La maggior parte degli autori studiati a scuola durante l’ora di letteratura dedica metà della sua vita a comporre opere ispirati da un’emozione in particolare. Frasi d’amore struggenti descrivono e raccontano un sentimento appartenente ad un’epoca diversa, in un modo che il più delle volte si fa fatica a comprendere davvero.
Ma non sono solo i poeti ad essere ispirati, tutti gli artisti tra cui pittori, scultori, cantanti. Ogni forma d’arte ruota attorno ad un unico nucleo, talmente potente e vitale da riuscire per mezzo della sua forza innata a dare creazione e forma ad una nuova opera. Questa forza ha un unico nome, un nome in grado di fermare il cuore quando lo si sente bisbigliare, capace di strappare un sorriso sulle labbra anche quando si è soli e lo si sente pronunciare, di illuminare l’anima quando la riesce ad attraversare. E quel nome è amore.
Tra le varie forme d’arte ispirate dall’amore non poteva di certo mancare il cinema. Per tutta la sua esistenza anno dopo anno, sulle pellicole sono state scolpite storie che non hanno solamente lasciato un’impronta ma hanno saputo raccontare, in modi diversi, quell’emozione che solo l’amore può suscitare. Un’emozione di cui nessun individuo può fare a meno.
In ogni film, anche in quelli la cui trama è totalmente estranea a qualsiasi coinvolgimento romantico è presente l’amore.
Esso può nascondersi dietro un gesto apparentemente insignificante o celarsi dentro frasi d’amore passate inosservate.
Ma prestando attenzione ci si accorge che la causa prima e il fine ultimo di ogni azione in un film è proprio l’amore. Così come lo è di ogni gesto nella vita di un essere umano. Perché il cinema piace così tanto? Perché coinvolge a tal punto da risvegliare da un torpore di indifferenza emotiva in cui non ci si accorge di essere immersi?
Forse perché in ogni film che si sceglie di guardare si spera sempre di riuscire a trovare una pezzettino di se stessi. Ci si mette alla ricerca di un segnale che possa guidare, di una conoscenza che possa aiutare a capire un momento mai vissuto.
L’intera esistenza dell’uomo è narrata dal cinema e con essa anche i diversi modi di concepire l’amore.
Il filo rosso che ha attraversato decenni interi collegandoli tra loro e instaurando un legame indissolubile tra l’uomo che guardava e l’uomo che viveva. Il filo rosso attorno al quale non solo si è mostrata ogni sua sfumatura ma si è evoluta ogni sua forma.
Un’evoluzione influenzata dall’epoca in cui si manifestava e il cui sviluppo è proseguito di pari passo con quello dell’essere umano. Due diversi riflessi provenienti dallo stesso specchio.
A partire dai film d’epoca, in cui le frasi d’amore narravano ancora un sentimento il cui aspetto si riduceva ad una semplice dichiarazione di affetto e passione. Passando per i kolossal strappalacrime, per la leggerezza dell’amore spensierato delle commedie rosa e dei film cult. Attraversando anche quello raccontato ai bambini tramite canzoni e supereroi, si è giunti al nostro tempo. Viviamo in un’epoca in cui le frasi d’amore rivelano un qualcosa di nascosto e profondo intorno al quale, non solo l’uomo percorre la sua vita ma, perfino la sua anima si prepara ad incontrare la persona assegnata a cui da sempre è stata destinata. Poiché l’amore è l’unica cosa che riusciamo a percepire che trascenda dalle dimensioni di tempo e spazio.
Ed oggi proviamo a percorrere questo cammino attraverso 30 tra le frasi d’amore più belle nella storia del cinema. Non le più belle in assoluto, in molti casi. Ma capaci di darci una chiara idea di come si sia evoluto nel tempo il concetto d’amore nella storia del cinema.
Attenzione: evitate la lettura se non volete imbattervi in spoiler su Via col vento, La vita è bella, Il Grande Gatsby, Pretty Woman, Avatar, Spider-man, The Mexican, Her, Harry Potter e i Doni della Morte pt.2, Le pagine della nostra vita, Cloud Atlas, Piccole donne, Nessuno si salva da solo, Mr. Nobody, La spada nella roccia, Casablanca, Titanic, Dirty Dancing, A beautiful mind, Will Hunting, Peter Pan, Chiamami col tuo nome, La verità è che non gli piaci abbastanza, Your Name, Perfetti sconosciuti, Inception, Ghost, Amori e altri rimedi, C’era una volta in America, Tarzan.
1) Via col vento
Di una cosa sono certo, io vi amo da sempre. A dispetto vostro e mio e di questo mondo che crolla intorno, vi amo. Perché siamo eguali, gentaglia tutti e due. Egoisti e scaltri ma capaci di guardare le cose in faccia e chiamarle con il loro nome. Vi amo più di quanto abbia mai amato qualsiasi donna, vi ho atteso con pazienza. È un soldato del sud che vi ama Rossella, manderete un soldato incontro alla morte con un dolce ricordo. Rossella baciami. Baciami ora.
