6) The Gray Man
Distribuito in streaming su Netflix appena una settimana dopo l’uscita in sala in alcuni cinema selezionati, The Gray Man è tra i film più popolari di sempre della piattaforma. Con il suo cast stellare composto, tra gli altri, da Ryan Gosling, Chris Evans, Regé-Jean Page, Ana de Armas e Billy Bob Thornton, non stupisce che il film abbia totalizzato 139,300,000 telespettatori in due anni.
Protagonista principale della vicenda è l’agente della CIA Court Gentry (Ryan Gosling), noto come Sierra Six, reclutato nell’agenzia da Donald Fitzroy (Billy Bob Thornton). Il suo ruolo di mercenario gli consente di diventare un agente altamente specializzato, fino a che il suo ex collega instabile Lloyd Hansen (Chris Evans) mette una taglia sulla sua testa. Il protagonista è quindi costretto a mettersi in fuga, mentre diversi assassini da ogni parte del mondo sono sulle sue tracce. Per sperare di sopravvivere, può unicamente contare sull’aiuto dalla collega Dani Miranda (Ana de Armas).
5) Il mondo dietro di te (Leave the World Behind)
Altro cast stellare è quello della pellicola del 2023 Il mondo dietro di te (traduzione del titolo originale Leave the World Behind), uno tra i film di maggior successo e più visti su Netflix nella storia della piattaforma. Sono infatti 140,100,000 gli streaming totali ottenuti da questo avvincente film diretto da Sam Esmail, già sceneggiatore di Mr. Robot e Homecoming.
Amanda (Julia Roberts) e suo marito Clay (Ethan Hawke) prendono in affitto una villa di lusso per passare un rilassante weekend insieme ai loro due figli. Tutto sembra andare per il meglio fino a che si ritrovano alla porta un uomo con sua figlia, che dichiarano di essere i proprietari di quella casa. I due inattesi ospiti informano la famiglia che un cyberattacco rischia di abbattersi su di loro da un momento all’altro. La notizia di un disastro imminente è su tutti i notiziari e iniziano a manifestarsi attorno a loro strani fenomeni. Le due famiglie cercano quindi di scappare in cerca di rifugio, sperando di trovare un modo per sopravvivere all’apocalisse.