6) I segreti di Brokeback Mountain
Ho recuperato questa meraviglia durante il primo lockdown, in una delle periodiche programmazioni su La5. Quando l’ho proposto all’allora miei coinquilini, mi dissero assolutamente di guardarlo ma che loro non si sarebbero uniti a me. Dopo aver visto Brokeback Mountain, ho capito il perché. Quella tra Jack ed Ennis è una tragica storia d’amore a cui non è stato concesso lo spazio per essere vissuta, se non nel segreto di quella montagna. Perché le barriere culturali e sociali del loro mondo non permettono ai due di vivere il loro sentimento alla luce del sole.
Eppure la loro passione non si è mai spenta, nonostante le scelte, il tempo, la lontananza e i rispettivi matrimoni. È visibile nel loro travolgente bacio, nella disperazione delle parole di Jack che urla “Vorrei sapere come lasciarti” (una dichiarazione d’amore semplicemente straziante), nel loro ultimo dialogo pieno di dolore e di rassegnazione per non vivere come avevano sognato, nello struggente pianto di Ennis che tiene tra le braccia la camicia dell’amore della sua vita facendogli una promessa: lo riporterà alla montagna, lì dove tutto è cominciato, lì dove un tempo erano felici.
Ang Lee tratteggia un amore delicato, disperato, silenzioso, burrascoso e pieno di rimpianti, esplodendo in quel dolorosissimo finale in cui piangere è inevitabile. È una delle storie d’amore più belle e devastanti mai viste al cinema, ma riguardarla? Anche solo se ho bisogno di piangere? No, grazie. Per me che ho la lacrima facile, una volta basta e avanza.