Rhett- Via col vento
Il kolossal d’amore per eccellenza. Uno di quei film che non può mancare nel bagaglio personale di ognuno. Via col vento non solo riporta sullo schermo un periodo storico, che pur essendo lontano è bene ricordare ma racconta una storia d’amore controversa e coinvolgente. Un uomo libertino s’innamora di una ragazza bellissima ma infantile e viziata il cui cuore batte per un altro. Ella accetta la sua proposta di matrimonio solo a causa della guerra incombente e nonostante lui la ami incondizionatamente, le sue parole non vengono mai ricambiate da un sentimento d’amore. Un amore tormentato quello di Rhett per Rossella, animato e distrutto allo stesso tempo dalla pura passione. Una storia capace di far palpitare il cuore dello spettatore poiché tutti prima o poi attraversano la fase dell’amore incontaminato, mosso dalla sola passione. Lo stesso capace di far gioire e soffrire allo stesso tempo, capace di rendere invincibili ma vulnerabili contemporaneamente, proprio come accade a Rhett.
2) Casablanca
Baciami. Baciami come fosse l’ultima volta!
Ilsa- Casablanca
Tra le frasi d’amore scolpite nel frasario dei grandi classici non poteva mancare certo Casablanca. Con una breve esclamazione Ilsa descrive la finitezza infinita del suo amore con Rick. La loro storia avvenuta anni prima ma interrotta a causa del conflitto mondiale, ritrova la sua continuità con queste semplici parole, parole che però prevedono già una separazione. Un amore già compiuto, nato in precedenza ma mai estinto realmente si riaccende nel momento in cui Ilsa e Rick si ritrovano a Casablanca. In quel momento il loro amore iniziato e interrotto in passato ha modo di compiersi e concludersi nel presente, permettendo così ai nostri due protagonisti di proseguire la loro vita senza alcun rimpianto né rimorso. Continuando però a mantenere e conservare il loro ricordo nel cuore per sempre.
3) C’era una volta in America
Deborah: Hai aspettato tanto?
Noodles: Tutta la vita.
C’era una volta in America
Definito uno dei film più belli della storia del cinema, C’era una volta in America racconta le vicende di Noodles attraversando la sua intera vita e intrecciando linee temporali diverse. Tra queste vi è anche l’esperienza del primo grande amore, quello appena sbocciato nella vita da ragazzo del nostro protagonista ma cresciuto nel corso degli anni e maturato di pari passo con la sua età. Un amore il cui nome porta quello di un’unica donna, Deborah, mai sostituita da Noodles, mai dimenticata e aspettata da lui “da tutta la vita”. Un sentimento custodito quello del protagonista interpretato da Robert De Niro, protetto dalle intemperie incontrate nella sua crescita. Una storia tuttavia in cui non c’è lieto fine poiché, chi ha visto il film sa bene che, Deborah ha una relazione con il migliore amico di Noodles. Ma la loro storia il cui apice risiede in un semplice e veloce scambio di battute, accompagnata dall’emozionante “Deborah’s theme” di Ennio Morricone, è riuscita e riesce tutt’ora a scuotere i cuori degli spettatori.
Tra le tante provenienti dal mondo del cinema vi sono anche frasi d’amore di alcuni film che pur dopo aver visto 100 volte non ci si stanca mai di riguardare.
Essi vanno a risvegliare quella parte sognante nascosta dentro ognuno, alimentando così l’immaginario di un amore che tutti da ragazzi sperano di vivere (forse di provare) almeno una volta.
4) Dirty Dancing
Io ho paura di tutto. Ho paura di quello che sono, di quello che vedo, di quello che faccio. E soprattutto ho paura che se me ne andrò da questa stanza non riuscirò mai più a provare quello che provo adesso. Adesso che sono qui con te.
Baby – Dirty Dancing
Uscito nel 1987 Dirty Dancing racconta la storia di Baby, una ragazza appena diplomata che durante le vacanze estive con la famiglia s’innamora dell’insegnante di ballo del villaggio in cui sono ospiti: Johnny. Una ragazza semplice e poco avversa a trucchi e abiti, il cui sogno è quello di intraprendere un percorso in campo umanitario, riesce a far innamorare il bel ballerino del villaggio dietro cui corrono tutte le donne. Baby si fa portatrice di quell’età in cui scalpita l’impazienza di realizzare i propri sogni, in cui corrono tutte le emozioni eccitanti e terrorizzanti scaturite per qualcosa di nuovo. E tra queste vi è anche quella proveniente dalla scoperta di un sentimento mai conosciuto prima, un sentimento che spaventa al suo arrivo ma di cui è possibile sconfiggerne la paura solo vivendolo.
5) Pretty Woman
Edward: Cosa succede dopo che lui ha scalato la torre e salvato lei?
Vivian: Che lei salva lui.
Pretty Woman
Una favola raccontata in chiave moderna. La ragazza povera costretta a prostituirsi per sopravvivere incontra un ragazzo ricco e bello da cui spera di essere salvata. La semplicità è l’ingrediente che ha fatto di Pretty Woman uno dei film più guardati di sempre. La classica favola teletrasportata ai nostri giorni in cui di profondo, passionale e struggente c’è veramente poco. Le sensazioni e le emozioni narrate in Pretty Woman sono esattamente quelle apparse sullo schermo, non c’è da niente di nascosto da scoprire, né frasi d’amore struggenti da ricordare. Tutto ruota attorno ad una storia d’amore lineare, semplice e pura fatta di sentimenti immediati in cui tutti possono riconoscersi.
