Nella vastità di film che ogni singolo catalogo streaming ormai offre è facile passare più ore a scegliere quale titolo guardare tutti insieme in famiglia piuttosto che guardarlo concretamente. Per questo motivo, oggi noi di Hall of Series abbiamo pensato di proporvi una lista dei 15 film più divertenti, avvincenti ed emozionanti usciti negli ultimi anni. Una lista tanto utile per voi quanto per noi che sappiamo bene cosa significa stare ore con il telecomando in mano a far scorrere titoli su titoli senza saper scegliere. Bene, i film in questa lista spaziano dalla commedia familiare ai mystery adatti ad adulti e bambini, dai classici Disney a i lungometraggi d’animazione meno conosciuti.
Ecco dunque un sacco di film da annotare e tenere a mente in caso di serate in famiglia!
1) Yes Day
Diretto da Miguel Arteta, il film vede protagonisti Jennifer Garner ed Édgar RamÃrez nei panni di due genitori molto autoritari e severi, abituati a educare i figli con tante regole e poco divertimento. Proprio per questo motivo l’ostalità dei tre figli nei loro confronti cresce sempre di più, fino a quando la madre non decida di far partecipare tutta la famiglia alla “giornata del si”. Quella che dovrebbe essere una giornata all’insegna del divertimento si trasforma però in una serie di situazioni esagerate e rocambolesche che aiuteranno la famiglia a crescere. Divertimento assicurato per tutti, grandi e piccini.
2) Enola Holmes
Dopo aver raggiunto la fama mondiale con il ruolo di Eleven in Stranger Things, Millie Bobby Brown è protagonista di un altro franchise di successo che ha già collezionato molti apprezzamenti e un sequel. Nei panni della giovane Enola Holmes, sorella minore dei fratelli Holmes ( interpretati da Henry Cavill e Sam Claflin), la Brown inizia un viaggio avventuroso per le strade di Londra alla ricerca di sua madre. Nel frattempo dovrà anche risolvere un caso misterioso che sta mettendo a dura prova l’ingegno del rinomato fratello Sherlock.
3) Jungle Cruise
Il film del 2021 capitanato da Emily Blunt e Dwayne Johnson ha tutte le caratteristiche tipiche di una pellicola della Disney: mistero, avventura, risate, una spalle perfetta e una duo romantico. Basato sull’omonima attrazione dei parchi Disneyland, la vicenda segue la dottoressa Lily Houghton e suo fratello MacGregor sulle tracce di un antico manufatto per riabilitare così il nome del padre, ritenuto un bugiardo e un sognatore dalla Royal Society. Nella loro missione saranno presto affiancati da Frank Wolff, barcaiolo di crociere fluviali nella giungla del Sud America che nasconde un oscuro segreto e un interesse particolare per la missione degli Houghton.
4) Jumanji: The Next Level
Seguito del fortunato reboot del 2017, Jumanji: The Next Level vede il ritorno dei nostri nuovi protagonisti nel mondo videoludico di Jumanji tre anni dopo la loro prima avventura. Fridge, Martha, Eddie e Milo decidono di tornare nel gioco per riportare indietro un depresso Spencer, convinto che la sua vita in Jumanji sia meglio di quella reale. Mentre Bethany rimane inspiegabilmente bloccata al di fuori del gioco, gli altri amici sono costretti a unire le forze per combattere un nuovo avversario e vincere così la partita. Il secondo capitolo decide di rimescolare le carte in tavola, riassegnando i personaggi di Jumanji. Ma le modifiche non intaccano certo lo spirito di una pellicola che rimane comunque leggera, allegra e piacevolissima.
5) Il mostro dei mari
Candidato agli Oscar 2023 come miglior film d’animazione, Il mostro dei mari è un film per tutta la famiglia da recuperare stasera su Netflix.
Una rocambolesca avventura per i sette mari, in compagnia del leggendario cacciatore di mostri Jacob Holland e della piccola Maisie Brumble. I due dovranno infatti unire le forze per riuscire a catturare il mitico quando sfuggente Furia Rossa, un mostro marino terrificante e ambito premio per tutti i cacciatori del mondo.
