I film romantici da vedere saranno i protagonisti di questo articolo. Attenzione: nel corso dell’articolo potrebbero essere presenti spoiler sui film romantici da vedere presenti nella classifica.
Le storie d’amore sono sempre state protagoniste al cinema: la cinematografia conta un’infinità di film romantici che negli anni ci hanno fatto innamorare e ci hanno fatto sognare una storia d’amore degna dell’ambito premio Oscar. Tra i molti film romantici più fiabeschi che si concludono sempre con il noto “e vissero per sempre felici e contenti”, non sono mai mancati gli amori strazianti, che ci hanno fatto versare fontane e mari di lacrime: personaggi che non vedranno mai il loro lieto fine e il loro coronamento d’amore perché destinati alla sofferenza, e noi con loro. Noi, che ricadiamo sempre nella trappola dei film romantici e ci innamoriamo di storie d’amore struggenti, commoventi e impossibili: questa classifica è tutta nostra.
Il nostro rapporto con i film romantici da vedere
La psicologia ha tentano di spiegare perché guardiamo film che sappiamo ci spezzeranno il cuore: cosa ci attrae così tanto da vedere una storia d’amore di cui già scritto il doloroso capitolo finale? La risposta non è giunta facilmente, ma è stato interessante notare come ci emozioniamo ancora di più guardando strazianti film romantici se li guardiamo insieme alle persone che amiamo. Lasciando la psicologia ai suoi esperti, abbiamo stilato la classifica dei dieci film romantici più strazianti degli ultimi 20 anni: sono gli anni in cui le storie d’amore al cinema hanno preso una piega nuova, aperta a nuovi orizzonti narrativi, nuovi personaggi e nuovi amori, ma una cosa non è ancora cambiata: che sia Titanic del 1997 o I Segreti di Brokeback Mountain datato 2006, la nostra empatia e le nostre lacrime davanti queste storie d’amore sono sempre le stesse, colme di amore e pronte a premere play di fronte alla prospettiva di vedere uno altro film che mescola il romanticismo e il dramma in maniera perfetta.
10) Cold War
La guerra fredda è lo sfondo della drammatica storia d’amore tra Zula e Wiktor, protagonisti di Cold War: lei è una cantante e lui un pianista che cerca nuovi talenti per il gruppo musicale Mazurek. Le circostanze della guerra non impediscono ai loro sentimenti di sbocciare e lanciarsi in un tripudio di passione, ma il regista Pawel Pawlikowski ha pensato per loro un triste futuro: girato completamente in bianco e nero, gli unici colori nel film romantico, a tratti un triste musical, sono presenti negli sguardi innamorati persi di Wiktor e Zula, che si rincorrono per l’Europa mentre la vita li travolge e continua a separarli. Si incontrano a concerti di successo mentre Berlino è divisa in due, sanno di amarsi a vicenda ma questo non è abbastanza per amarsi insieme. Poi il tragico, romantico e triste coronamento d’amore, una notte di nozze giunta troppo tardi ma che durerà in eterno.
9) Ritratto della giovane in fiamme
Dietro la telecamera del film Ritratto della giovane in fiamme c’è la mano e l’occhio romantico di Céline Sciamma, regista francese che si contraddistingue sempre per le sue storie semplici, pure e di grande sensibilità. Gli stessi dettagli che troviamo anche in Ritratto della giovane in fiamme, immancabile nella nostra classifica dei film romantici, che racconta la storia di un dipinto, della sua pittrice e della sua modella. Le lacrime sgorgano appena all’inizio del film, quando inizia il triste flashback che racconta come Marianne e Heloise si sono incontrate, innamorate di un amore che non aveva possibilità di esistere fuori dai loro cuori infranti. Mentre vediamo la realizzazione del quadro – il Ritratto della giovane in fiamme – vediamo compiersi e poi dissuadersi la relazione tra l’artista e la sua musa. Il film si completa di un sopraffino gusto per la musica classica, che si destreggia come un terzo membro della relazione, forse l’unico che rimane fino alla fine e che permette al ricordo di quell’amore di essere ancora vivo tra lacrime e sonore risate malinconiche.
8) Tra i film romantici più strazianti anche Blue Valentine
La maggior parte dei film romantici presenti in questa lista, gode di personaggi che vedono il matrimonio col binocolo, per chi ci arriva è simbolo di fine, a volte lieta a volte ancora più drammatica. Ma il matrimonio è il simbolo di crisi emblematica del film Blue Valentine con Ryan Gosling e Michelle Williams: i loro personaggi sono i due membri di un triste e abbandonato matrimonio, che fa fatica a reggersi in piedi. Blue Valentine intervalla il presente al passato, quando inizia il dramma di Cindy e Dean. I sentimenti d’amore nel corso degli anni lasciano spazio a una prepotente gelosia, invasiva e scontrosa, che porta marito e moglie a odiarsi, a scappare via e cercare di mettere pezze che non asciugano nulla, ma provocano ancora più lacrime. Difficile dire se alla conclusione di Blue Valentine ad avere il viso rigato di lacrime siano Williams e Gosling o lo spettatore che ha deciso di soffrire insieme a loro in questo matrimonio giunto al disperato capolinea.