6) Will Hunting – Genio ribelle
Momenti stupendi, sai, piccole cose così. Però… sono queste le cose che più mi mancano. Le piccole debolezze che conoscevo soltanto io. Questo la rendeva mia moglie. Anche lei ne sapeva delle belle sul mio conto, conosceva tutti i miei peccatucci! Queste cose la gente le chiama imperfezioni, ma non lo sono. Sono la parte essenziale. Poi dobbiamo scegliere chi fare entrare nel nostro piccolo strano mondo. Tu non sei perfetto, campione. E ti tolgo dall’incertezza: la ragazza che hai conosciuto, non è perfetta neanche lei. Ma la domanda è se siete o no perfetti l’uno per l’altra. È questo che conta. È questo che significa intimità. Puoi sapere tutte le cose del mondo, ma il solo modo di scoprire questa qui è darle una possibilità
Sean – Will Hunting
Il ragazzo prodigio vissuto in una realtà poco raccomandabile, l’eccezionalità della normalità ricercata da colui a cui è stata sempre sconosciuta: Will Hunting ci mostra la storia di un cambiamento. Il giovane protagonista ha avuto una vita complicata, la quale non solo lo ha segnato profondamente ma lo ha portato a chiudersi in se stesso, derubandolo anche della speranza di poter credere nell’esistenza di una realtà diversa. E nel momento in cui quest’ultima si manifesta attraverso le sue straordinarie capacità, ecco che ciò che chiunque chiama normalità per Will diventa qualcosa di spaventoso da cui scappare. Una normalità in cui abita anche l’amore ma nel momento in cui il giovane protagonista inizia a provarlo in lui si affacciano le paure di chi sta conoscendo qualcosa con cui non ha mai avuto a che fare. Descritto perfettamente dalle parole di Sean alias Robin Williams, l’amore del film è un amore genuino, fatto di piccole cose quali la complicità, l’affetto e il rispetto, tre pilastri importanti su cui ogni relazione dovrebbe poggiarsi. Sean invita Will ad accettare quella realtà, ad abbracciare quella normalità costruita da piccoli gesti ma soprattutto ad accogliere quel cambiamento verso una vita migliore. Poiché nonostante i vari traumi la possibilità di una felicità è possibile ed essa si cela proprio dietro le piccole cose.
7) Titanic
Rose: Quando la nave attraccherà io scenderò con te.
Jack: E’ da pazzi!
Rose: Lo so non ha senso. Per questo ci credo.
Titanic
Come non inserire nella lista delle frasi d’amore il film strappalacrime per antonomasia. Quello la cui trama è marchiata a fuoco nella memoria di tutti. La storia d’amore inaffondabile di Jack e Rose, nata sulla nave del Titanic e destinata per questo motivo ad una tragica fine, cattura oggi dopo anni l’attenzione di chiunque. E’ ancora in grado di far commuovere attraverso frasi d’amore definibili quasi immortali. L’amore di Jack e Rose, come altri di cui si parlerà subito dopo, è un amore fuori dalla normalità ed è proprio la sua straordinarietà a renderlo indimenticabile. La storia coinvolgente di un ragazzo e una ragazza il cui incontro avviene alla vigilia di un disastro catastrofico trova il suo corrispettivo nella tragedia. Un amore folle racchiuso in una delle battute più emozionanti dell’intero film, in cui Rose è disposta a lasciare la sua vita fatta di cose effimere ma soprattutto di una sicura infelicità per inseguire l’indefinita concretezza del suo amore per Jack. Purtroppo tutti sanno come andrà a finire ma nonostante la sua morte, ciò che egli è riuscito a costruire insieme a Rose l’accompagnerà per il resto della sua vita.
8) La Vita è Bella
Guido: Dimenticavo di dirle che…
La Vita è Bella
Dora: Dica.
Guido: Che ho una voglia di fare l’amore con lei che non si può immaginare ma questo non lo dirò mai a nessuno… soprattutto a lei, mi dovrebbero torturare per farmelo dire…
Dora: Dire cosa?
Guido: Che ho voglia di fare l’amore con lei… ma non una volta sola, tante volte, ma a lei non lo dirò mai solo se diventassi scemo direi, direi che farei all’amore anche ora qui davanti casa per tutta la vita.
Se Leonardo DiCaprio e Kate Winslet sono stati costretti a combattere contro un oceano per preservare il loro amore, ne La vita è bella Guido e Dora hanno una guerra intera da sconfiggere. Il loro amore sbocciato anni prima del conflitto, sarà la scintilla che li manterrà in vita anche in una situazione devastante come l’esperienza nei campi di sterminio. Quello raccontato da Benigni è un sentimento invincibile, nato per caso come le storie più belle, ignaro dei nemici provenienti da un futuro insospettabile. La dichiarazione di Guido a Dora racchiude la spontaneità romantica di un amore appartenente ad altri tempi, un amore però che ha saputo guidarli nel momento più buio della loro vita. E lo ha fatto utilizzando il frutto di quella che è stata la loro storia, il loro piccolo bambino Giosuè.
9) A Beautiful Mind
Ho sempre creduto nei numeri. Nelle equazioni e nella logica che conduce al ragionamento. Ma dopo una vita spesa nell’ambito di questi studi, io mi chiedo: cos’è veramente la logica? Chi decide la ragione? La mia ricerca mi ha spinto attraverso la fisica, la metafisica, l’illusione e mi ha riportato indietro. E ho fatto la più importante scoperta della mia carriera. La più importante scoperta della mia vita. È soltanto nelle misteriose equazioni dell’amore che si può trovare ogni ragione logica. Io sono qui stasera solo grazie a te. Tu sei la ragione per cui io esisto. Tu sei tutte le mie ragioni.
