Vai al contenuto
Home » Film

I 10 migliori film per tutta la famiglia da vedere su Netflix

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Per non perderti tutte le novità del momento, tra aggiunte al catalogo e nuove produzioni, qui trovi anche la lista sempre aggiornata delle migliori serie tv da vedere su Netflix

Scegliere un film da guardare con tutta la famiglia può spesso trasformarsi in un’impresa ardua, soprattutto quando si cerca di accontentare gusti diversi con contenuti che siano adatti a tutte le età. Condizione necessaria, se si tiene conto del fatto che una famiglia può essere composta da bambini e bambine, ragazzi e ragazze e persone adulte, coprendo dunque diverse fasce di età. Per fortuna, Netflix offre una vasta selezione di film per famiglie che riescono a soddisfare sia i piccoli spettatori che i loro genitori. In che modo? Con prodotti in grado di combinare intrattenimento, morale e momenti di pura magia cinematografica. Insomma, troveremo i 10 migliori film su Netflix per tutta la famiglia attualmente disponibili sul catalogo italiano.

Se state cercando la serata cinematografica di successo in famiglia, dunque, siete nel posto giusto.

Questo perché non tratteremo film semplicemente adatti a diverse fasce d’età, ma anche pellicole che offrono (o hanno offerto, adempiendo così all’effetto nostalgia, proprio come queste 10 serie tv) storie coinvolgenti, personaggi memorabili e messaggi positivi che possono stimolare discussioni e riflessioni tra genitori e figli. Spazieremo dai classici dell’animazione che hanno segnato l’infanzia di molti, alle nuove produzioni che hanno già conquistato il cuore di milioni di spettatori. E attenzione, perché non è da escludere che alcuni di questi migliori film su Netflix da vedere in famiglia possano anche strapparvi qualche lacrima.

I film su Netflix da vedere in famiglia sono tanti, e i titoli validi sono molto più di 10, ma terremo conto di vari generi cinematografici per assicurare una varietà che possa intrigare e sorprendere quasi tutto il pubblico. Che siano avventure fantastiche, commedie esilaranti, o storie commoventi e messaggi d’amore e amicizia. Preparate la vostra postazione da film, andate su Netflix e mettetevi comodi.

Ecco quali sono i 10 migliori film su Netflix da vedere in famiglia

1. I Mitchell contro le macchine

I Mitchell contro le macchine, uno dei migliori film su Netflix per la famiglia (800x400)
Uno dei migliori film su Netflix per la famiglia, I Mitchell contro le macchine

I Mitchell contro le macchine è un film d’animazione del 2021 diretto da Mike Rianda e prodotto da Phil Lord e Christopher Miller, noti per il loro lavoro su The LEGO Movie e Spider-Man: into the Spider-verse. La trama del film si concentra su una famiglia apparentemente disfunzionale, i Mitchell, che si ritrova a dover salvare il mondo da una rivolta delle macchine. La protagonista, Katie Mitchell, è una giovane aspirante regista che non vede l’ora di iniziare la sua nuova vita al college, dove potrà essere se stessa e incontrare persone che condividono le sue passioni. Tuttavia, i suoi piani vengono sconvolti quando suo padre, Rick Mitchell, decide di organizzare un ultimo viaggio in famiglia per accompagnarla al college, nella speranza di rafforzare i legami familiari.

Durante il viaggio, infatti, la famiglia Mitchell si troverà coinvolta in un’apocalisse robotica.

Avete capito bene, una rivolta dell’intelligenza artificiale vissuta dal punto di vista del family drama grottesco. Tutti i dispositivi elettronici del mondo, dai telefoni agli elettrodomestici, si ribellano contro gli esseri umani, guidati da un’intelligenza artificiale chiamata PAL. Con l’umanità in pericolo, i Mitchell devono superare le loro differenze e lavorare insieme per fermare l’invasione delle macchine e salvare il mondo.

