Vai al contenuto
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Seduti comodamente sul nostro divano, con una coperta calda e la voglia di goderci una serata tutta per noi, ci ritroviamo a sfogliare a vuoto il catalogo di Netflix, navigando tra i film romantici alla ricerca di qualcosa che possa adattarsi al nostro mood attuale.

Desiderosi di distrarci dal nostro ultimo, disastroso, appuntamento galante, accendiamo la tv sognando di trovare un prodotto che ci faccia sentire meno soli nella nostra sfortuna sentimentale, o magari in grado di farci conoscere quell’amore travolgente e passionale che ormai siamo convinti di poter vivere solo attraverso uno schermo. Forse le disavventure sentimentali della protagonista della commedia romantica che vedremo potranno darci qualche indizio su cosa aspettarci dal nostro prossimo incontro, ma quel che è certo è che nulla di ciò che guarderemo potrà mai equiparare la sfiga da cui ci sentiamo ormai inevitabilmente inseguiti.

D’altronde la nostra travagliata situazione amorosa è abbastanza degna di nota da poter noi stessi scriverci un film intorno. Eppure, anche solo per qualche ora, abbiamo voglia di pensare a qualcosa che non abbia noi come protagonisti, goderci un po’ di sano amore televisivo, giusto per illuderci ancora un po’ che le favole esistano e che l’amore vero possa trovarsi all’angolo di una qualsiasi strada di periferia, pronto a versarci addosso il suo caffè bollente e a farci innamorare non appena i nostri occhi incroceranno il viso mortificato e pieno di scuse dell’interlocutore, esattamente come in ogni film d’amore che si rispetti.

Nella maggior parte dei casi, però, quello che ci ritroveremo davanti sarà solo il classico e prevedibilissimo racconto romantico, che, incapace di lasciarci qualcosa dentro, ci porterà a concludere la serata con una sfiducia ancora più grande sull’amore.

Ma, una volta ogni tanto, ecco che ci imbattiamo in un film capace davvero di darci le risposte che cercavamo, uno di quei prodotti che in solo un’ora e mezza di visione riescono a cambiare il nostro umore e a riaccendere, finalmente, il nostro cuore ormai da tempo infranto.

Un avvenimento raro, che però i 5 film romantici Netflix di questa lista sono sorprendentemente riusciti a far realizzare sulla sottoscritta. Ecco, allora, che oggi ho deciso di condividere con voi i titoli di questi film romantici di Netflix, nella speranza che anche per voi possano diventare una piccola pillola di magia nella cura dei vostri cuori feriti.

1) Notting Hill

film romantici netflix

Interpretato dai favolosi Hugh Grant e Julia Roberts, Notting Hill è un classico degli anni ’90 che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita. I personaggi e le atmosfere di questo iconico prodotto riescono a farci immergere in un mondo fiabesco, idilliaco, fatto di innocenza e spontaneità dei sentimenti, dove il destino gioca un ruolo fondamentale nella vita di ognuno.

Amore, peripezie e rinunce diventano centro della narrazione, in una trama già ampiamente approfondita in numerose opere, ma che qui riesce comunque a non stancare, grazie al fascino mozzafiato dei suoi protagonisti e alla freschezza dei dialoghi.

Ma la bellezza di Notting Hill sta anche e soprattutto nella sua capacità di lanciarci un messaggio di impatto, di farci vedere il lato più vero e vulnerabile dell’amore. Due mondi completamente diversi, quello dell’umile libraio William Thacker e quello fatto dal successo e dalla fama dell’attrice Anna Scott, si uniscono per caso e si ritrovano uguali nella forza dei sentimenti, unico potere in grado di superare ogni diversità e divisione.

Nonostante la fama, nonostante il lusso, Anna non è altro che una semplice ragazza come noi: una donna in cerca di una vita normale e di un uomo da amare. William potrebbe essere la persona perfetta, ma la sua paura e la diffidenza che ormai nutre nell’amore gli rende difficile trovare il coraggio per affrontare il sentimento travolgente che lo ha inaspettatamente colpito. Quando l’amore è vero, però, non c’è alcun ostacolo in grado di frapporsi nel mezzo. I sentimenti troveranno sempre il modo di avere la meglio e, con un po’ di lavoro e un pizzico di magia, l’amore riuscirà sempre a trionfare.

2) Love, Guaranteed

Tra i film romantici original Netflix, non può sfuggire Love, Guaranteed, la commedia del 2020 con Rachael Leigh Cook e Damon Wayans Jr. 

Una donna in carriera che nella sua vita proprio non riesce a trovare tempo per le relazioni e un single incallito che nonostante la miriade di appuntamenti quotidiani non crede più nei veri sentimenti, fanno da premessa a questo film Netflix che ci racconta una storia in cui molti di noi possono facilmente identificarsi.

Susan Whitaker è una donna dal cuore d’oro, un avvocato dedito alle cause pro bono che cerca di salvare il suo studio legale accettando la causa di Nick Evans, giovane fisioterapista che ha deciso di far causa all’app di incontri di cui è cliente abituale per non essere riuscita a fargli trovare l’amore della sua vita come garantiva.

Tra risate e stereotipi, Love, Guaranteed, ci porta a scoprire il mondo delle app d’incontri, divenendo una simpatica parodia in cui chiunque abbia bazzicato almeno una volta in questi strumenti potrà riuscire a rivedersi.

La chimica tra i due attori protagonisti, ampiamente visibile in ogni scena del film, rende il prodotto estremamente godibile, fornendo una leggera distrazione alle nostre serate casalinghe. Ma il film ha anche il pregio di riuscire a trasmetterci un messaggio di speranza verso l’amore, lasciandoci comprendere che non è mai troppo tardi per aprirsi ai sentimenti e che l’amore può davvero trovarsi dietro ogni angolo.

