Vai al contenuto
Home » Film » I 10 film western che hanno fatto la storia dell’intero genere

I 10 film western che hanno fatto la storia dell’intero genere

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

9) I Magnifici Sette (2016)

Cosa succede quando un ragazzino di 12 anni nel lontano 1960 va al cinema con suo papà a vedere “I Magnifici Sette” di John Sturges? Possiamo immaginare che i suoi occhi e il suo cuore si siano riempiti delle gesta di cacciatori di taglie rese immortali da Steve McQueen, Yul Brynner, Charles Bronson, Eli Wallach e James Coburn.

Quel ragazzo era Antoine Fuqua, regista di questo film del 2016, girato 56 anni dopo la versione di Sturges che aveva ammirato al cinema. Per la sceneggiatura è stato affiancato da Nick Pizzolato, autore di True Detective, mentre per la recitazione si è rivolto ad alcuni suoi attori feticcio, come Denzel Washington e Ethan Hawke. Il primo veste i panni di Sam Chilson, un cacciatore di taglie arruolato dalla vedova Emma Cullen.

La ragazza abita a Rose Creek, una cittadina presa in sacco da un magnate del ferro e del carbone, che vuole accaparrarsi i giacimenti minerari sfrattando gli abitanti con le buone o con le cattive. La sua filosofia è “il progresso e il capitalismo per volontà di Dio. Il denaro è la casa di Dio”. Sam-Denzel si opporrà a questa ideologia e costituirà il suo gruppo composto da eroi improbabili. C’è il reduce sudista (Ethan Hawke) e il suo attendente cinese; il cacciatore di indiani (Vincent D’Onofrio); il baro impenitente (Chris Pratt); un bandito messicano e un indiano Comanche.

Antoine Fuqua ha confezionato una pellicola in cui 133 minuti scorrono veloci e in cui non si riesce a fare a meno di tifare per la fazione dei magnifici sette. Un film western da vedere per la sua azione e per le gesta esplosive dei protagonisti.

10) Horizon – An American Saga (Parte 1 – 2024)

Quando si ha tra le mani il progetto di una vita, per il quale ci si è messi in gioco come regista, attore, produttore e sceneggiatore, il risultato non può che essere pieno di amore e di passione per ciò che si è riusciti a fare. Ed è proprio questo il merito che dobbiamo a Kevin Costner e al suo film suddiviso in quattro capitoli, di cui per il momento abbiamo visto solo il primo. Un’opera lunga, densa, ricca di storie e di personaggi.

Un affresco in continuo movimento, dove i cieli azzurri tersi a perdita d’occhio si riempiono di fuoco e di fumo, che si solleva dagli insediamenti dei coloni attaccati dagli Apache. Quegli stessi cieli che diventano crepuscolari, e poi notturni, trapuntati di stelle, sotto i quali si spostano le carovane illuminate solo dalle luci delle lanterne. Nel frattempo due fratelli partono a cavallo, alla ricerca di un bambino, mentre una madre e una figlia provano a iniziare una nuova vita dopo aver perso tutto.

Questo film rappresenta un inno al western, un elogio appassionato e sincero. È una celebrazione completa di ciò che avevamo visto nella storia di questo genere cinematografico fino ad oggi. È violento, crudo, realistico, duro, ma anche poetico e romantico. Un contenitore che racchiude tutto, girato completamente in esterno e senza artifici. Un’opera che ci ricorda quanto sia raro di questi tempi vedere finalmente il Cinema con la C maiuscola.

Pagine: 1 2 3 4 5