Tra gli aspetti tecnici più interessanti del film c’è sicuramente l’uso combinato di animazione CGI e disegni fatti a mano, che creano uno stile visivo vibrante e distinguibilissimo. Caratteristica che si sposa molto bene con l’umorismo che caratterizza un po’ tutte le produzioni di Lord e Miller, sempre ben bilanciate tra commedia e momenti di commozione. Tanta azione, personaggi freschi e divertenti, dinamiche affabili ma non per questo scontate. Un film su Netflix per la famiglia che si lascia sicuramente guardare. Puoi trovarlo qui in streaming.

2. Enola Holmes / Enola Holmes 2

Enola Holmes, uno dei migliori film su Netflix per la famiglia (1200x675)
Uno dei migliori film su Netflix per la famiglia, Enola Holmes

Enola Holmes è un film del 2020 diretto da Harry Bradbeer e basato sulla serie di romanzi The Enola Holmes Mysteries di Nancy Springer. La trama segue le avventure di Enola Holmes, la giovane e brillante sorella del famoso detective Sherlock Holmes, che intraprende una missione personale per trovare la madre scomparsa e dimostrare il suo valore come investigatrice. Enola Holmes, interpretata da Millie Bobby Brown, è cresciuta con una madre eccentrica, Eudoria Holmes (Helena Bonham Carter), che le ha insegnato a pensare in modo critico, a combattere e a essere sempre autonoma. La sua infanzia è stata diversa da quella dei suoi fratelli maggiori, Sherlock (Henry Cavill, qui trovate curiosità sull’attore) e Mycroft (Sam Claflin), che hanno lasciato la casa anni prima.

Nel giorno del suo sedicesimo compleanno, Enola scopre che sua madre è scomparsa senza lasciare traccia, lasciandole solo alcuni indizi enigmatici.

Decisa a trovarla, Enola fugge da casa e si dirige verso Londra, evitando i piani di Mycroft che vuole mandarla in un collegio per giovani donne. Durante il viaggio, Enola incontra il giovane visconte Tewkesbury (Louis Partridge), un aristocratico in fuga da una minaccia misteriosa. Mentre cerca sua madre, Enola si trova coinvolta in una cospirazione che minaccia l’aristocrazia britannica e deve usare tutta la sua astuzia, coraggio e abilità investigative per risolvere il mistero. Nel corso della sua avventura, Enola dimostra di essere una detective brillante, che sfida le aspettative della società vittoriana e forma man mano la propria identità.

Tra i principali punti di forza di quello che è sicuramente uno dei migliori film su Netflix, ci sono le notevoli performance degli attori coinvolti. Millie Bobby Brown brilla nel ruolo di Enola, portando energia e carisma al personaggio. Anche le interpretazioni di Henry Cavill e Helena Bonham Carter aggiungono profondità al film, con una versione più umana e affettuosa di Sherlock Holmes offerta da Cavill e una Helena Bonham Carter in grado di incarnare caos e follia sempre al top.

3. Yes Day

Yes Day, uno dei migliori film su Netflix per le famiglie (1900x675)
Yes Day, uno dei migliori film su Netflix per le famiglie

Il film su Netflix dal titolo Yes Day è una commedia per famiglie del 2021 diretta da Miguel Arteta e basata sul libro illustrato per bambini di Amy Krouse Rosenthal e Tom Lichtenheld. Il film racconta la storia di una coppia che decide di dedicare un’intera giornata a dire “sì” a qualsiasi richiesta dei loro figli, portandoli a una serie di avventure e disavventure esilaranti. Protagonisti del film sono Allison (Jennifer Garner) e Carlos Torres (Édgar Ramírez), due genitori amorevoli ma severi che, per mantenere l’ordine in casa, spesso si ritrovano a dire “no” ai loro tre figli: Katie (Jenna Ortega, qui 7 curiosità sull’attrice), Nando (Julian Lerner) ed Ellie (Everly Carganilla). Questa loro rigidità li porta a essere percepiti come troppo controllanti e soffocanti dai loro figli, in particolare dalla ribelle adolescente Katie.

