Vai al contenuto
Home » Film

I 10 migliori film storici presenti attualmente su Netflix

film storici netflix
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Il genere storico è un genere particolarmente sontuoso e impegnativo. Decidere di premere play e lasciarsi andare a una storia – di qualsiasi natura sia – di parecchio tempo fa significa lasciarsi trasportare in epoche che non abbiamo mai vissuto, eventi reali che non abbiamo mai visto accadere. Questo aspetto rende questo genere estremamente interessante e la cosa, di certo, non è sfuggita alla piattaforma streaming Netflix. All’interno del catalogo, infatti, aumentano sempre di più i prodotti storici: le Serie Tv come The Crown sono riuscite a guadagnarsi un grande consenso da parte del pubblico che vede in loro l’unione perfetta tra l’intrattenimento e la cultura. I film storici presenti su Netflix non fanno eccezione: all’interno della piattaforma la vasta gamma di titoli ci dà gli strumenti necessari per viaggiare in diverse epoche con trame tutte diverse: da guerre ad amori romantici, da cult letterari tramutati in film a nuove storie ambientate in anni lontani.

Questo è il momento in cui prendete finalmente carta e penna e prendete appunti: stiamo per darvi ben 10 titoli! Pronti? Via!

1) Il Re

film storici netflix

Il Re è un film di produzione Netflix, presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2019 fuori concorso.

La storia è l’adattamento cinematografico di Enrico IV ed Enrico V di William Shakespeare. Al timone del film troviamo nelle vesti di protagonista Timothée Chalamet che interpreta Hel, un principe ribelle che non auspica in alcun modo al trono. Dopo la morte del padre, però, si troverà obbligato a dover fare un passo indietro e diventare così Re Enrico V. Il giovane – che ha sempre preferito la vita comune rispetto a quella di corte – si sentirà fuori logo nel ricoprire quell’imponente ruolo che, come vedremo nel film, sarà contornato non solo da guerre e obblighi imposti dalla sua figura ma anche da importanti crisi interiori e drammi del passato.

David Michod, il regista del film, riesce a richiamare lo stile di Game of Thrones. Questa scelta si rivela assolutamente proficua e riesce a mischiare una certa modernità nei confronti di una pellicola che è ispirata al lavoro shakespeariano.

E voi l’avete già visto?

2) Anna Karenina, da romanzo storico a uno dei film storici Netflix più apprezzati

film storici netflix

La storia di  Lev Tolstoj viene delicatamente strappata via dalle pagine per trovare una nuova dimensione e un nuovo volto per Anna Karenina.

A capo di questo progetto – uscito nel 2012 – troviamo Joe Wright nelle vesti di regista. Il suo lavoro si dimostra fin da subito estremamente dinamico e volenteroso di dare a questa storia una boccata d’aria fresca e nuova. Il ruolo di Anna Karenina viene affidato all’attrice Keira Knightley che riesce a raccontare la vita della donna grazie anche solo alla potenza dello sguardo. La pellicola sembra richiamare il teatro nella sua rappresentazione: ci sembrerà di essere in platea ad assistere a uno spettacolo dal vivo pieno di costumi che ci riporteranno nell’epoca in cui viene ambientata la storia.

Il sentimento che il regista sceglie di raccontare nel film è ostinato. Tutto viene spinto dal cuore e dal suo dolente destino che giunge perennemente a un punto di non ritorno. Ogni cosa – nella pellicola – è storia e si pone su due piani ben definiti: da una parte richiama l’impeccabile delicatezza di Tolstoj, da un’altra cerca di dare una grinta e una dinamica che possa regalare una nuova esperienza a tutti gli affezionati del libro. Raccontare un romanzo del genere non è semplice, e accontentare i lettori ancor di meno, ma dargli una possibilità non sembra un’idea malvagia.

Voi che dite? Ha soddisfatto le vostre aspettative?

3) Orgoglio e Pregiudizio, l’amore romantico si insidia nella lista dei film storici Netflix

film storici netflix

Il film tratto dal celebre romanzo Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen è uno dei più visti e riesce quasi sempre a mettere d’accordo tutti di fronte alla domanda: che film vediamo stasera?

Keira Knightley e Matthew Macfadyen sono i protagonisti della versione cinematografica di Orgoglio e Pregiudizio. Insieme raccontano la storia di un amore orgoglioso, ostinato, che scappa dall’ovvietà del sentimento per ripararsi dietro una finta arroganza frutto di un pregiudizio. Per tutto il film, Elizabeth Bennet Mr.Darcy si rivolgeranno sguardi ambigui e sospettosi. Nasconderanno ogni occhiata sincera che riesca a rispecchiare il loro stato emotivo e la sostituiranno con parole arrabbiate e indifferenti. La pellicola – in cui troviamo di nuovo Joe Wright – è fresca, romantica e forte. Tratta in egual misura sia i momenti di amore che quelli di scontro facendoli sempre coincidere insieme, rimanendo da questo punto di vista più che fedele al romanzo.

