi il mazzo per aiutarlo, lui semplicemente vive il successo postando video su un social. Capiamo che questa storia sia forse una pagina attuale del mondo di oggi, ma permetteteci di dire che da un film vorremmo qualcosa di più, non solo un successo che cade dal cielo grazie a TikTok. Per questa trama esiste già la vita reale. Noioso come una partita di Risiko che dura da sei ore, A Beautiful Life non è neanche considerabile come un’occasione sprecata. E’ stata una pessima idea fin da subito, fin da quando qualcuno ha scritto la sceneggiatura e ha pensato che fosse una buona idea.
4) Ci Vediamo su Venere
E’ più o meno con la stessa espressione del ragazzo a destra che abbiamo guardato Ci Vediamo su Venere. Di genere teen drama, questo film Netflix racconta la storia di due ragazzi angosciati della vita (ma mai quanto lo siamo stati noi alla visione di questo film) che decidono di partire per la Spagna per ritrovare da un lato se stessi e dall’altro la madre della protagonista. Estrenei, i due pensano che sia una buona idea partire insieme, mandando così a quel paese quella raccomandazione sul non accettare le caramelle o i passaggi dagli sconosciuti. La parte più surreale, purtroppo, riguarda la ragazza che, gravemente malata, continua a scappare dagli ospedali ogni volta che bisogna fare l’operazione che potrà finalmente salvarle la vita. Che non tenga alla propria incolumità si era già capito, altrimenti non sarebbe mai salita su un aereo con un perfetto estraneo. Ma questa non è la vita reale e non è neanche un film di Tarantino: è un teen drama, quindi non solo tutto va a gonfie vele, ma i due riescono perfino a innamorarsi. Che bella la vita in questo film.
5) Murder Mystery 2
Non sapete quanto ci dispiaccia nominare Jennifer Aniston e Adam Sandler in una lista in cui appare un film dal calibro di Dalla Mia Finestra, ma non possiamo far finta di niente: Murder Mystery 2 è uno dei peggiori film Netflix del 2023.. Magari non sarà il peggiore film Netflix in generale, ma non può scappare dalla sua responsabilità se limitato all’anno appena passato. Banale, scontato, ripetitivo, poco divertente e confusionario: non c’è niente che sia davvero andato bene in questo secondo capitolo in cui i vari intrecci della storia si confondono tra di loro dando vita a una trama non lineare e soprattutto noiosa. Un aggettivo del genere, in un film che si presenta come un comedy-mystery, non dovrebbe mai venir fuori, ma tant’è. Non sappiamo se la pellicola ritornerà con un terzo capitolo, ma speriamo che le cose – nel caso – potrebbero migliorare. D’altronde, peggo di così non si può fare.
6) Guida Turistica per Innamorarsi
Torniamo nel mondo dell’amore con Guida Turistica per Innamorarsi, una pellicola che ci fa rimpiangere i film Netflix di Vanessa Hudgens in versione natalizia. Distribuita nel 2023, questa è una storia d’amore di cui tutti potevamo fare a meno. Basata su una banalità inaudita, questa pellicola racconta la storia di una dirigente sotto copertura che si ritrova costretto ad andare in Vietnam. Una volta giunta, la ragazza si innamorerà della sua guida turistica. Insomma, non possiamo neanche chiedere informazioni su un posto a qualcuno che subito scatta l’amore. Non c’è niente da fare: i sentimenti non ci lasciano mai opprimendoci tutti i giorni e tutto il giorno. Tu sei lì che cerchi di startene tranquilla sotto copertura senza dare nell’occhio, e alla fine che fai? Non solo ti innamori di colui che ti scarrozza da una parte all’altra del Vietnam, ma finisci anche per diventare la protagonista di uno peggiori film Netflix del 2023.
7) Choose Love
Tra i peggiori film Netflix del 2023 spicca senza dubbio anche Choose Love, una pellicola incentrata su una ragazza divisa tra tre ragazzi diversi. Per lavarsene le mani, la nostra protagonista decide di far parte di una storia in cui può non assumersi nessuna responsabilità, e sapete perché? Choose Love è un film interattivo, quindi le scelte le fate voi. Sarete voi a decidere con quale dei tre ragazzi la ragazza dovrà stare, ma non entusiasmatevi troppo: le scelte che prenderete vi annoieranno a morte. Alla fine, l’unica cosa che vi verrà voglia di fare sarà quella di abbandonare la storia e lasciare tutto per com’è, senza prendere alcuna decisione. Impossibile farlo: tutti e quattro i personaggi sono insopportabili, meglio lasciarli stare lì dove sono.
8) The Mother
A parte alcuni grandi classici, non sempre la presenza di Jennifer Lopez è una garanzia per le pellicole. Più volte l’attrice ha infatti preso parte a film discutibili, e la sua ultima scelta ne è una conferma. Distribuita nel 2023, The Mother è una pellicola che sembra voler prendere spunto da Kill Bill ma finisce per esserne quasi una parodia. La storia racconta infatti le vicende di un’assassina addestrata nell’esercito che cerca a tutti i costi di difendere la propria figlia da dei feroci criminali. Con una trama inconcludente, abbastanza banale e poco credibile, The Mother non è solo uno dei peggiori film Netflix del 2023, ma anche uno dei peggiori ad ampio raggio. In questo caso le premesse per fare qualcosa di più c’erano tutte, ma la pellicola ha scelto di prendere la strada più semplice non arricchendo mai la propria storia con dettagli o scelte coraggiose. Tutto quello che vediamo non è altro che un tutorial sul come non fare un film d’azione.
9) The Perfect Find
Torniamo nel meraviglioso mondo dei sentimenti con l’ennesima storia di una donna che si innamora di un ragazzo più giovane. Al centro della pellicola troviamo una donna matura che, dopo un licenziamento, cerca di ricostruire la propria carriera. Mentre cerca di portare a termine questo obiettivo, la donna si innamora del figlio del suo capo, un ragazzo molto più giovane di lei che potrebbe distruggere tutti i suoi sogni lavorativi. The Perfect Find gioca una partita sulla scelta tra amore e carriera, come se le due cose non potessero convivere. Insipido e con la stessa emotività di un bradipo, The Perfect Find racconta una storia d’amore non solo noiosa, ma anche abbastanza mediocre che sembra ricordare Fascino Fatale che, neanche a farlo apposta, è proprio una delle peggiori Serie Tv Netflix dell’ultimo periodo. Tutto torna amici.
10) The Strays
Concludiamo questa lista con un rammarico, un’occasione sprecata e forse uno degli pochi film Netflix di questa lista che avrebbe potuto fare molto, ma molto di più. The Strays aveva le premesse e le basi per essere un thriller accattivante e interessante, ma purtroppo ha scelto di diventare la copia di mille altri riassunti. Con uno sviluppo più che scontato, The Strays racconta la storia di una donna con una vita apparentemente perfetta. Non sembra mancarle niente né economicamente né socialmente, ma le cose cominciano a prendere la piega sbagliata quando due figure, un uomo e una donna, compaiono e scompaiono dal nulla. Chi sono? Che cosa vogliono? Come anticipato, le premesse c’erano tutte, ma lo sviluppo ha purtroppo rovinato tutto confinando The Strays a non essere altro che un tentativo fallito, l’ennesimo thriller che cerca di essere qualcosa di più e che invece si confonde tra luoghi comuni e pessime scelte narrative. Almeno ci ha provato. Se gli altri film sono un 2, questo è almeno un 3. Sò soddisfazioni.