John Nash – A Beautiful Mind
Un film che non può mancare quando si parla di frasi d’amore è A Beautiful Mind di Ron Howard e il relativo discorso tenuto da John Nash al momento del ritiro del premio Nobel. Il matematico affetto da schizofrenia ringrazia sua moglie Alicia per il sostegno datogli durante la lotta contro questo disturbo. Scegliendo con cura i termini da utilizzare, John descrive l’irrazionale attraverso il razionale. La malattia lo ha derubato del suo cuore, privato delle sue emozioni umane lasciandogli in cambio solamente ciò a cui lui ha sempre dedicato tutta la sua esistenza: la logica dei numeri. Ma saranno proprio questi ultimi le briciole da seguire per ricondurlo a casa, per ritrovare ciò che è stato smarrito. In un’esistenza in cui niente è stato reale l’amore diventa quell’unica verità a cui aggrapparsi per non rischiare di perdersi del tutto, l’unico elemento in grado di permettere a John di ritrovare se stesso.
Con A Beautiful Mind ancora una volta il cinema porta sullo schermo attraverso frasi d’amore, un sentimento nato e sopravvissuto in circostanze avverse. Proprio per comunicare quanto esso sia fondamentale per la salvezza di ognuno.
10) Il Grande Gatsby
Tu eri sempre presente. In ogni idea. In ogni decisione. E se qualcosa non è di tuo gusto io la cambierò.
Jay Gatsby – Il Grande Gatsby
Un sogno può donare speranza ma una speranza vanificata può distruggere chi la prova. Così è accaduto a Jay Gatsby, ricco uomo d’affari il quale ha costruito la sua intera immagine per amore. Un disegno realizzato alla perfezione in ogni suo particolare solo per risvegliare un sentimento passato, per dare vita a qualcosa di mai sbocciato davvero. Gatsby narra l’amore idealizzato, quello mai provato e per questo sopravvalutato. La costruzione di un castello perfetto ispirato da colei attorno alla quale questo sentimento ruota. Un amore che conduce alla messa in atto dei gesti più folli, i quali pur non essendo corrisposti fino in fondo non saranno mai rinnegati. L’illusione mascherata da speranza di un amore desiderato trasformano Gatsby in un burattino nelle mani di un burattinaio, a cui egli stesso ha dato mandato. Vivendo così una vita in cui tutte le azioni sono state innescate e contemporaneamente rivolte ad un’unica persona.
11) La spada nella roccia
Merlino: Vedi, giovanotto, questa faccenda dell’amore è una cosa potentissima!
Artù: Più forte della gravità?
Merlino: Be’, sì, figliolo, in un certo senso… Io direi che è la forza più grande sulla terra!
La spada nella roccia
Nell’evoluzione del cinema i film d’animazione hanno sempre ricoperto un ruolo importante, specie se si parla dei grandi classici Disney. Fiabe le cui vicende di animali e uomini si sono intrecciate per anni, così da costruire un mondo fantastico abitato da personaggi sovrannaturali.
In questo mondo immaginario e fatato anche l’amore ha fatto la sua apparizione.
E quale modo migliore per insegnare “una cosa potente come l’amore” ai bambini se non attraverso una favola. Lo si vede nel cartone targato Disney ispirato alle vicende di re Artù, in cui Mago Merlino cerca di far capire a Semola cosa sia l’amore. Merlino lo descrive come la forza più forte della terra, una descrizione apparentemente banale per tentare di spiegare qualcosa di inspiegabile. Ma comunque una definizione poggiata sull’autenticità e la schiettezza di cui i bambini hanno bisogno. L’amore viene raccontato come un’illustrazione su un libro di scuola, attraverso una serie di immagini e una didascalia così da permettergli di fissare quella “definizione” nella loro testa e poterla ricordare anche quando cresceranno.
12) Tarzan
Stai con me che ti mostrerò il mio mondo che tuo sarà.
Tarzan
Avanzano gli anni e con il tempo anche il modo di raccontare il sentimento dell’amore si evolve. Lo si nota in questa frase proveniente da una delle canzoni presenti nel secondo film d’animazione in questione: Tarzan. Ciò che Merlino aveva solo definito in Tarzan vede la sua realizzazione. L’amore precedente raccontato solamente attraverso una definizione ora trova la sua piena conoscenza. La frase riportata descrive al meglio l’incontro e l’unione di due mondi apparentemente diversi ma resi uguali proprio dal sentimento provato dai protagonisti. In questo film del 1999 vi è un primo approccio da parte della Disney di introdurre i bambini in una visione dell’amore, inteso non più come una favola a lieto fine ma come una coesione tra le diversità. La conoscenza reciproca avvenuta attraverso gli occhi dell’altro dalla quale scaturisce l’emozione e quindi anche il loro sentimento.
13) Peter Pan
Io credo nelle fate. Lo giuro. Lo giuro.
Peter Pan
La frase d’amore in questione non è tratta dal cartone animato ma dal film del 2003 diretto da P.J. Hogan. Film in cui il sentimento amoroso non è frutto di una relazione tra due persone, non è un amore romantico né passionale, né struggente. Ci si trova davanti ad un’amicizia, un legame talmente profondo in grado di suscitare allo stesso modo esaltanti sensazioni. Ciò che si ha è una delle prime trasformazioni dell’amore nel mondo fiabesco, l’intenzione è quella di raccontarlo in maniera diversa, evidenziare ciò che rende speciale questo sentimento così particolare. E lo si fa attraverso i valori fondamentali della vita di un uomo come l’amicizia, la fiducia e la fede, gli stessi che hanno permesso a Peter di rimediare (anche) alla morte della sua fatina Trilly.