6) Roal Dahl’s Matilda The Musical
Basato sull’omonimo musical di Broadway, a sua volta tratto dal film del 1996 che a sua volta è tratto dal libro di Roal Dahl del 1988. Che giro eh? Beh, il film del 2022 è una versione animata di una storia ormai conosciuta e apprezzata da tutti. La piccola Matilda Wormood è una ragazzina geniale, curiosa e piena di inventiva ma purtroppo viene trascurata e maltrattata dai genitori che decidono di iscriverla in un collegio terribile. Qui, sia lei che i compagni sono perennemente vessati dalla burbera preside Trinciabue (una irriconoscibile Emma Thompson), che li tratta come fossero spazzatura. Ben presto, Matilda si rende conto di avere poteri psichici che decide di utilizzare per riportare la giustizia a scuola.
7) Red
Un classico racconto di formazione mascherato da film d’animazione per tutta la famiglia.
Mei Lee è una tredicenne cino-americana ribelle e spesso in contrasto con la sua famiglia, specialmente la madre, considerata troppo rigida e tradizionalista. La vita di Mei prende una piega inaspettata quando in lei si attiva il panda rosso che viene ereditato nella sua famiglia una volta raggiunta l’adolescenza. Non solo, quindi, la ragazza deve vedersela con quegli ormoni birichini che ricordiamo tutti fin troppo bene ma anche con la trasformazione improvvisa in un enorme panda rosso quando prova emozioni troppo intense. Il film Pixar è una favola animata coloratissima ma anche una lezione sull’accettare se stessi.
8) I Mitchell contro le macchine
Film d’animazione tanto snobbato quanto preziosissimo, I Mitchell contro le macchine è un prodotto raro e unico disponibile su Netflix adatto per tutta la famiglia.
Universalmente acclamato per l’animazione innovata, il film è stato persino candidato agli Oscar nel 2022. La produzione Sony Pictures segue le vicende della famiglia Mitchell alle prese con una guerra mondiale tra esseri umani e macchine, mentre il rapporto tra la figlia maggiore Katie e il padre Rick è sempre più ai ferri corti. Quando viene accettata in un college di cinema in California, molto lontana da casa, Katie e il padre litigano pesantemente. Nel tentativo di riappacificarsi, Rick decide di compiere un viaggio in macchina prima di salutarsi in modo da passare un po’ di tempo in famiglia. Peccato che, nel frattempo, l’intelligenza artificiale stia conquistando il globo.
9) Guillermo del Toro’s Pinocchio
Dopo la morte terribile di suo figlio durante un bombardamento aereo, il povero Geppetto inizia a intagliare furiosamente un pezzo di legno donandogli sembianze umane e desiderando ardentemente che possa diventare un bambino vero. Come sappiamo tutti, il desiderio si realizza ed ecco “nascere” Pinocchio. Il film di Guillermo del Toro è una rivisitazione d’autore che cambia il contesto storico in cui si svolge la storia e altre situazioni (la scuola militare, l’incontro con il Duce) ma di certo rimane fedele allo spirito dell’opera di Collodi e alla morale che Pinocchio ha sempre voluto insegnare in ogni tempo e in ogni luogo. Le avventurose vicissitudini di Pinocchio rimarranno insegnamenti universali per chiunque voglia fermarsi ad ascoltare.
10) Encanto
Il sessantesimo classico Disney è un tripudio di colori e musica, una festa per gli occhi e un balsamo per i nostri cuori doloranti. Ancora una volta, con Encanto, Disney ha davvero fatto una magia. La storia ruota attorno alla famiglia Madrigal, guidata dall’abuela e benedetta da poteri magici di varia natura. Tutti i membri della famiglia possiedono un’abilità speciale, messa al servizio della propria comunità . Tutti tranne Mirabel, che inspiegabilmente non ha mai ricevuto un dono dalla casa e, per tale motivo, si sente sempre fuori posto ed esclusa dal resto della famiglia. Quando una minaccia misteriosa rischia di distruggere dall’interno i Madrigal, toccherà proprio a Mirabel di essere per una volta la protagonista.
