Per non perderti tutte le novità del momento, tra aggiunte al catalogo e nuove produzioni, qui trovi anche la lista sempre aggiornata delle migliori serie tv da vedere su Netflix
Scegliere un film da guardare con tutta la famiglia può spesso trasformarsi in un’impresa ardua, soprattutto quando si cerca di accontentare gusti diversi con contenuti che siano adatti a tutte le età. Condizione necessaria, se si tiene conto del fatto che una famiglia può essere composta da bambini e bambine, ragazzi e ragazze e persone adulte, coprendo dunque diverse fasce di età. Per fortuna, Netflix offre una vasta selezione di film per famiglie che riescono a soddisfare sia i piccoli spettatori che i loro genitori. In che modo? Con prodotti in grado di combinare intrattenimento, morale e momenti di pura magia cinematografica. Insomma, troveremo i 10 migliori film su Netflix per tutta la famiglia attualmente disponibili sul catalogo italiano.
Se state cercando la serata cinematografica di successo in famiglia, dunque, siete nel posto giusto.
Questo perché non tratteremo film semplicemente adatti a diverse fasce d’età, ma anche pellicole che offrono (o hanno offerto, adempiendo così all’effetto nostalgia, proprio come queste 10 serie tv) storie coinvolgenti, personaggi memorabili e messaggi positivi che possono stimolare discussioni e riflessioni tra genitori e figli. Spazieremo dai classici dell’animazione che hanno segnato l’infanzia di molti, alle nuove produzioni che hanno già conquistato il cuore di milioni di spettatori. E attenzione, perché non è da escludere che alcuni di questi migliori film su Netflix da vedere in famiglia possano anche strapparvi qualche lacrima.
I film su Netflix da vedere in famiglia sono tanti, e i titoli validi sono molto più di 10, ma terremo conto di vari generi cinematografici per assicurare una varietà che possa intrigare e sorprendere quasi tutto il pubblico. Che siano avventure fantastiche, commedie esilaranti, o storie commoventi e messaggi d’amore e amicizia. Preparate la vostra postazione da film, andate su Netflix e mettetevi comodi.
Ecco quali sono i 10 migliori film su Netflix da vedere in famiglia
1. I Mitchell contro le macchine
I Mitchell contro le macchine è un film d’animazione del 2021 diretto da Mike Rianda e prodotto da Phil Lord e Christopher Miller, noti per il loro lavoro su The LEGO Movie e Spider-Man: into the Spider-verse. La trama del film si concentra su una famiglia apparentemente disfunzionale, i Mitchell, che si ritrova a dover salvare il mondo da una rivolta delle macchine. La protagonista, Katie Mitchell, è una giovane aspirante regista che non vede l’ora di iniziare la sua nuova vita al college, dove potrà essere se stessa e incontrare persone che condividono le sue passioni. Tuttavia, i suoi piani vengono sconvolti quando suo padre, Rick Mitchell, decide di organizzare un ultimo viaggio in famiglia per accompagnarla al college, nella speranza di rafforzare i legami familiari.
Durante il viaggio, infatti, la famiglia Mitchell si troverà coinvolta in un’apocalisse robotica.
Avete capito bene, una rivolta dell’intelligenza artificiale vissuta dal punto di vista del family drama grottesco. Tutti i dispositivi elettronici del mondo, dai telefoni agli elettrodomestici, si ribellano contro gli esseri umani, guidati da un’intelligenza artificiale chiamata PAL. Con l’umanità in pericolo, i Mitchell devono superare le loro differenze e lavorare insieme per fermare l’invasione delle macchine e salvare il mondo.
Tra gli aspetti tecnici più interessanti del film c’è sicuramente l’uso combinato di animazione CGI e disegni fatti a mano, che creano uno stile visivo vibrante e distinguibilissimo. Caratteristica che si sposa molto bene con l’umorismo che caratterizza un po’ tutte le produzioni di Lord e Miller, sempre ben bilanciate tra commedia e momenti di commozione. Tanta azione, personaggi freschi e divertenti, dinamiche affabili ma non per questo scontate. Un film su Netflix per la famiglia che si lascia sicuramente guardare. Puoi trovarlo qui in streaming.
2. Enola Holmes / Enola Holmes 2
Enola Holmes è un film del 2020 diretto da Harry Bradbeer e basato sulla serie di romanzi The Enola Holmes Mysteries di Nancy Springer. La trama segue le avventure di Enola Holmes, la giovane e brillante sorella del famoso detective Sherlock Holmes, che intraprende una missione personale per trovare la madre scomparsa e dimostrare il suo valore come investigatrice. Enola Holmes, interpretata da Millie Bobby Brown, è cresciuta con una madre eccentrica, Eudoria Holmes (Helena Bonham Carter), che le ha insegnato a pensare in modo critico, a combattere e a essere sempre autonoma. La sua infanzia è stata diversa da quella dei suoi fratelli maggiori, Sherlock (Henry Cavill, qui trovate curiosità sull’attore) e Mycroft (Sam Claflin), che hanno lasciato la casa anni prima.
Nel giorno del suo sedicesimo compleanno, Enola scopre che sua madre è scomparsa senza lasciare traccia, lasciandole solo alcuni indizi enigmatici.
Decisa a trovarla, Enola fugge da casa e si dirige verso Londra, evitando i piani di Mycroft che vuole mandarla in un collegio per giovani donne. Durante il viaggio, Enola incontra il giovane visconte Tewkesbury (Louis Partridge), un aristocratico in fuga da una minaccia misteriosa. Mentre cerca sua madre, Enola si trova coinvolta in una cospirazione che minaccia l’aristocrazia britannica e deve usare tutta la sua astuzia, coraggio e abilità investigative per risolvere il mistero. Nel corso della sua avventura, Enola dimostra di essere una detective brillante, che sfida le aspettative della società vittoriana e forma man mano la propria identità.
Tra i principali punti di forza di quello che è sicuramente uno dei migliori film su Netflix, ci sono le notevoli performance degli attori coinvolti. Millie Bobby Brown brilla nel ruolo di Enola, portando energia e carisma al personaggio. Anche le interpretazioni di Henry Cavill e Helena Bonham Carter aggiungono profondità al film, con una versione più umana e affettuosa di Sherlock Holmes offerta da Cavill e una Helena Bonham Carter in grado di incarnare caos e follia sempre al top.