Eccoci qui, come ogni anno, a passare in rassegna quelli che sono i film più attesi del 2023. Cosa ci aspetta nelle sale durante il prossimo anno? Scopriamolo un po’ insieme.
Questo 2022 ci ha regalato molte soddisfazioni e siamo certi che ne regalerà di molte anche in queste ultime due settimane. A fare da garanti per una gran chiusura sono senza dubbio sono il secondo capitolo di Avatar: La via dell’acqua e, per parlare di cinema italiano, ci stupirà sicuramente il lavoro di Luca Marinelli e Alessandro Borghi ne Le otto montagne diretto da Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch.
Il nostro argomento però al momento è proprio ciò che ci aspetta prossimamente dato che abbiamo avuto ampiamente modo di parlare delle emozioni che i film in sala ci hanno regalato i lungometraggi usciti quest’anno. Eccoci qui con una top 5 delle prossime uscite da cui ci aspettiamo veramente moltissimo e proprio per questo motivo, speriamo davvero non ci deludano.
Di seguito 5 tra i film più attesi del 2023 che non vediamo l’ora di goderci in sala:
1) Wonka
Partiamo con un prequel, Wonka, diretto da Paul King e che avrò per protagonista il giovanissimo Timothée Chalamet. Questo film racconterà come Willy Wonka sia diventato il proprietario della celeberrima Fabbrica di Cioccolato. Infatti, la trama consisterà proprio nel ripercorre la giovinezza del protagonista, di cui finora non c’è mai stato svelato nulla.
Ogni generazione è cresciuta con un differente volto di Wonka ma in ogni caso, nessuno dei precedenti film a lui dedicati aveva avuto la premura di spiegare come fosse diventato poi il proprietario della rinomata fabbrica. La prima pellicola, datata al 1971, poteva contare sul talento di Gene Wilder. La più recente versione creata da Tim Burton scelse invece di affidare il ruolo ad un giovane e celebre Johnny Depp, capace di “modernizzare” per quanto possibile il personaggio. Già nel film 2005, il regista aveva scelto di dedicare un po’ di spazio narrativo all’esplorazione delle origini di Willy Wonka ma senza andare oltre poche scene. Con Wonka che uscirà nelle sale nel 2023, questa operazione trova ampliamento. La scelta del volto, questa volta, è ricaduta su uno dei più amati attori di questi anni, ossia l’astro nascente Timothée Chalamet, il quale sarà spalleggiato da un cast di alto livello che comprende Sally Hawkins, Hugh Grant e Rowan Atkinson.
A quanto pare, questo lungometraggio potrà rispondere ad alcune delle domande che da sempre ci siamo posti su questo stravagante personaggio ed è proprio per questo che il Wonka di Timothée Chalamet rappresenta uno dei film più attesi del 2023 nelle sale di tutto il mondo. Pare che l’uscita sia stata rimandata a dicembre del prossimo anno e questo potrebbe essere un gran vantaggio in quanto a ridosso del Natale in sala troviamo un pubblico ben più ampio e variegato che potrebbe essere potenzialmente interessato a concedersi la visione in sala di questo progetto.
2) Babylon
Babylon è un film scritto e diretto da Damien Chazelle che vedremo nelle sale italiane proprio ad inizio 2023. Già nel 2019, il regista aveva annunciato di aver ideato il suo prossimo progetto, ossia un dramma in costume ambientato nell’età d’oro di Hollywood. Il periodo protagonista della storia è proprio quello dei ruggenti anni Venti, precisamente il momento in cui i film abbandonano il muto per passare al sonoro.
Il film si focalizza sulla storia di Nellie LaRoy, interpretata da Margot Robbie, animata da un’ambizione smisurata e del suo amico Manny Torres (Diego Calva), aspirante attore messicano, il quale vuole seguire la stessa strada. Presto però i due entreranno a far parte di un mondo fatto di eccessi, decadenza e depravazione. Le luci di Hollywood non sono altro che un’illusoria isola di felicità che nasconde tanta sofferenza e solitudine.
Durante un podcast, il creatore di questo film ha dichiarato che la sceneggiatura è stata ispirata da Babylon Berlin, una serie tv neo-noir tedesca del 2017 creata, scritta e diretta da Tom Tykwer, Achim von Borries e Hendrik Handloegten, e basata sui romanzi dell’autore tedesco Volker Kutscher. Inoltre, per Robbie e Pitt sarà quasi un dejavù ritrovarsi, così come in C’era una volta…a Hollywood ad esplorare fondamentali periodi di transizione nell’industria cinematografica. Questa storia in particolare, il passaggio al sonoro mentre il film di Tarantino, si focalizzava proprio sugli ultimi anni dell’età d’oro di Hollywood nel 1969 fino all’approdo a Los Angeles. Da un cast di tale portata, ci aspettiamo davvero tanto e proprio per questo motivo Babylon è uno degli spettacoli più attesi dalla critica e non.
3) La Sirenetta
La sirenetta (The Little Mermaid) è tra i film più attesi del 2023, co-prodotto e diretto da Rob Marshall. Di questo progetto si è parlato molto prima della sua uscita. Si tratta di un remake live action dell’omonimo film d’animazione Disney del 1989, basato sull’omonima fiaba di Hans Christian Andersen. La storia è quella di Ariel, una giovane sirena, la quale stringe un patto con Ursula (Melissa McCarthy), la Strega del Mare, affinché possa scambiare la sua bella voce con gambe umane che le permettano di esplorare il mondo in superficie.
