Le attese, si sa, sanno essere estenuanti e sembrano quasi avere il potere di dilatare il tempo e renderlo all’apparenza infinito. Quanta più attesa c’è per l’arrivo di qualcosa, tanto più l’avvicinarsi dell’evento è in grado di provocare in noi una scarica d’adrenalina. Noi appassionati di serie tv e film a questa sensazione, purtroppo, siamo abituati. Quante volte ci è capitato di aspettare con impazienza l’uscita della nuova stagione di una serie tv o di un film nelle sale dei cinema? Per fortuna le attese hanno una fine e quella di questi film di settembre 2022 è quasi arrivata. Abbiamo selezionato cinque tra i più attesi in sala che arriveranno a settembre di quest’anno. Insomma, la qualità è alta e non è proprio il caso di farsi cogliere impreparati. Prendete nota perché siamo certi che non ve ne pentirete. Regalatevi la magia del Cinema e… buona visione!
Ecco i 5 film di settembre 2022 più attesi nelle sale cinematografiche.
1) Le buone stelle – Broker
Data di uscita prevista – 22 settembre 2022
Noto già per aver raccontato storie toccanti e particolarmente intense, il regista Hirokazu Kore-Eda torna nelle sale con questo suo ultimo film a settembre 2022 dal titolo Le buone stelle – Broker.
La storia al centro del lungometraggio è quella di una donna che abbandona un neonato in una “baby box”. A ritrovare il piccolo sono due uomini che decidono di prenderlo con loro ma, in verità, sono trafficanti di bambini. Pentita e pronta a riprenderselo, la donna alla fine decide di mettersi in viaggio con i due per trovare dei genitori ideali a cui vendere il piccolo, affinché abbia la vita che merita.
Un vero e proprio on the road, che metterà alla prova il gruppo, trasformandolo in una surreale famiglia. Tuttavia, questi ignorano che due poliziotte si sono ormai messe sulle loro tracce perché alla ricerca della soluzione di un misterioso delitto. Questo regista ci regala ancora una volta una particolarissima storia, in cui la famiglia è il fulcro dello svolgimento di ogni vicenda ed emozione. Una sorpresa costante quella di Kore-Eda, da cui non vediamo l’ora di essere travolti!
2) Don’t Worry Darling
Data di uscita prevista – 22 settembre 2022
Don’t Worry Darling è il secondo film diretto da Olivia Wilde – nonché uno dei film di settembre 2022 – ed è ambientato negli anni ’50. La storia raccontata è quella di Alice (Florence Pugh), una casalinga sposata con Jack (torna sui grandi schermi un poliedrico Harry Styles). I due vivono in una società sperimentale, isolata dal resto del mondo e conducono un’esistenza idilliaca, priva di qualsiasi forma di disturbo e interferenza esterna che ne possa turbare equilibri e l’atteggiamento ottimista.
Gli uomini trascorrono le loro giornate nel quartier generale del Victory Project, un progetto top-secret dedicato allo “sviluppo di materiali innovativi” mentre le donne si godono tutti i lussi di questa comunità. Tutto appare perfetto, ogni bisogno viene appagato sistematicamente e ogni mancanza trova soddisfazione. Alice però inizia a sospettare di suo marito e delle ore trascorse lontane dal nido familiare. La fragile messa in scena inizia a scricchiolare e sotto il velo delle apparenze iniziano ad intravedersi inquietanti ombre.
Sarà disposta la donna a far cedere la campana di vetro sotto cui ha vissuto finora per giungere alla spaventosa verità?
3) Ti mangio il cuore
Data di uscita prevista – 22 settembre 2022
Il film di Pippo Mezzapesa, Ti mangio il cuore, è tratto dall’omonimo romanzo-inchiesta di Carlo Bonini e Giuliano Foschini sulla mafia foggiana. La storia è incentrata sulla cosiddetta Quarta Mafia, l’organizzazione meno nota tra quelle criminali in Italia. Nonostante la poca fama, quest’ultima si dimostra essere tanto spietata e pericolosa quanto le altre ed è radicata nella parte alta della Puglia, quella comandata dalle famiglie malavitose della Società foggiana e i Montanari del Promontorio.
Tra gli altopiani del Gargano vivono due potenti famiglie, i Malatesta e i Camporeale, che si contendono il territorio e hanno alle spalle già numerose contese che hanno provocato spargimenti di sangue. La faida tra i due clan si riaccende più intensa che mai quando Andrea Malatesta, erede della casata mafiosa, e Marilena – debutto di Elodie al grande schermo – moglie del boss dei Camporeale, si innamorano.
Questo amore impossibile da vivere che ci porta alla mente i tormenti d’amore dei nostri amati Romeo e Giulietta non potrà che innescare una guerra atroce, con conseguenze disastrose e inevitabili.
4) Watcher
Data di uscita prevista – 7 settembre 2022
Watcher è il nuovo thriller psicologico di Chloe Okuno con una convincente e sorprendente Maika Monroe nei panni della protagonista. Per seguire suo marito Francis (Karl Glusman), di origini rumene, Julia accetta di trasferirsi a Bucarest. La coppia si stabilisce in un enorme palazzo residenziale ma, sin dall’inizio, la donna dimostra atteggiamenti insoliti.
Un uomo sconosciuto (Burn Gorman), dall’edificio di fronte, sembra continuamente spiarla e questa circostanza la rende, con il passare del tempo, sempre più irrequieta. La tensione cresce nel momento in cui, nello stesso quartiere, una ragazza viene decapitata e Julia apprende dai notiziari televisivi che si tratta dell’operato di un serial killer, soprannominato “Il Ragno“. Nel tentativo di uscire dalla sua bolla di solitudine, la donna cerca di vivere anche fuori dalle mura di casa ma si convince che qualcuno la stia pedinando e inizia a sospettare che possa trattarsi proprio dell’inquietante voyeur.
Nessuno però sembra crederle. Innegabile lo zampino hitchcockiano che si mischia ad un’interpretazione davvero interessante dei suoi protagonisti.
5) Moonage Daydream
Data di uscita prevista – 26 settembre 2022
Nonostante David Bowie abbia avuto un impatto e una risonanza sulle masse enorme e inquantificabile, disponiamo di poco materiale che possa raccontarcelo fino in fondo. Moonage Daydream tenta di essere un documentario non solo per raccontare chi fosse Bowie ma anche di fornirci gli strumenti di linguaggio e sensibilità utili a comprendere molte delle sue differenti opere d’arte.
Tra interviste, canzoni e racconti di cambiamenti nel corso degli anni, questo lungometraggio vuole raccontare il Duca Bianco prima di tutto in ciò che sono state le sue idee, la sua visione del mondo e dell’espressione artistica da cui è conseguita la sua immagine così fuori dal comune e amata in tutto il mondo.
Questo film, dal punto di vista estetico, cambia e si evolve con la stessa trasformazione dell’artista, ne prende le sembianze potremmo dire, e il regista Brett Morgen appositamente lavora in questo senso con tutti gli strumenti e le forme della narrazione documentaristica, specie nella parte di sapiente collage dei documenti raccolti.