Una famiglia fuori dall’ordinario rappresenta il cuore pulsante di questo indimenticabile film targato Disney.
11) Soul
Film Pixar meno mainstream rispetto al solito e il cui grande punto di forza è senza alcun dubbio la colonna sonora. Joe Gardner è un insegnante di musica che ha, però, sempre sognato di sfondare come musicista jazz. Poco prima di esibirsi a un concerto importantissimo che potrebbe rappresentare la sua grande occasione, lo spirito di Joe viene strappato dal suo cuore e trasportato in un’altra, strana dimensione. Assolutamente contrario all’accettare la nuova situazione e, quindi, la sua morte, Joe è disposto a tutto pur di tornare nel proprio corpo, anche affrontare un viaggio pericoloso nell’aldilà . Un film d’animazione pieno di dialoghi profondi e di tanta filosofia, per avvicinare anche i più piccoli a tematiche complesse.
12) Wolfwalkers – il popolo dei lupi
Il film del 2020 è, in realtà , l’ultimo capitolo di una trilogia ispirata al folklore irlandese. La pellicola, forte di un’animazione particolare e di una narrazione profonda, regala grandi emozioni facendo anche riflettere. 1650, la storia è quella di Robyn Goodfellowe, giovane cacciatrice che giunge in Irlanda con il padre per scovare e uccidere l’ultimo branco di lupi. Durante una battuta di caccia nel bosco, Robyn incontra una misteriosa ragazza di nome Mebh. Dopo un incontro alquanto movimentato, Mebh rivela di essere una wolfwalker, vale a dire un essere in grado di trasformarsi in lupo quando dorme. Tra le due nascerà pian piano una splendida amicizia, minacciata però dal mondo e dall’ottusità degli ldulti.
13) Spiderman Into the Spider-verse
Nel caso di Spider-Man: Into the Spider-Verse, ci troviamo di fronte a un vero e proprio capolavoro che si è, giustamente, meritato il premio Oscar come miglior film d’animazione. Oltre a una storia per nulla scontata e a personaggi migliori di tanti altri apparsi nei live action dell’MCU, la grande forza del film risiede in quell’animazione rivoluzionaria e brillante. La storia è quella di Miles Morales, Spider-Man della nuova generazione che si trova al centro di un’avventura molto più grande di lui quando in città iniziano a comparire Spiderman da universi alternativi. Per sventare la minaccia, il ragazzo dovrà imparare a utilizzare le nuove capacità e a capire ben presto che “da grandi poteri derivano grandi responsabilità ”.
14) Instant Family
Mark Wahlberg e Rose Byrne guidano il cast della pellicola di Sean Anders, ispirata a eventi reali della vita del regista. Pete ed Ellie sono una coppia molto affiatata e di successo, il cui grande desiderio è quello di avere un bambino. Data l’età , i due decidono di optare per l’adozione e partecipano così a un incontro per l’affido. Qui prendono a cuore l’adolescente Lizzy che, però, non viaggia da sola ma in compagnia dei due fratelli più piccoli e inseparabili. Dall’idea di adottare un solo figlio, Pete ed Ellie torneranno a casa con tre.
Un film per la famiglia che parla di famiglia in modo tenero e sincero, raccontando le complicazioni e gli ostacoli di cui spesso nessuno vuole parlare.
15) L’elefante del mago
Concludiamo questa lista con anche il film più recente, distribuito sulla piattaforma Netflix il 17 marzo di quest’anno. Tratto dal libro di Kate DiCamillo, L’elefante del mago è la commovente storia dell’orfano Peter alla ricerca della sorella scomparsa. Lungo il viaggio, il bambino incontrerà un indovino che gli preannuncia che si troverà la sorella ma solo a patto che segua l’elefante. Pieno di magia, speranza e amicizia, il viaggio di Peter e le missioni che è chiamato ad affrontare toccano lo spettatore nel profondo colmandone il cuore di dolcezza.