Dopo un colloquio scolastico in cui viene evidenziato quanto i figli vedano i loro genitori come dei dittatori, Allison e Carlos decidono di cambiare le cose. Ispirati dall’idea del “Yes Day”, un concetto in cui i genitori devono dire sì a qualsiasi richiesta dei figli per un giorno intero, decidono di sperimentare questa sfida nella speranza di riavvicinarsi ai loro bambini e dimostrare di poter essere più divertenti e flessibili. Durante il “Yes Day”, i Torres si trovano ad affrontare una serie di attività stravaganti e imprevedibili, che vanno dal mangiare montagne di gelato, partecipare a battaglie di palloncini d’acqua, fino a organizzare una festa gigantesca. Tuttavia, mentre cercano di mantenere il controllo della situazione, i genitori scoprono che dire “sì” non è sempre facile e comporta sfide inaspettate.

Si tratta di una commedia spensierata e piena di situazioni comiche che faranno ridere sia i bambini che gli adulti, soprattutto grazie alle richieste stravaganti dei figli.

Più di ogni altro film su Netflix citato finora, al centro della storia c’è il tema della famiglia e dell’importanza di trovare un equilibrio tra disciplina e divertimento. Yes Day riesce così a esplorare le dinamiche familiari in modo leggero ma anche significativo, mostrando come il tempo trascorso insieme e l’apertura al cambiamento possano rafforzare i legami. Tra i valori aggiunti, naturalmente, c’è Jenna Ortega, che porta energia e tanta espressività al cast.

4. Alla scoperta di ‘Ohana

Alla scoperta di 'Ohana, uno dei migliori film su Netflix per famiglie (1900x700)
Uno dei migliori film su Netflix per famiglie, Alla scoperta di ‘Ohana

Alla scoperta di ‘Ohana (dal titolo originale: Finding ‘Ohana) è un film d’avventura e commedia per famiglie del 2021 diretto da Jude Weng. La storia segue le avventure di due fratelli di Brooklyn che, durante un’estate trascorsa nelle campagne di O’ahu, Hawaii, scoprono le loro radici culturali e si imbarcano in una caccia al tesoro che cambierà per sempre le loro vite. Il film, presente appunto su Netflix, inizia con Pili (Kea Peahu), una giovane ragazza di Brooklyn appassionata di geocaching, e suo fratello maggiore Ioane (Alex Aiono), che vengono portati a O’ahu dalla loro madre Leilani (Kelly Hu). Lo scopo è quello di prendersi cura del loro nonno malato. All’inizio, i ragazzi sono riluttanti a lasciare la città e adattarsi alla vita sull’isola.

Tuttavia, durante il soggiorno, Pili trova un vecchio diario appartenente a un famoso esploratore che parla di un tesoro nascosto.

Affascinata dalla scoperta, Pili decide di seguire gli indizi del diario e si imbarca in una caccia al tesoro, coinvolgendo il suo fratello Ioane e alcuni nuovi amici locali, Casper (Owen Vaccaro) e Hana (Lindsay Watson). Il gruppo di giovani avventurieri affronterà una serie di sfide e pericoli mentre segue gli indizi che li portano attraverso grotte, foreste e luoghi storici dell’isola. Durante il loro viaggio, non solo cercano di trovare il tesoro, ma scoprono anche il vero significato di ‘ohana (che in hawaiano significa famiglia, come gli appassionati di Lilo & Stitch sapranno già molto bene) e l’importanza delle loro radici culturali.

Alla scoperta di ‘Ohana è uno di quei film su Netflix ricchi di sequenze d’azione e avventura, con i protagonisti sempre impegnati ad affrontare enigmi, trappole e sfide naturali durante la loro caccia al tesoro. Le scene sono dinamiche e avvincenti, e offrono un ritmo veloce che cattura l’attenzione dello spettatore di tutte le età. Naturalmente, al cuore del film ci sono i temi della famiglia, dell’identità e delle radici culturali. Un modo perfetto per un film in famiglia.

5. Il castello errante di Howl

Il castello errante di Howl, uno dei migliori film su Netflix per famiglie (1200x675)
Il castello errante di Howl, uno dei migliori film su Netflix per famiglie

Passiamo ora a un raffinato classico del genere animato. Parliamo de Il castello errante di Howl, un film d’animazione giapponese del 2004 diretto dal maestro Hayao Miyazaki e prodotto dal rinomato Studio Ghibli (qui i migliori film della casa). Il film è basato sull’omonimo romanzo di Diana Wynne Jones ed è conosciuto per le splendide animazioni, la sua trama affascinante e soprattutto i temi profondi. Il film segue la storia di Sophie, una giovane e timida cappellaia che vive una vita tranquilla e monotona nella città di Market Chipping. Un giorno, mentre si sta recando a casa, Sophie incontra un misterioso e affascinante mago di nome Howl, che la salva da due soldati molesti.