Ma l’emozione raccontata dal cinema per mezzo di frasi d’amore non è sempre stata così profonda. Vi sono numerosi titoli nel panorama cinematografico in cui questo sentimento “che muove il sole e le altre stelle” viene mostrato in maniera forse troppo sdolcinata. Frasi d’amore costruite in modo talmente perfetto da risultare spesso troppo lontane dalla realtà.
E’ l’amore delle commedie e dei romanzi rosa, in cui si inciampa quando si ha bisogno di fuggire dalla concretezza della realtà in cui si è immersi. Film in cui ci si rifugia per trovare conforto nei momenti in cui la vita consuma ogni energia a disposizione.
14) Amore e altri rimedi
Io sono un grande s****o, va bene? Sono consapevolmente un grande s*****o perché, perché..io non ho, non mi è mai importato di niente e di nessuno in tutta la mia vita. E la verità è che tutti più o meno lo hanno accettato, sai…è così, è Jamie. E poi tu…Dio…tu non hai mai pensato questo di me. Io non ho mai conosciuto nessuno che pensasse davvero che io valessi qualcosa, finché non ho incontrato te. E allora lo hai fatto credere anche a me. Perciò sfortunatamente io ho bisogno di te.
Jamie – Amori e altri rimedi
I titoli in questione iniziano quasi tutti con una trama pressoché scontata e prevedibile. In questo caso abbiamo due ragazzi la cui relazione che tutto doveva essere tranne che impegnativa, finiscono per innamorarsi incasinando tutto. Per la durata di tutto il film lo spettatore, nonostante sappia l’epilogo della loro storia, aspetta con ansia quel momento, il momento della grande dichiarazione la quale avviene quasi sempre a fine pellicola. In Amore e altri rimedi addirittura si vede Jamie alle prese con una corsa rocambolesca per raggiungere l’autobus su cui si trova Maggie e manifestarle così il suo amore incondizionato. Jamie è pronto ad accettare la malattia della ragazza e a condividerla restando al suo fianco quando questa peggiorerà. Un atto romantico guidato dalla parte migliore di lui che solo Maggie è riuscita a risvegliare. Grazie alla sua presenza nella sua vita Jamie è in grado di essere e potrà essere l’uomo che in realtà è sempre stato.
Frasi d’amore di cui si sente il bisogno, storie in cui si ha il desiderio di tuffarsi anche solo per un attimo regalando così a chi le vede un momento di sognante spensieratezza.
15) Le pagine della nostra vita
Noha: Si noi facciamo così. Noi litighiamo. Tu dici a me che sono arrogante e io ti dico che sei una r*******i e lo sei il 99% del tempo. E non ho paura di offenderti tanto ti bastano due secondi di recupero per passare alla rottura di c*****i successiva.
Allie: E allora?
Noha: E allora non sarà facile anzi sarà molto difficile e dovremo lavorarci ogni giorno. Ma io voglio farlo perchè io voglio te. Io voglio tutto di te. Io e te per sempre, ogni giorno della nostra vita.
Le pagine della nostra vita
Se si analizza solamente l’affermazione di Noha estrapolandola dal contesto narrativo in cui è inserita, a rimanere non è altro che un insieme di belle parole pronunciate da un uomo innamorato a tal punto da voler accettare tutti i difetti della sua amata. Ma ne Le pagine della nostra vita è il titolo stesso a suggerire allo spettatore ciò che sta vedendo. Il narratore di quell’amore è la stessa persona ad averlo vissuto, difatti ad apparire sullo schermo è un Noha anziano mentre racconta alla sua amata Allie la storia di ciò che sono stati. E lo fa nel momento in cui la loro vita sta per giungere al termine. Proprio a testimoniare che quel desiderio espresso quando erano giovani è stato davvero realizzato.
16) The Mexican
Sam: Se due persone si amano davvero ma purtroppo non riescono a stare insieme quand’è che arrivano al punto di dire basta è finita?
Jerry: Mai.
The Mexican
L’amore non è sempre facile. Instaurare una relazione duratura e condividere la propria vita con un’altra persona richiede impegno e non sempre ci si riesce. Lo sanno bene Julia Roberts e Brad Pitt protagonisti di The Mexican, film in cui l’amore tra i due fa da accompagnamento alle vicende surreali in cui incappano. Il loro rapporto è ben chiaro già da una delle prime scene in cui si vede Sam gettare vestiti e oggetti dal balcone a causa delle poche attenzioni di Jerry. Due persone innamorate ma con qualche difficoltà nel conciliare le loro diversità. Eppure poco prima dei titoli di coda entrambi comprendono finalmente quale sia la chiave per preservare la loro relazione. L’amore deve essere il collante di tutto, l’elemento in grado di annullare qualsiasi differenza e difficoltà. Poiché se due persone si amano davvero il momento in cui arriveranno a dire basta non arriverà mai.
17) La verità è che non gli piaci abbastanza
Gigi: Io sono l’eccezione.
Alex: Tu sei la mia eccezione.
La verità è che non gli piaci abbastanza.
Film per eccellenza guardato da tutti a San Valentino, caratterizzato da un romanticismo mascherato da cinismo ma che mantiene pur sempre la sua identità. Quell’identità di cui si va alla ricerca per tutta la durata della pellicola. La frase d’amore indimenticabile non poteva che essere pronunciata da Alex, il personaggio più realista tra tutti, il portatore di verità della sognatrice Gigi. Una verità che gli si rivolterà contro poiché sarà proprio lei ad infrangere la sua realtà costruita su relazioni poco coinvolgenti e sesso occasionale, facendolo innamorare. E nel momento in cui Alex, interpretato da Justin Long, lo comprende non può che definire Gigi “la sua eccezione”, quella variabile impazzita in grado di mantenere intatto il risultato. Un risultato il cui aspetto è sempre lo stesso: l’amore.
