Non sempre si ha voglia di tenersi aggiornati sulle ultime tendenze. Anzi, spesso capita di volersi rifugiare nelle cose di un tempo, quelle che hanno il sapore degli anni passati, che ci rendono nostalgici e solleticano in noi quelle irresistibili vintage vibes! A volte è una serie tv, altre volte è un film, altre volte ancora una canzone. Con le loro sterminate liste, anche le piattaforme streaming possono venirci in aiuto. Ad esempio, ci sono parecchi film vintage su Netflix che aspettano solo di essere riguardati e “ri-gustati” magari con occhi diversi, con qualche consapevolezza in più maturata a distanza di anni dalla prima visione. Oggi ve ne suggeriamo noi qualcuno!
Ecco 5 film presenti su Netflix da guardare quando ti viene voglia di #vintagevibes:
1) Dirty Dancing
Il cinema ci ha regalato alcuni intramontabili lungometraggi entrati a pieno titolo tra i migliori film vintage di Netflix. Dirty Dancing – Balli Proibiti – del 1987 è sicuramente uno di questi, diventato un vero e proprio fenomeno mondiale coronato dalla vittoria del Premio Oscar e del Golden Globe per la Miglior Canzone Originale – (I’ve had) The Time of My Life.
Parliamo di una di quelle storie d’amore capaci di farci sognare ad ogni visione, quella tra Frances, detta “Baby” e Johnny Castle. Lei aspira al college per entrare a far parte dei Peace Corps, ma durante la sua vacanza conosce quest’avvenente ballerino e maestro di danza da cui resta subito affascinata. Per un caso fortuito, i due iniziano a ballare insieme e la passione è incontenibile. La chimica è alle stelle ed è proprio quando danzano che questa si manifesta.
Johnny e Baby sono solo due ragazzi che vorrebbero amarsi e stare insieme, ma che si ritrovano a far i conti con pregiudizi e ostacoli. Dirty Dancing è la storia di un Amore che non si arrende, che lotta anche quando tutto sembra perduto e la musica, altra vera protagonista della storia, accompagna tutti gli sviluppo di questo sentimento facendoci letteralmente sognare.
2) Karate Kid
Film del 1984 diretto da John G. Avildsen, Karate Kid – Per vincere domani – è uno dei film vintage di Netflix che meritano a pieno titolo di essere in questa lista. Il grande successo commerciale aprì la strada ad alcune imitazioni e riaccese la dilagante moda delle pratiche di arti marziali e karate, nello specifico.
Daniel LaRusso è un normale sedicenne di origini italiane quando si trasferisce con la madre in California. Il giorno del loro arrivo, il ragazzo conosce l’addetto alle manutenzioni del loro nuovo appartamento. Un gentile, eccentrico e umile immigrato di Okinawa di nome Nariyoshi Miyagi. Il ragazzo inizia presto a farsi degli amici e conosce la bella coetanea Ali, figlia di una ricca famiglia del posto ed ex-fidanzata del bullo Johnny. Quest’ultimo non perderà tempo per prenderlo di mira.
Sarà allora che Daniel chiederà a Miyagi di insegnargli a combattere, ma l’uomo rifiuta, accettando invece di accompagnarlo al dojo del Cobra Kai – nonché nome dello spin attualmente in produzione – per risolvere il conflitto. Tuttavia, sarà proprio il maestro a predisporre per lui allenamenti di ogni tipo che possano forgiarlo nel fisico ma soprattutto nella forza mentale e spirituale. Metti la cera, togli la cera vi ricorda qualcosa?
3) Top Gun
Uscito solo due anni più tardi, Top Gun è un film del 1986 diretto da Tony Scott. Maverick Mitchell, interpretato da Tom Cruise e Goose Bradshaw (Anthony Edwards), sono rispettivamente pilota e navigatore di aerei da guerra, nonché cadetti della prestigiosa scuola per i Top Gun, la crème de la crème dell’aeronautica militare americana.
Nel bel mezzo di acrobazie aeree si sviluppa la storia d’amore tra Maverick e Charlie, l’insegnante di volo interpretata dall’affascinante Kelly McGillis. Tuttavia, non è una vicenda senza ostacoli la loro. Due ore di azione adrenalinica con volteggiamenti aerei a ritmo di musica. Si tratta di un film divenuto un vero e proprio fenomeno di costume che finì per sbandierare ed esaltare il coraggio dei piloti americani.
Questo film, infatti, fu finanziato anche dal Dipartimento della Difesa Statunitense, che in questo modo cercò di attirare nuove reclute e registrò, durante quell’anno, il più alto numero di matricole dai tempi dell’attacco a Pearl Harbor. Uscito nelle sale nel periodo della Guerra Fredda, il film fu pensato per infondere coraggio al popolo americano e stimolare lo spirito ottimista. Il fatto che sia diventato un pezzo di storia del cinema è un’altra cosa.
4) Quei Bravi Ragazzi
Quei bravi ragazzi (Goodfellas), diretto da Martin Scorsese, è un film uscito nelle sale nel 1990. Tratto dal romanzo Il delitto paga bene di Nicholas Pileggi, fu anche candidato agli Oscar e si aggiudicò l‘Oscar al miglior attore non protagonista, andato a Joe Pesci, per l’interpretazione del mafioso Tommy DeVito, ispirandosi al gangster Thomas DeSimone.
Considerato tra i migliori film del regista siculo-americano, è stato giudicato anche come uno migliori film della storia del cinema. Henry Hill, nato da madre siciliana e padre irlandese, ancora adolescente entra a far parte della “piccola mafia” dei quartieri bassi di New York. Lì un potente irlandese, James Conway, lo introduce in una banda che fa furti, estorsioni e contrabbando e che presto diventerà la sua vera famiglia, “i bravi ragazzi“.
Questo lungometraggio è una storia di mafia vista da un punto di vista differente e originale. Il protagonista non è un pezzo grosso della malavita ma è affascinato dalla vita malavitosa che vivono gli altri nel suo stesso quartiere. Lo sguardo è disincantato e, allo stesso tempo, non ci risparmia neanche il lato grottesco di queste vicende. Perfezionato da una regia sapiente e una colonna sonora spettacolare, il resto del capolavoro lo conosciamo tutti.
5) Grease
Parliamo del Musical dei Musical per concludere questa lista dei migliori film vintage su Netflix: Grease, uscito nel 1978 e diretto da Randal Kleiser. Le due star che hanno reso questo film memorabile sono senza ombra di dubbio John Travolta e da Olivia Newton-John. Tratto dall’omonimo musical di Jim Jacobs e Warren Casey, è stato considerato uno dei più celebri e noti film di tutti i tempi.
Siamo negli anni ’50, in America. Danny Zuko, il leader dei Thunderbirds incontra Sandy Olsson, una giovane e ingenua ragazza australiana di origine scandinava. I due si innamorano e vivono una romanticissima estate che giunge al termine nel momento in cui le vacanze giungono al termine. La giovane ragazza i iscrive inconsapevolmente alla stessa scuola di lui e lì conosce un gruppo di studentesse chiamate Pink Ladies, capitanate dalla leader Betty Rizzo, Frenchy, Marty e Jan, con cui fa amicizia.
I due raccontano agli amici la loro storia, intonando la famosa Summer Nights, raccontando ovviamente due versioni dei fatti completamente diverse, lei con gli occhi ancora sognante, lui che cerca di difendere la sua fama di donnaiolo. Ad aver reso Grease un successo di fama internazionale sono state proprio le sue intramontabili canzoni, You’re the One That I Want primo fra tutti, la quale corona il sogno d’amore dei due inaugurando l’inizio della loro storia.