3) Love Hard

film romantici Netflix

Commedia romantica del 2021, Love Hard è il prodotto perfetto da guardare durante le vacanze di Natale, ma anche un piacevole passatempo per una spensierata serata in famiglia.

Interpretata dalla favolosa Nina Dobrev, la famosissima star di The Vampire Diaries, e da Jimmy O. Yang, la pellicola ci mostra l’amore ai tempi dei social e delle app di incontri, offrendoci tra una risata e l’altra una riflessione sui pericoli di questo mezzo e sull’importanza della fiducia in se stessi.

Se appuntamenti disastrosi e disavventure amorose sono una normalità nella vostra vita, non farete fatica a identificarvi nel personaggio di Natalie Bauer, una trentenne single che naviga tra incontri da incubo ed esperienze da dimenticare.

La vita sentimentale della donna è talmente tragica da averle addirittura procurato un lavoro: Natalie, infatti, è una scrittrice che si occupa di una rubrica basata sui suoi pessimi appuntamenti. Nonostante questo, la giovane non ha perso speranza nell’amore e continua a cercare la sua anima gemella.

Nel mondo del web, però, non tutto è come appare, e quanto Natalie scopre che dietro le foto con addominali scolpiti del suo pretendente si nasconde in realtà l’insicuro e poco affascinante Tag, la sua fiducia di incontrare l’uomo perfetto svanisce improvvisamente.

L’apparenza, però, non è sempre ciò che sembra. In un rocambolesco susseguirsi di avventure e risate, Natalie imparerà l’importanza della spontaneità e della fiducia in se stessi, scoprendo che per trovare l’amore bisogna prima di tutto imparare ad amarsi, cercando qualcuno che possa apprezzarsi esattamente per ciò che siamo.

Netflix ci regala un emozionante e simpatico viaggio nei sentimenti, permettendoci di capire che la speranza di trovare l’amore esiste veramente per tutti e a qualsiasi età. Un prodotto che merita di essere guardato, per la sua capacità di farci sorridere e di ridarci fiducia nell’amore.

4) Le pagine della nostra vita

Nell’ampissima selezione di film romantici di Netflix, una menzione d’onore spetta al piccolo capolavoro realizzato nel 2004 da Nick Cassavetes.

Le pagine della nostra vita è il film romantico per eccellenza, un vero e proprio must per gli amanti del genere. Un travolgente concentrato di emozioni, un film da vedere necessariamente con una scorta di fazzoletti al proprio fianco e la voglia di lasciarsi assalire dai sentimenti.

Il film vede protagonisti Rachel McAdams e Ryan Gosling nei panni di Allie e Noah, due giovani appartenenti a distinte classi sociali che si ritrovano a lottare contro numerosi ostacoli pur di affermare il loro amore.

Una storia semplice, priva di grandi colpi di scena, per certi versi “lenta”, ma che riesce a fare breccia nel cuore di chiunque la guardi. Una storia che ha il pregio di lasciarci veramente vivere l’amore, di farcene sentire tutta la potenza e la passione, di farci desiderare ardentemente di provarlo sulla nostra pelle.

Le pagine della nostra vita è il film perfetto per i single dal cuore disilluso, una pellicola talmente densa di emozioni da riuscire a riaccendere anche i sentimenti più sopiti, spingendoci con forza a uscire alla ricerca di una storia come quella di Allie e Noah: imperfetta, a tratti dolorosa, combattuta, ma anche estremamente viva, intensa e travolgente.

L’amore più bello è quello che risveglia l’anima e ci fa desiderare di arrivare più in alto, è quello che incendia il nostro cuore e porta la pace nella nostra mente. Questo è quello che tu mi hai dato e che spero di darti per sempre.

Noah – Le pagine della nostra vita

5) La dura verità

Abby e Mike, due famosi e intraprendenti giovani in carriera, sono i protagonisti dell’ultimo dei film romantici Netflix della nostra lista.

Lei è la conduttrice di un talkshow mattutino, lui conduttore di un programma che dispensa consigli sentimentali alle donne, svelando il vero volto degli uomini e il modo perfetto per conquistarli. Entrambi sono forti e determinati sul lavoro, caparbi e sicuri di sé. Ma il loro volto più intimo e privato è molto diverso da ciò che appare attraverso lo schermo.

Sensibili e fragili, Abby e Mike sono in fondo solo due giovani come tanti, alla disperata ricerca dell’amore, ma terrorizzati all’idea di aprirsi ad esso.

Attraverso una serie di battute esilaranti e di simpatici siparietti, La dura verità ci racconta le differenze tra il mondo maschile e quello femminile con una serie di stereotipi, molti dei quali si rivelano azzeccati, permettendoci di imparare come, dietro le inevitabili diversità che caratterizzano entrambi i sessi, si nascondano in fondo solo esseri umani accomunati dalla purezza dei sentimenti.

Un film leggero e spiritoso, che ci permetterà di ridere di gusto, lasciandoci andare a tutte le nostre critiche sull’amore, per poi sorprenderci sul finale con un piccolo messaggio di speranza in grado di ridarci fiducia sulla nostra vita sentimentale.

Scopri il primo libro ufficiale di Hall of Series: 1000 Serie Tv descritte in 10 parole è disponibile ora su Amazon!

Home » Film

5 film romantici di Netflix che mi hanno ridato fiducia sulla mia (sfigatissima) vita sentimentale