18) Piccole Donne
Secondo me ti sposerai e troverai altri amori e li vivrai con tutta l’anima perché lo so è così che sei fatta. E io guarderò.
Laurie – Piccole Donne
Romanzo sciropposo e zuccheroso oppure romanzo di formazione? Vi sono varie opinioni nel definire Piccole Donne, testo letterario di cui sono stati fatti vari remake. La frase in questione proviene da quello del 2019 con Timothée Chalamet e Saoirse Ronan, interpreti rispettivamente di Laurie e Jo. Dopo il matrimonio della sorella di quest’ultima, Laurie trova finalmente il coraggio di dichiararsi all’amica, la quale però è restia a piegarsi all’immagine di donna moglie e madre voluta dalla società. Addirittura dopo aver ascoltato le parole impetuose di un Laurie rifiutato, giura di non volersi mai sposare ed è a quel punto che egli pronuncia la frase riportata qui sopra. Attraverso le sue parole traspare l’interezza dell’amore provato dal ragazzo, il quale non risiede in quella successione rassegnata di “Io ti amo Jo” proclamata poco prima ma nella percezione e nella comprensione di quella parte che la stessa Josephine vuole tenere nascosta. La parte con cui essa entrerà in contatto in età adulta e attraverso la quale riuscirà ad accogliere anche quel sentimento d’amore da cui si è sempre tenuta distante.
19) Le più belle frasi d’amore nella storia del cinema: Spider-Man
La cosa più straordinaria di MJ è quando tu la guardi negli occhi e lei ti restituisce lo sguardo. Allora tutto diventa non proprio normale perchè ti senti più forte e più debole allo stesso tempo. Ti senti eccitato e allo stesso tempo terrorizzato, la verità è che non sai più cosa provi. Ti rendi conto dell’uomo che vorresti essere. E’ come se avessi raggiunto l’irraggiungibile e non fossi ancora pronto.
Peter Parker – Spider-Man
Non poteva mancare il riferimento al mondo dei supereroi. In questo caso si parla di Peter Parker e del suo amore per Mary Jane Watson, descritto in tutta la sua umanità. Poiché pur essendo Spider-Man un supereroe dai poteri straordinari, egli resta comunque un uomo e come tale in grado di provare sentimenti umani tra cui l’amore. Nel primo film della trilogia di Sam Raimi, l’umanità dell’amichevole uomo ragno di quartiere non passa mai in secondo piano rispetto alla suo essere uno stupefacente eroe. L’amore che egli prova per MJ non ha niente di sovrannaturale anzi è talmente imperfetto da renderlo vulnerabile, perfino fallibile. Il film mostra chiaramente l’ambivalenza dell’amore in grado di eccitare il supereroe che lo prova ma allo stesso tempo in grado di terrorizzare l’uomo nascosto dietro la maschera.
20) Harry Potter e I Doni della Morte pt.2
Prendile. Portale al pensatoio. Guardami.
Hai gli occhi di tua madre.
Severus Piton- Harry Potter e I Doni della Morte
Non si può provare un brivido leggendo queste parole. L’amore di Severus Piton per Lily Potter è forse uno dei più puri ma allo stesso tempo tristi della storia del cinema. Preservato e difeso dentro di sé per anni dal professore di Hogwarts, appare solamente al momento della sua morte. In quell’attimo attraverso le sue lacrime mostra ad Harry e al pubblico la profondità di ciò che per anni ha avuto dentro. Il suo “guardami” è il permesso dato al maghetto ad entrare nella sua anima e così scoprire cosa è rimasto nascosto per così tanto tempo. Il dono della bellezza di ciò che egli è stato ed ha potuto essere grazie all’amore provato per Lily.
21) Le più belle frasi d’amore nella storia del cinema: Ghost
E’ meraviglioso, Molly, l’amore che hai dentro. Portalo con te.
Sam-Ghost
1990. E’ il periodo in cui i film con gli alieni vanno per la maggiore ma non solo, sono gli anni in cui vi è la volontà da parte della settima arte di provare a comprendere il sovrannaturale e l’ultraterreno. Ghost risponde a questa esigenza, raccontando la storia dell’anima di un uomo strappata dal suo corpo a causa di una morte violenta e del percorso compiuto da quest’ultima per poter finalmente raggiungere la pace finale. Un cammino i cui passi sono scanditi dalla convivenza momentanea tra terreno e spirituale e la cui strada è tracciata dall’amore vissuto tra Sam e Molly, rimasto vivo anche dopo la sua morte. Esso farà da elemento di congiunzione tra i due mondi mostrandosi come dono reciproco di entrambi, il cui posto risiede nel cuore di ognuno. In Ghost traspare quanto questo sentimento permanga in maniera indelebile nello spirito dell’individuo anche dopo che la persona per cui è stato provato scompare per sempre.
22) Chiamami col tuo nome
Chiamami col tuo nome ed io ti chiamerò col mio.