Il Settecento è uno dei protagonisti principali della storia. Il regista cura ogni minimo particolare trasportandoci definitivamente nell’epoca. Il film è scorrevole e riesce a non appesantirsi. Il sentimento – punto centrale del film – viene vissuto in maniera velata e solo sottointesa arrivando alla concretizzazione solo verso la fine del film, riuscendo a superare tutte le barriere che Elizabeth e Mr.Darcy hanno alzato.

4) Heart Of The Sea – Le origini Di Moby Dick

Heart Of The Sea – Le Origini Di Moby Dick è l’adattamento cinematografico del romanzo ” di Nathaniel Philbrick. Un gioiellino nel catalogo Netfliix che spesso non è stato preso in considerazione.

Siamo nel 1820 e la  baleniera del New England Essex viene attaccata da una balena dalle dimensioni incredibili. Come sappiamo, questo disastro realmente accaduto è stata fonte di ispirazione per Herman Melville e la realizzazione del suo libro Moby Dick. Il film in questione – in cui troviamo il celebre attore Chris Hemsworth nei panni di Owen Chase – analizza parti che nel libro non sono mai state raccontate. Si sofferma su come i superstiti si siano fatti forza per affrontare le conseguenze di quel terribile evento e di come, questo, abbia suscitato in loro una forte crisi interiore portandoli a mettere in discussione la loro moralità e il valore della vita.

Il regista – Ron Howard – accende il riflettore sulle sofferenze dei protagonisti donando alla pellicola un’inaspettata atmosfera umana. Le due ore riescono – nonostante la trama all’apparenza pesante – a passare scorrevolmente: ogni scena è una lotta per la sopravvivenza, e così ognuno sarà messo alla prova per riuscire a superare ogni ostacolo. Questa probabilmente è una chiave fondamentale per il film che è riuscito a presentare dinamismo e profondità.

5) L’ultimo Dei Templari

film storici netflix

L’ultimo Dei Templari è un film del 2011 diretto da Dominic Sena. Nonostante il titolo, la narrazione verte su dei semplici cavalieri crociati e non templari: niente, infatti, fa presagire la loro appartenenza a ordini-monastico cavallereschi.

La trama si sviluppa nella prima metà del XVI secolo: la Chiesa muove guerra in Terrasanta per punire gli infedeli e librare Gerusalemme. A capo di questa guerra troviamo Bohman e Felson, due cavalieri crociati che, stanchi di fare la guerra e uccidere persone innocenti, decidono di tornare nelle proprie terre. Il loro ritorno, però, non sarà accompagnato da un bentornato: una pandemia, durante la loro assenza, ha devastato il loro paese e sarà loro compito catturare la strega responsabile di questo drammatico evento e farle spezzare il maleficio. Da quel momento le cose iniziano a peggiorare passo dopo passo: il loro viaggio insieme alla strega sarà vittima di ambigui eventi che metteranno in difficoltà la loro traversata verso il ristabilimento dell’ordine.

Il film è riuscito a conquistare grandi consensi da parte del pubblico che vede in lui un vero e proprio film cult storico di cui a capo non troviamo niente di meno che Nicolas Cage.

6) Ragione E Sentimento

Jane Austen torna di nuovo in questa lista con un nuovo racconto. Nel 1995, dieci anni prima che Orgoglio e Pregiudizio diventasse un film, arriva Ragione e Sentimento, un film da un cast stellare con Emma Thompson, Alan Rickman, Hugh Grant e Kate Winslet.

Ragione e Sentimento riesce perfettamente nel suo obiettivo: l’atmosfera che solo la scrittrice Jane Austen riesce a ricreare nei propri libri è tangibile. Tutto è delicato, mai ostile e ha un animo nobile: queste, senza dubbio, sono le tre prerogative fondamentali per un film che vuole assumersi la responsabilità di riportare in vita un racconto della Austen. La trama ruota attorno a un duo donne – Elinor e Marianne – che, a causa dell’atroce morte del padre, rimangono senza più un centesimo. L’eredità di quest’ultimo, infatti, viene data tutta al fratello che – in preda all’egoismo – non lascia neanche un centesimo alle sorelle. Così, le due, cominciano a viver e una vita modesta e lontana da ogni lusso: lo fanno dignitosamente vivendo, nel frattempo, i drammi e le vicende sentimentali che si succedono una dopo l’altra.

La sceneggiatura della pellicola è scritta dall’attrice Emma Thompson che riesce perfettamente nell’impresa: ambienti perfetti, i sonetti di Shakespeare, i balli, l’educazione e il ruolo della donna in quel tempo, non manca davvero nulla.

7) 7 Anni in Tibet

7 Anni in Tibet è una vera e propria perla cinematografica che – dal 1997, data della sua uscita – ha vinto sotto ogni fronte ottenendo un successo indiscusso sia da parte del pubblico che della critica.

Il film che abbiamo di fronte è un groviglio di emozioni: l’umanità, l’amicizia e l’empatia sono le tre note principali di cui si è servito questo capolavoro per riuscire a raccontare la storia realmente accaduta durante gli anni 40 dell’austriaco Heinrich Harrer.