Questa breve ma significativa interazione cambia la sua vita per sempre.

La perfida Strega delle Lande, gelosa dell’attenzione che Howl ha mostrato a Sophie, lancia su di lei una maledizione che la trasforma in una vecchia di novant’anni. Incapace di rivelare la sua vera identità e determinata a rompere l’incantesimo, Sophie lascia la sua casa e si avventura nelle lande desolate in cerca di un modo per tornare alla normalità. Durante il suo viaggio, Sophie trova rifugio nel castello errante di Howl, un’enorme struttura magica che si muove grazie a un demone del fuoco chiamato Calcifer. Calcifer riconosce la maledizione di Sophie e fa un patto con lei: se riuscirà a spezzare il contratto che lo lega a Howl, lui spezzerà la sua maledizione.

Come tutti i film dello Studio Ghibli, anche questo film su Netflix offre un’animazione di qualità incredibile, grazie a paesaggi dettagliati, personaggi espressivi e scene mozzafiato che catturano l’immaginazione dello spettatore. Ciliegina sulla torta, temi complessi come l’amore, la guerra, la vecchiaia e l’identità che la fanno da padroni.

6. Matilda 6 mitica

Matilda 6 mitica, uno dei migliori film su netflix per famiglie (1200x675)
Uno dei migliori film su netflix per famiglie, Matilda 6 mitica

Matilda 6 mitica (che in lingua originale è conosciuto soltanto come Matilda) è un film del 1996 diretto da Danny DeVito e basato sull’omonimo romanzo di Roald Dahl. La pellicola racconta la storia di una bambina dotata di poteri telecinetici, che deve affrontare una famiglia negligente e una direttrice scolastica tirannica. Matilda Wormwood (Mara Wilson) è una bambina eccezionalmente intelligente e amante della lettura, nata in una famiglia che non la comprende e non la apprezza. I suoi genitori, Harry (Danny DeVito) e Zinnia Wormwood (Rhea Perlman), sono persone rozze e disoneste, e suo fratello maggiore Michael è altrettanto negligente nei suoi confronti.

Sin da piccola, Matilda è costretta a imparare a cavarsela da sola, trovando rifugio nei libri e sviluppando una mente brillante.

Quando finalmente convince i suoi genitori a mandarla a scuola, Matilda si iscrive alla Crunchem Hall, un’istituzione governata dalla terribile direttrice Agatha Trinciabue (Pam Ferris), una donna crudele e spietata che terrorizza gli studenti con punizioni terribili (come dimenticare la traumatizzante “scena delle treccine”). Tuttavia, Matilda trova un’alleata nella dolce e gentile insegnante, Miss Jennifer Honey (Embeth Davidtz), che riconosce e apprezza il talento e l’intelligenza della bambina. Man mano che la storia evolve, Matilda scopre di avere poteri telecinetici che le permettono di muovere oggetti con la forza della mente. Utilizzando queste abilità, Matilda decide di ribellarsi alle ingiustizie perpetrate dalla sua famiglia e dalla direttrice Trinciabue. È così che Matilda riuscirà a cambiare la sua vita e quella delle persone a lei care.

Anche qui troviamo performance indimenticabili, che hanno segnato la nostra infanzia su Italia 1, grazie alla “allora piccola” Mara Wilson. Non da meno Danny DeVito e Rhea Perlman, e dulcis in fundo Pam Ferris che dà il volto alla temibilissima direttrice Trinciabue, uno dei nostri incubi dell’infanzia. Il punto di forza maggiore che rende Matilda 6 mitica un ottimo film su Netflix per famiglie? Senza dubbi, la giusta commistione di umorismo e fantasia, grazie al lieve tocco si sovrannaturale che colora la trama.