Il teaser poster del film arriva dopo il trailer, diffuso lo scorso settembre, che ha ottenuto più di 24 milioni di visualizzazioni ma ha anche sollevato numerose discussioni relativamente al colore della pelle dell’attrice protagonista, afroamericana. Il web però ha reagito ai commenti razzisti soprattutto tramite TikTok, dove il trend virale “#She is like me” ha raccolto numerosi video delle entusiaste reazioni delle bambine nere di tutto il mondo alla vista dell’Ariel di Halle Bailey. L’attrice ha dichiarato:
Voglio che la bambina che è in me e le bambine esattamente come me che stanno guardando sappiano che sono speciali, e che dovrebbero essere principesse in ogni modo. Non c’è motivo per cui non lo debbano essere. Questa rassicurazione era qualcosa di cui avevo bisogno”
Polemiche social a parte, la scelta di Bailey come attrice protagonista era stata fermamente decisa dal regista già nel 2019, come riportato da The Hollywood Reporter:
Dopo una lunga ricerca, è risultato decisamente chiaro che Halle possieda quella rara combinazione di spirito, cuore, giovinezza, innocenza, e sostanza – oltre a una splendida voce per il canto – tutte qualità intrinseche necessarie per interpretare questo ruolo iconico
Noi siamo convinti che questa scelta sia stata più che azzeccata e che a dimostrarlo sarà proprio la bellezza di questo live action di cui tutti parleranno una volta che l’avranno visto in sala.
4) Dune: Part Two
L’ultimo ciak su Arrakis di Dune è accaduto, decretando la conclusione delle riprese del Dune – Parte II di Denis Villeneuve. A testimoniarlo sono alcune immagini diffuse sui social da membri del team di controfigure e stuntmen che, con il resto del cast, avrebbero già partecipato a un Wrap Party per celebrare il termine del lavoro sul set. Le location coinvolte in questo secondo capitolo del progetto Dune sono state molteplici, inclusa l’Italia, coinvolta per alcune riprese in Veneto. Tuttavia, da novembre, le produzione si è spostata nella capitale degli Emirati Arabi Uniti, Abu Dhabi, un posto ideale per la sabbia perfetta di Arrakis, la stessa già utilizzata per il primo film.
Dovremo attendere il 3 novembre 2023 per continuare ad assistere all’avventura di Paul Atreides, interpretato dalla stella Timothée Chalamet, tra i Fremen e le dune del pianeta sabbioso. Ad affiancarlo troveremo ancora Zendaya, Josh Brolin e Rebecca Ferguson ma anche new entry tra cui Florence Pugh, Christopher Walken, Austin Butler e Léa Seydoux.
Come potrebbe Dune non rientrare tra i film più attesi del 2023 quindi? Che ci sarebbe stato un secondo appuntamento su Arrakis era scontato. Lo stesso regista già aveva dichiarato:
Non accetterò mai di realizzare questo adattamento del libro con un solo film. Il suo mondo è troppo complesso e si fa forza grazie ai dettagli
Sappiamo anche che questo secondo film di Dune vedrà Zendaya come protagonista della storia. Dobbiamo aggiungere altro per accendere la vostra curiosità? Non crediamo proprio!
5) Barbie
Il trailer di Barbie, diretto da Greta Gerwig ha sconvolto il web. Oltre ad aver chiaramente ammiccato a 2001: Odissea nello spazio del maestro Stanley Kubrick, questo lungometraggio ha suscitato sin da subito un’enorme curiosità.
Barbie interpretata da Margot Robbie arriva sul grande schermo in carne ed ossa in questo film commedia live-action, nata dalla collaborazione tra Sony Pictures, Mattel e Parkes+MacDonald/Image Nation. La storia s’incentrerà sulla bambola bionda più famosa di tutto il mondo, che, mandata via da Barbieland, si ritrova a dover vivere in un mondo contemporaneo, in cui aiuterà, tramite le numerose doti che la Mattel le ha attribuito negli anni (e i suoi oltre 150 mestieri), molte persone durante questo percorso.
Questo film ha avuto uno sviluppo piuttosto lungo: l’annuncio del progetto della Mattel risale addirittura al 2009, ma solo nel 2014 pareva essere tra i piani di produzione della Sony, cui è poi subentrata la Warner Bros nel 2018. Mentre Ryan Gosling è stato la prima scelta per interpretare il protagonista maschile Ken, il ruolo della bambola protagonista è stato ufficialmente attribuito di Margot Robbie solo nel gennaio 2019. Prima di lei, erano state candidate Amy Schumer (costretta a rinunciare per altri impegni lavorativi), poi Anne Hathaway e anche Lady Gaga.
L’attrice oltre ad aver espresso entuasiasmo nei confronti dell’intero progetto, ha anche dichiarato il suo parere positivo nei confronti del suo partner in scena e co-protagonista Ryan Gosling. Non ci resta quindi che attendere il 21 luglio 2023 per andare al cinema e scoprire come la regista di Sacramento ha trasformato il mondo delle bambole per eccellenza in un vero e proprio mondo in carne ed ossa.