La storia ruota proprio attorno ad Harrer, un’alpinista catturato dagli inglesi nel frattempo entrati in guerra con la Germania. Una volta evaso dalla prigionia, l’australiano – insieme all’amico Peter – comincia a girare per il Tibet. Questo viaggio darà vita a un’avventura indissolubile nella mente del protagonista che l’ha portato a scrivere un libro, da cui poi nasce questo film. Nonostante sia struggente, questo è un film che riesce a far star meglio, che regala una ventata d’empatia nei confronti di un rapporto nato nelle condizioni più disperate che mette in luce quanto, nonostante tutto, l’animo umano non fermerà mai la sua voglia di esplorare le emozioni, i rapporti umani e il posto umano. Non importa in che condizioni. Questo è 7 Anni in Tibet.

8) Bastardi Senza Gloria, Tarantino invade il catalogo dei film storici Netflix

Forse Bastardi Senza Gloria ha bisogno di una sola efficace introduzione: Written e Directed By Queentin Tarantino.

Probabilmente basta solo questo per far capire già il punto di forza di questa pellicola: è una creatura di Tarantino, e come tale è completamente fuori di testa. Un film storico, questo, che prende il passato e lo accartoccia decidendo di scrivere una storia tutta sua, lontana da ogni tipo di proiezione storica mai vista.

Bastardi Senza Gloria è una storia di vendetta, di riscatto, di guerra. Un film, questo, che racconta una storia del nazismo e della Seconda Guerra Mondiale in un modo totalmente diverso, distorcendo la realtà, confondendo la nostra memoria e mettendo al centro di tutto l’immaginazione. Un film storico che non lascia indifferenti: imponente, grande, privo di momenti vuoti. Ogni scena è una vendetta, ogni dialogo un piano per abbattere il nemico, il nazismo. La pellicola non ha paura di sfidare il limite della fantasia e in pieno stile tarantiniano tutto fa il suo lavoro magistrale: il cast (di cui a capo troviamo Brad Pitt, Christoph Waltz) la colonna sonora, il ritmo calzante che si impone sulla lentezza tipica dei film storici.

9) Free State of Jones

Ci allontaniamo da Tarantino ma ci avviciniamo a una nuova pellicola che mette al centro di tutto la rivalsa firmata dal regista Gary Ross.

La trama ruota attorno agli anni della Guerra Civile in America. Un contadino del sud, Newton Knight, organizza una ribellione armata contro la Confederazione, mettendo insieme piccoli agricoltori come lui, schiavi di colore e donne. Questo atto rivoluzionario è il frutto della desolazione e della disperazione di Newton, ormai totalmente disilluso dalle promesse che l’esercito federato continua a fare.

La pellicola getta tutta la sua luce sull’uguaglianza: il contadino, infatti, cercherà di dare una voce a chiunque con la promessa di un futuro migliore, un tempo in cui tutti potranno uscire dal proprio rifugio sentendosi comunque al sicuro. Insieme, coesi in un gruppo forte e pieno di voglia di rivalsa, vivono una lotta che riuscirà a unirli e a creare una famiglia, una cosa che prima di quel momento non avevano mai avuto. Free State of Jones, così, diventa un film storico che contrasta la terribile situazione di vita con dei rapporti umani che, ancora una volta, si rivelano essere salvatori di ogni cosa andata storta.

10) Via Col Vento, la pellicola che ammutolisce tutti i film storici Netflix

Aspetta…Rhett, Rhett, se te ne vai, che ne sarà di me, che farò?

Francamente, me ne infischio!”

Rossella e Rhett, Via Col Vento

Chiudiamo la lista con un film che, con le sue quattro ore di programmazione, è rimasto ancorato al nostro presente come il più nuovo dei prodotti. Probabilmente è questo il potere di una magistrale pellicola: riuscire a insidiarsi all’interno di ogni epoca con delle essenze che – nonostante il loro tempo – si ancorano al nostro presente perché costruite, forti di peculiarità, capaci di essere distinte.

Via Col Vento è uno dei film storici più famosi nel catalogo Netflix, quello che mantiene alto il senso del genere storico e porta a casa un’opera di quattro ore che nel 1940 fece il record di premi: ben 8 Oscar tra cui miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura non originale, miglior attrice e miglior attrice non protagonista. La pellicola è l’espressione massima del termine cult: è riuscita a entrare dentro ogni lista cinematografica, la Biblioteca Del Congresso degli Stati Uniti l’ha selezionata per la conservazione della National Film Registry e tuttora viene guardata sia da un punto di vista culturale che d’intrattenimento: la storia d’amore tra Rossella O’Hara e Rhett Butler è diventata iconica, mai smielata e forte di cinismo, tutti elementi che hanno contribuito a dare a Via Col Vento un’attenzione che, nonostante i numerosi anni, non si spegne mai e porta una piattaforma streaming ad aggiungerla al catalogo che ammutolisce tutti i film storici Netflix.

LEGGI ANCHE – Le 5 migliori Serie Tv in bianco e nero della storia