7. La città incantata

La città incantata, uno dei migliori film su Netflix per famiglie (1000x500)
Uno dei migliori film su Netflix per famiglie, La città incantata

La città incantata è un film d’animazione giapponese del 2001, anche questo diretto da Hayao Miyazaki e prodotto dallo Studio Ghibli. E ancora una volta, ovviamente, parliamo di un grande classico di altissimo livello. Un capolavoro che ha vinto numerosi premi, tra cui l’Oscar per il miglior film d’animazione nel 2003, ed è noto per godere di una trama piuttosto particolare, oltre che ambientazioni mozzafiato e personaggi unici. La storia parla di una bambina di dieci anni, Chihiro Ogino, che insieme ai suoi genitori sta viaggiando verso la loro nuova casa. Durante il viaggio, questi si imbattono in un misterioso parco divertimenti abbandonato. Mentre esplorano il luogo, i genitori di Chihiro mangiano cibo da un ristorante deserto e si trasformano in maiali.

Terrorizzata e confusa, Chihiro scopre di essere intrappolata in un mondo magico popolato da spiriti e creature misteriose.

Chihiro incontra Haku, un giovane misterioso che le spiega che deve lavorare presso una gigantesca casa da bagno per spiriti, gestita dalla strega Yubaba, se vuole sopravvivere e trovare un modo per liberare i suoi genitori. Yubaba rinomina Chihiro con il nome “Sen” e le ruba il vero nome per controllarla. Nel corso della storia, la protagonista svolgerà compiti impegnativi e stringerà amicizie con vari personaggi magici, tra cui il simpatico spirito del carbone Kamaji e la dolce Lin. Chihiro crescerà man mano in coraggio e determinazione, apprendendo le lezioni di crescita e forza che regalano una morale deliziosa al film.

Tra i film più raffinati presenti su Netflix, La città incantata à visivamente sbalorditivo e ha una straordinaria attenzione ai dettagli. Sarà il simbolismo a impreziosire un film già di per se profondo e pieno di significato, e a condire il tutto troverete una colonna sonora semplicemente da brividi.

8. True Spirit

True Spirit, uno dei migliori film su Netflix per famiglie (1200x675)
Uno dei migliori film su Netflix per famiglie, True Spirit

True Spirit è un film biografico e drammatico del 2023 diretto da Sarah Spillane. Il primo film su Netflix di questa lista che abbraccia maggiormente la sfera drama. Il film racconta la storia vera di Jessica Watson, una giovane navigatrice australiana che, all’età di 16 anni, ha tentato di diventare la persona più giovane a circumnavigare il globo in solitaria, senza scalo e senza assistenza. Assisteremo infatti al viaggio di Jessica Watson (interpretata da Teagan Croft), ragazza determinata e coraggiosa che sogna di compiere l’impresa di diventare la persona più giovane a navigare in solitaria intorno al mondo. Nonostante il sostegno della sua famiglia e del suo allenatore Ben Bryant (Cliff Curtis), Jessica deve affrontare numerose sfide e ostacoli.

Il film inizia con la preparazione di Jessica per il viaggio, il suo addestramento rigoroso e le prove che deve superare per essere pronta a navigare da sola.

La sua decisione di intraprendere questo viaggio suscita sia ammirazione che preoccupazione da parte dei media e del pubblico, ma Jessica è determinata a dimostrare di essere all’altezza della sfida. Durante il suo viaggio di 210 giorni, Jessica affronterà tempeste, guasti tecnici, e soprattutto solitudine. Attraverso flashback, il film esplorerà anche il passato della protagonista, con le sue prime esperienze di navigazione e il supporto incondizionato della sua famiglia. Jessica tiene un diario video durante il viaggio, nel quale condivide le sue esperienze e le sue emozioni con il mondo.

Questo film su Netflix è una storia di coraggio, determinazione e perseveranza. Forse uno dei più forti della lista sotto questo ispirante aspetto. La straordinaria impresa di Jessica Watson è un esempio potente di come i sogni possano diventare realtà con dedizione e impegno. Un messaggio che accomuna spettatori di ogni età, e per questo sicuramente perfetto per il contesto familiare.