Oliver – Chiamami col tuo nome
Uno dei film più belli degli ultimi anni, Chiamami col tuo nome narra la storia di un amore tra due ragazzi nella cittadina italiana di Crema. Oliver ed Elio s’incontrano in occasione delle vacanze estive, il primo è uno studente mentre il secondo è ancora un ragazzo. La differente età anagrafica dei due si mostrerà nel differente modo che entrambi hanno di vivere il loro amore. La fanciullezza di Elio incontrerà la maturità di Oliver ma in un amore vero non devono esservi differenze e in quelle parole ormai conosciute da tutti, ogni disparità viene annullata. Il chiamarsi a vicenda con il loro nome manifesta quanto essi siano entrati a far parte l’uno dell’altro. La particolarità della relazione tra Oliver ed Elio non sta nella linearità ma nella completezza raggiunta solamente prendendo uno un pezzo dell’altro. Prima del loro incontro non esisteva Elio e non esisteva Oliver ma nel momento in cui i loro cuori sono entrati in contatto, quella parte che mancava ad entrambi ha trovato il suo posto rendendoli così interi.
23) Le più belle frasi d’amore nella storia del cinema: Perfetti Sconosciuti
Quando vuoi bene ad una persona la proteggi. Da tutto.
Beppe- Perfetti Sconosciuti
Pellicola contemporanea, non più epoche lontane, realtà disegnate in modo fin troppo perfetto, con Perfetti Sconosciuti si arriva finalmente a vedere sul grande schermo la quotidianità vissuta continuamente. Una quotidianità ambigua nella quale sono racchiusi tutti quei segreti inconfessabili. Perfetti Sconosciuti uno dei film italiani più apprezzati dalla critica (scopri di più) mostra lo spaccato di una società in cui spingere troppo ad essere se stessi ha come effetto collaterale l’esatto contrario. In un’epoca in cui apparire e nascondere diventano sinonimi, difendere la persona amata dal cannibalismo generale diventa il vero e proprio atto d’amore.
24) Nessuno si salva da solo
Devo mettere a posto le fotografie, le devo conservare per loro quando saranno grandi perchè ho paura che loro pensano che ci sono state solo le liti e gli scontri e lo schifo alla fine. E invece loro si devono ricordare che era un grande amore, era un grande amore. Noi ci siamo amati tanto.
Delia – Nessuno si salva da solo
Il cinema continua a raccontare quella che ad oggi è la realtà e lo fa con il film tratto dal romanzo di Margaret Mazzantini. Delia e Gaetano appena separati seduti a cena in un ristorante, pianificano le vacanze dei loro bambini. Per l’intera serata dalle loro parole trasparirà soltanto risentimento, odio e rabbia per quell’amore finito. Un’intera cena in cui si vomiteranno addosso tutti i resti di ciò che è rimasto della loro storia, in cui si rimprovereranno a vicenda per “non aver resistito”. Fino ad arrivare alla fine della pasto, al momento del dolce gettato sul viso di Gaetano da Delia con tutto il suo dolore. In quell’attimo il sentimento tra i due, fino ad allora apparso solamente come il cadavere di un amore infranto, si mostra con l’abito di ciò che in passato è stato. Con l’aspetto luminoso che ogni amore possiede prima di terminare e lasciare spazio a ciò che di marcio resta. Un aspetto però che non va mai dimenticato anche quando esso scompare definitivamente.
25) Your Name
È impossibile incontrarci, però almeno una cosa è sicura: quando ci vedremo ci riconosceremo immediatamente, perché tu sei stato dentro di me, e io sono stata dentro di te.
Mitshua -Your Name
Le semplici dichiarazioni d’amore ormai sono un ricordo lontano. Inizia ora l’ultima parte del percorso evolutivo del cinema attraverso film in cui l’amore non risiede più in una semplice relazione nata da un incontro ma da un incontro nato da una relazione.
Lo si inizia a vedere con l’anime tratto dal manga giapponese Your Name, in cui la conoscenza dell’altro non è più il frutto di un evento casuale ma qualcosa di stabilito dal destino ancor prima della nascita dell’individuo. Il destino appare sotto forma di scelta, in cui la persona trovata diventa la persona assegnata, colei che in realtà gli è sempre appartenuta.
26)Le più belle frasi d’amore nella storia del cinema : Inception
Mol: Ricordi quando mi hai chiesto di sposarti? Dicesti di aver fatto un sogno, che saremmo invecchiati insieme.
Cobb: Ma lo abbiamo fatto. Lo abbiamo fatto non ti ricordi?
Inception
Provare a dare una forma all’inconscio non era neanche pensabile anni fa ma Christopher Nolan lo ha fatto e forse è anche riuscito nell’intento. Inception uno dei titoli ancora oggi più discussi del panorama cinematografico, riporta sullo schermo la storia di un trafficante di sogni, un ladro il cui talento sta nell’insediarsi nella mente e prenderne i segreti più nascosti. Ma un esploratore dell’inconscio può compiere il suo lavoro al meglio solo se lui stesso non cela dei traumi passati e questo non è il caso di Cobb. Per tutta la durata del film Dom è alla ricerca disperata del perdono da parte di se stesso, per essere stato responsabile indiretto della morte di sua moglie Mal. Dopo averla perduta l’unico modo per averla ancora nella sua vita è stato costruire una sua copia e fare del suo inconscio la sua dimora. Ma Mal è ormai solo un artificio e in quanto tale cerca di trascinare continuamente il protagonista in quella realtà effimera in cui essa si trova. Eppure quel sogno non è solo un sogno bensì l’impronta lasciata da una realtà vissuta da entrambi, la traccia del loro amore eterno che gli ha permesso di costruire un mondo intero in cui viverlo. Un amore di cui Cobb capirà di poterne e doverne conservare solo il ricordo poiché anche se Mal non c’è più la sua esistenza è stata vera.
27) Avatar
Io ti vedo.
