Vai al contenuto
Home » Film » 7 film usciti quest’anno che hanno molte possibilità di vincere un Oscar nel 2025

7 film usciti quest’anno che hanno molte possibilità di vincere un Oscar nel 2025

7 – La stanza accanto

Una scena di La stanza accanto, ultimo film di Pedro Almodóvar
Credits: El Deseo

Concludiamo la lista dei film usciti quest’anno che hanno molte possibilità di vincere un Oscar con un piccolo gioiello, ultimo decisamente non per importanza: La stanza accanto. Presentato alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, durante la quale si è accaparrato il Leone d’Oro al Miglior film, La stanza accanto è l’ultima opera di Pedro Almodóvar, nonché la prima pellicola del regista in inglese.

Le protagoniste sono due attrici che hanno già fatto la storia del cinema contemporaneo, Tilda Swinton e Julianne Moore. I loro personaggi sono due donne dal passato e dal presente interconnessi. Si tratta di Ingrid e Martha: famosa scrittrice la prima, ex corrispondente di guerra malata di cancro la seconda. Dopo anni di distacco dovuti anche a un amore comune, le due donne si rincontrano e riuniscono. In questo contesto però la malattia di Martha diventa un importante fattore di riflessione nonché un elemento determinante nelle scelte delle protagoniste.

Ritorno in sala di Almodóvar.

A tre anni da Madres Paralelas, La stanza accanto – al cinema dal 5 dicembre – è un film di un’intensità disarmante. Le protagoniste sono due donne complesse e ormai adulte, consapevoli dei propri traumi e delle difficoltà di una vita da non dare per scontata. Le loro vicende danno spazio a una riflessione sull’amore e sui rapporti umani, ma soprattutto sulla vita, sulla morte e sul diritto di morire dignitosamente. Una morte vissuta in modo diverso. Da una parte c’è una donna che nella malattia la vede ormai vicina e dall’altra una donna che, pur non essendo più giovanissima, la vita ce l’ha ancora tutta davanti. Con una trama, un significato e delle interpretazioni così profonde, La stanza accanto ha tutte le carte in regola per arrivare agli Oscar. Ma anche, ovviamente, per riuscire a portare a casa qualche statuina.

Su cosa scommetterei? Su una candidatura al Miglior film e sulle candidature come Migliori attrici (con almeno una vittoria) per Tilda Swinton e Julianne Moore. Non ci resta che attendere il 17 gennaio per le candidature ufficiali e il 2 marzo per la cerimonia degli Oscar. Che vincano i migliori!

Pagine: 1 2 3 4