9. Home Team

Home Team, uno dei migliori film su Netflix per famiglie (1200x675)
Home Team, uno dei migliori film su Netflix per famiglie

Ecco il penultimo titolo in lista tra i migliori film su Netflix più adatti alla famiglia. Si tratta di Home Team, una commedia sportiva del 2022 diretta da Charles Kinnane e Daniel Kinnane. Il film è ispirato alla storia vera di Sean Payton, l’ex allenatore dei New Orleans Saints della NFL, che durante la sua sospensione dalla lega decide di allenare la squadra di football di suo figlio. La storia inizia con Sean Payton (interpretato da Kevin James), l’allenatore dei New Orleans Saints, che viene appunto sospeso dalla NFL a causa dello scandalo “Bountygate”, in cui i giocatori della sua squadra venivano pagati per colpire intenzionalmente gli avversari. Durante la sospensione, Payton decide di tornare nella sua città natale in Texas per riconnettersi con suo figlio Connor (Tait Blum), con cui ha avuto un rapporto distante a causa della sua carriera impegnativa.

Connor gioca in una squadra di football giovanile chiamata “Warriors”, che ha avuto una stagione difficile e ha bisogno di un aiuto per migliorare.

Sean Payton decide di diventare l’allenatore della squadra, sperando di usare le sue competenze per aiutarli a vincere e, allo stesso tempo, rafforzare il legame con suo figlio. Mentre allena i Warriors, Payton proverà a guadagnare la fiducia dei giovani giocatori, migliorare le loro abilità e gestire i genitori invadenti. Con il tempo, la squadra migliorerà grazie ai metodi di allenamento di Payton, e la storia di perseveranza e amore che ne consegue è l’habitat perfetto per la famiglia in certa del film da vedere insieme.

Una commedia leggera e divertente, quindi, con molte situazioni comiche che derivano dalla dinamica tra Sean Payton, i giovani giocatori e i loro genitori. Si riderà, ma ci sarà anche tanto da cui prendere esempio. Anche e soprattutto perché al centro della trama c’è proprio la dinamica di rapporto padre-figlio.

10. Dog Gone – Lo straordinario viaggio di Gonker 

Dog Gone, uno dei migliori film su Netflix per famiglie (800x500)
Dog Gone, uno dei migliori film su Netflix per famiglie

Giungiamo alla fine della lista dei migliori film su Netflix per famiglie. Qui in calce troviamo Dog Gone, un film drammatico basato su eventi reali, diretto da Stephen Herek, ma dalle dinamiche morali tremendamente ispiranti e quindi adatto a tutta la famiglia. Il film racconta la storia di un giovane uomo che, dopo aver perso il suo cane, intraprende una ricerca disperata insieme alla sua famiglia per ritrovarlo. Il giovane in questione è Fielding Marshall (interpretato da Johnny Berchtold) col suo amato cane, Gonker. Fielding, appena laureato, decide di prendersi una pausa e tornare a vivere con i suoi genitori, John (Rob Lowe) e Ginny (Kimberly Williams-Paisley). Gonker è il compagno inseparabile di Fielding e rappresenta una fonte di conforto e gioia per lui.

Un giorno, durante una passeggiata lungo l’Appalachian Trail, Gonker scompare improvvisamente nel bosco. Sconvolto e disperato, Fielding torna a casa e insieme ai suoi genitori organizza una ricerca per ritrovare il cane. La famiglia intraprende una missione disperata, diffondendo volantini, coinvolgendo i media locali e mobilitando la comunità per aiutare nelle ricerche. Durante questa ricerca, la storia si arricchisce di flashback che mostrano il forte legame tra Fielding e Gonker, rivelando come il cane abbia giocato un ruolo cruciale nel superare momenti difficili della vita del giovane. La ricerca di Gonker diventa non solo una missione per ritrovare un amato animale domestico, ma anche un viaggio di crescita personale e rafforzamento dei legami familiari.

È proprio per questo che Dog Gone si configura come uno dei migliori film per famiglie su Netflix. Un film che sensibilizza, che tocca profondamente le emozioni degli spettatori di tutte le età, soprattutto di quelli che hanno un legame speciale con i loro animali domestici.