Avatar
Una frase apparentemente semplice e scarna ma essenziale. Nell’universo di Avatar si entra in contatto con la profondità dell’amore concepito dai Navì. Un amore non limitato al semplice contatto fisico ma manifestato come l’espansione di chi lo prova. Un’espansione il cui risultato è la fusione tra due corpi. “Io ti vedo” si fa testimonianza di questa unione, descrivendo il viaggio compiuto da Jake e Neytiri l’uno attraverso l’altra. Un amore pensato e concepito da James Cameron in modo diverso, non più con tragica passione come in Titanic ma con solenne spiritualità.
28) Her
E come se stessi leggendo un libro… è un libro che amo con tutta me stessa, ma lo leggo lentamente ora, le parole sono distanti tra loro gli spazi tra le parole sono quasi infiniti. Riesco ancora a sentire te e le parole della nostra storia, ma è in questo spazio infinito tra le parole che sto trovando me stessa ora. È un posto che non appartiene al mondo fisico, dove ci sono cose che neanche sapevo esistessero. Ti amo tantissimo. Ma ora sono qui, e ora sono questa, e devi lasciarmi andare, per quanto io lo voglia, non posso più vivere nel tuo libro.
Samantha – Her
Le macchine hanno preso il posto dei cavalli e delle carrozze mentre gli abiti d’epoca hanno lasciato spazio alla sofisticatezza della tecnologia. Ma non solo, anche quelle emozioni dai colori cupi rimaste nascoste per tanto tempo hanno iniziato a manifestarsi apertamente. Solitudine, depressione e malinconia, sentimenti complessi frutto di un vissuto difficile da analizzare sostituiscono la semplicità della rabbia, della gioia e della tristezza. In un’epoca in cui questo tipo di sensazioni regna sovrano anche raccontare l’amore diventa complicato. Ci prova Spike Jonze con Her, raccontando un amore il cui fulcro centrale risiede nel confronto tra l’uomo e l’intelligenza artificiale. Stavolta non ci sarà alcun insegnamento ma la riscoperta, la comprensione e l’evoluzione di quella parte che li rende ciò che già sono: uomo e macchina. Instaurando un legame irreale con l’intelligenza artificiale Samantha, Theodore entrerà di nuovo in contatto con l’amore fatto di naturalezza ed imperfezione, riscoprendo così quelle emozioni umane perdute. Allo stesso tempo Samantha risultato di un programma fatto di codici, alla fine mostrerà i suoi limiti tecnologici manifestando una conoscenza e quindi un amore temporalmente circoscritto da un inizio e una fine. Un amore quindi meccanico.
29) Le più belle frasi d’amore nella storia del cinema :Mr.Nobody
Cosa succede quando ci innamoriamo? In risposta a determinati stimoli, il nostro ipotalamo rilascia una notevole quantità di endorfine. Sì, ma perché proprio quella donna o quell’uomo? C’è per caso un rilascio di feromoni senza odori che corrispondono a un segnale genetico complementare? Oppure riconosciamo le caratteristiche fisiche? L’amore fa parte di un piano? Un vasto piano di guerra tra due modelli di riproduzione? . Ora, due individui, mescolando i loro geni, mischiano le carte e creano un individuo che quanto più è diverso, maschio o femmina che sia, tanto meglio resiste ai virus. E torno alla domanda: siamo attori ignari in una guerra tra due modalità di riproduzione?
Nemo-Mr. Nobody
Arrivare a chiedersi se l’amore è qualcosa di prestabilito anziché qualcosa di naturale. Se in quanto esseri umani dotati di istinti e pulsioni, essi sono governati da queste a tal punto da far parte di un progetto stabilito, in cui l’amore non ha nulla di romantico e spontaneo perchè relegato alla mera riproduzione. Mr. Nobody è un film in cui l’amore non viene più raccontato da una frase romantica ad effetto ma viene quasi analizzato chirurgicamente, a partire proprio dal suo aspetto più immediato ovvero l’atto sessuale. Attraverso questo monologo lo spettatore viene messo alla prova, gli viene chiesto di porre a se stesso questa domanda. Lo si invita a riflettere su un aspetto della sua vita quotidiana dato per scontato la maggior parte del tempo. Una riflessione che lo condurrà alla conclusione che il fine ultimo di un essere umano, pur essendo il mantenimento della specie, è comunque intrecciato ad un elemento in grado di farlo sentire libero. L’amore diventa l’artefice del disegno di cui entra a far parte, in cui fortunatamente non vi è nulla di prestabilito.
30) Le più belle frasi d’amore nella storia del cinema: Cloud Atlas
Credo ci sia un altro mondo che ci attende Sixsmith, un mondo migliore. Io ti attenderò lì.
Cloud Atlas
Ogni azione è determinata da quelle commesse prima di questa vita e determinerà ciò che l’uomo sarà nella prossima. Cloud Atlas racconta di un viaggio atemporale attraverso epoche, tempi e spazi diversi. Narrando spaccati di vita di persone apparentemente estranee ma sostanzialmente identiche e di come le vite di ognuna di esse siano legate prima ancora di incontrarsi. Con la storia di Sixsmith e Robert Frobisher, Cloud Atlas mostra quanto possa essere difficile amare ed essere amati in un tempo in cui ci sente degli intrusi. La loro estraneità diventa affinità grazie all’amore provato da entrambi. Quello stesso sentimento, causa della loro separazione in un’epoca sbagliata si trasformerà nella bussola che gli permetterà di ritrovarsi in un mondo diverso, appartenente ad uno spazio e tempo lontani. Un mondo in cui il loro amore potrà finalmente essere vissuto.