Vai al contenuto
Home » Film

La Classifica dei 10 film americani più lunghi di tutti i tempi

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Ad oggi siamo sempre più abituati a sederci nelle sale cinematografiche e a visionare pellicole che durano 2 ore o più. Non molti tuttavia, sanno che i film più lunghi di sempre superano addirittura il doppio di quello a cui siamo ormai abituati oggi. Da epopee incredibili a guerre, fino ai capolavori di Scorsese e Sergio Leone.

Si tratta di pellicole che si sono prese tutto il tempo necessario per raccontare la loro storia. Lo hanno fatto concedendosi tuttavia a una fetta sempre più piccola di appassionati, ma nonostante ciò ancora oggi godono di tutta la loro unicità e bellezza. Oggi vi portiamo con noi in un viaggio nel tempo, dagli anni ’30 fino al 2023, con alcune delle produzioni più incredibili e lunghe di tutti i tempi.

Ecco i 10 film americani più lunghi di sempre, classificati per lunghezza

10) The Irishman (2019) – 209 minuti

film più lunghi di sempre (640x360)
The Irishman tra i film più lunghi di sempre

Tra i più recenti che troverete in questa lista, non potevamo non inserire uno dei migliori film del 2019. Parliamo di The Irishman, uno dei primi esempi di cinema d’autore approdati su Netflix già al lancio, nonché una delle pellicole tra le più lunghe del decennio. Come molti sanno, a Martin Scorsese la lunghezza delle pellicole è sempre interessata particolarmente. Il regista ha diretto alcuni film leggermente più brevi in passato, come ad esempio Killers of the Flower Moon (puoi guardare Killers of the Flower Moon qui su Amazon Prime Video) che dura circa 3 minuti in meno. Egregiamente recitato, e con un cast a dir poco eccelso, come spesso accade nei suoi film.

The Irishman, nei suoi 209 minuti di film, mostra una trama coinvolgente e con uno stampo storico-drammatico più tendente al biografico. Nonostante la lunghezza della pellicola, possiamo dire che Scorsese ha fatto di nuovo centro. Come spesso accade.

9) Ben-Hur (1959) – 212 minuti

film più lunghi di sempre (640x360)
Ben-Hur – versione del 1959

Ben-Hur è un film epico del 1959 diretto da William Wyler e basato sul romanzo di Lew Wallace. Il film è ambientato nell’antica Giudea durante il periodo del Nuovo Testamento e segue la storia di Judah Ben-Hur, un principe ebreo che viene tradito dal suo amico d’infanzia romano, Messala, e condannato alla schiavitù. La trama si sviluppa attraverso gli sforzi di Ben-Hur per riconquistare la sua libertà, vendicarsi di Messala e trovare redenzione spirituale.

Se i film di Scorsese vi sembravano lunghi, non avete idea di cosa vi aspetta. Con una durata di poco più di tre ore e mezza, Ben-Hur è un’opera a dir poco grandiosa. Nonostante gli anni trascorsi riesce a garantire che il film sia ancora in grado di stupire e incantare il pubblico. Un’epopea che è invecchiata sorprendentemente bene.

Pagine: 1 2 3 4 5