Vai al contenuto
Home » Film » La Classifica dei 10 film americani più lunghi di tutti i tempi

La Classifica dei 10 film americani più lunghi di tutti i tempi

6) Once Upon a Time in America (1984) – 229 minuti

film più lunghi di sempre (640x360)
L’iconica scena di Once Upon a Time in America

Tra i film più lunghi di sempre c’è anche Sergio Leone

Sicuramente non poteva mancare in questa lista il grande Sergio Leone, che con C’era una volta in America, forse regalato al pubblico il suo miglior film, o almeno il più ambizioso. Si tratta di un epico crimine che narra di amici d’infanzia che diventano gangster di successo da adulti, durante l’era del Proibizionismo, solo per vedere la loro disfatta collettiva a causa di una sete insaziabile di denaro e crudeltà mentre invecchiano.

Con la sua considerevole durata e numerose sequenze che sono senza compromessi violente, non è il film più facile da guardare, ma è un film che almeno una volta nella vita va assolutamente guardato. Il film è noto per la sua complessità narrativa e temporale, in cui la storia salta avanti e indietro tra il passato e il presente, esplorando le vite dei protagonisti da ragazzi poveri e ambiziosi a uomini potenti e corrotti. La colonna sonora è quella del grande Ennio Morricone (qui trovi i film che secondo noi vanno visti almeno una volta nella vita).

5) Via col vento (1939) – 233 minuti

film più lunghi di sempre (640x360)
Uno dei film più lunghi – Via Col Vento

Tra i film più lunghi e apprezzati di sempre

Spostiamoci ancora più indietro nel tempo con un film di fine anni ’30. Via col vento è un film che rimane, ancora oggi, storicamente significativo e controverso. È stato argomento di discussione accesa per la sua rappresentazione delle questioni razziali e dei suoi ideali romantici. Ed è stato anche vincitore di numerosi premi Oscar.

Il film combina il melodramma, il romance e il genere bellico in una singola narrazione che si svolge durante e dopo la guerra civile americana, concentrandosi principalmente su una relazione esplosiva e tumultuosa. La storia è ambientata nella vecchia South, offrendo uno sguardo sulla società dell’epoca attraverso gli occhi dei suoi protagonisti. Nonostante i pareri contrastanti rimane un film acclamato e di grande successo al botteghino. La sua durata supera addirittura i 233 minuti.

Pagine: 1 2 3 4 5