Impossibile restare indifferenti davanti alle bellezze – note e meno note – del nostro Paese. Proprio per questo motivo, l’Italia è stata il set di numerosissimi film di fama internazionale. La scelta in molti casi è ricaduta su angoli nascosti e poco conosciuti al punto da non essere riconoscibili, altre volte invece è stato impossibile non riconoscere che si trattasse di un’ambientazione italiana. Dai film più recenti come House of Gucci a quelli più datati come Il Gladiatore, abbiamo stilato una lista degli 8 film che non sapevi fossero stati girati (anche) nella nostra penisola.
Non ci dilunghiamo ulteriormente, ecco soddisfatta la vostra curiosità! Preparatevi al vostro viaggio cinematografico per tutta l’Italia, seduti comodamente sul divano di casa.
1) Il talento di Mr. Ripley
Il talento di Mr. Ripley è un film del 1999, diretto da Anthony Minghella, tratto dall’omonimo romanzo di Patricia Highsmith e già portato sullo schermo nel 1960, interpretato da Alain Delon.
Siamo nel 1958. Tom Ripley è un giovane americano di buona cultura che svolge con impegno lavori umili per mantenersi. È anche un valido musicista e possiede un particolare talento nelle imitazioni. La storia ha inizio con un incarico da parte del milionario Herbert Greenleaf di recarsi in Italia per convincere il suo viziato figlio Dickie a tornare in America.
L’uomo accetta la proposta e si reca in Italia, dove ha inizio il viaggio i molti luoghi noti della Campania tra cui Ischia ponte, la spiaggia del lido di Ischia, palazzo Malcovati e alcuni scorsi di Procida. Moltissime sono state infatti le comparse ischitane che hanno preso parte alle riprese sul set.
Diverse sono le scene girate anche nella capitale, tra le varie attrazioni riconosciamo: Piazza di Spagna, Castel S’Angelo, I Fori Imperiali, Piazza Navona, il Campidoglio. Mentre verso il finale della storia giungiamo a Venezia, dove non solo vediamo il famoso Canal Grande e piazza San Marco ma anche alcune sequenze ambientate nel celebre caffè storico: Florian. Insomma, un vero e proprio viaggio tra il nord e sud dell’Italia, senza farci mancare assolutamente niente!
2) The Tourist
The Tourist è un film del 2010 diretto da Florian Henckel von Donnersmarck, con protagonisti principali Angelina Jolie e Johnny Depp. Il film è un adattamento di un film francese scritto e diretto da Jérôme Salle.
Frank Tupelo è un professore di matematica del Wisconsin, il quale soggiorna in Italia per dimenticare una delusione d’amore mentre Elise è una donna misteriosa, affascinante e ricercata. La donna sedurrà Frank ad essere suo ospite in una sontuosa suite di un hotel veneziano, coinvolgendolo in una serie di pericolose vicende, inseguimenti e avventure.
Il regista ha scelto come location alcune molto suggestive per interni ed esterni, in particolare per la famosa sequenza d’azione. Anche se la prima parte del film è girata a Parigi, la restante parte del lungometraggio vede Venezia come principale e suggestivo scenario. Infatti, durante la prima scena, l’uomo arriva nella romantica città italiana arriva a ed è proprio qui che Elise lo avvicina e gli offre un passaggio sul suo motoscafo.
Non potevano mancare anche le scene ambientate nella splendida cornice di Piazza San Marco e altri momenti che sfruttano i paesaggi visibili da palazzi importanti oppure che coinvolgono luoghi d’arte noti in tutto il mondo per la loro bellezza e maestosità come la terrazza del Museo Peggy Guggenheim.
3) Il Gladiatore
Il Gladiatore rappresenta uno dei film più amati e visti di sempre. Uno di quei lungometraggi per cui i rewatch alla fine non sono mai davvero abbastanza. Uscito nel 2000, il film diretto da Ridley Scott è diventato noto non solo per la sua storia e l’epicità delle vicende raccontate ma anche per i suoi interpreti di altissimo livello come Russell Crowe e Joaquin Phoenix.
È il 180 d.C. e il generale dell’esercito romano Massimo Decimo Meridio, abile condottiero dopo una vittoria contro i barbari, viene designato dall’imperatore Marco Aurelio come suo successore al posto del figlio Commodo, ritenuto privo di moralità e incapace di governare.
Egli, geloso e avido di potere, tenta di uccidere Massimo, il quale fuggendo finisce per diventare uno schiavo e successivamente un gladiatore che dovrà combattere con tutta la sua forza e volontà per non soccombere al drammatico destino a cui il suo acerrimo nemico sembra averlo condannato.
L’ambientazione nell’antica Roma sicuramente ha fatto la sua parte nel far innamorare gli italiani di questa pellicola, ma quella che vediamo in realtà non è la vera Città Eterna dal momento le riprese italiane de Il Gladiatore solo in minima parte sono state effettuate nella penisola.
Le uniche location italiane de Il Gladiatore sono quelle della casa di Massimo Decimo Meridio e le scene ambientate nei Campi Elisi. La tenuta del protagonista e della sua famiglia è il Podere di Poggio Manzuoli che si trova nel comune di San Quirico d’Orcia, in provincia di Siena mentre i campi di grano dei che vediamo si trovano nei colli ai piedi di Pienza, sempre nella Val d’Orcia.
4) Il Padrino
Il padrino (The Godfather) è forse uno dei film più famosi al mondo, uscito nelle sale nel 1972 e diretto da un grande maestro come Francis Ford Coppola. Rappresenta prima pellicola della trilogia omonima firmata dallo stesso regista e interpretata da Marlon Brando con Al Pacino. La sceneggiatura, scritta dallo stesso regista Coppola e Mario Puzo, è liberamente ispirata al romanzo omonimo scritto dallo stesso scrittore.
Il film è ambientato a New York in pieno dopoguerra, tra fine anni ’40 e la prima metà degli anni ’50. Don Vito Corleone è a capo di una famiglia di mafiosi che è divenuta la più potente della città.
In modo particolare, nonostante la maggior parte delle riprese siano state effettuate propio a NYC, ricordiamo che Savoca e Forza d’Agrò, borghi collinari della provincia di Messina, diventarono celebri per essere le location scelte dal regista americano nel 1971.
La Sicilia continua ad essere presente anche nel secondo e terzo film della saga, diventando così una costante di questa storia nonché l’elemento principale in grado di rinsaldare l’elemento “italiano” durante la narrazione che comunque è una forte presenza nel passato della famiglia protagonista.
5) Angeli e Demoni
Basato sull’omonimo romanzo best seller di Dan Brown, con cui Ron Howard è alla seconda collaborazione. Infatti nel 2006, ha diretto l’adattamento cinematografico del romanzo Il codice da Vinci, di cui questo Angeli e Demoni rappresenta il seguito.
Robert Langdon, interpretato da Tom Hanks, è un brillante professore di simbologia che viene convocato con urgenza dal Vaticano per decifrare il significato di un simbolo recapitato insieme con una lettera minatoria che sembra ricondurre alla setta degli Illuminati, ossia una società segreta nata per distruggere la Chiesa cattolica.
Le riprese del film sono iniziate a Roma, dove, per un mese, il film è stato girato in luoghi frequentatissimi come Piazza del Popolo, Piazza Navona, Castel S. Angelo e anche all’esterno della magnifica chiesa barocca di Santa Susanna e nelle strade della capitale.
Il regista non ha purtroppo avuto la possibilità di girare all’interno dello Stato del Vaticano e infatti molti degli ambienti, compresa Piazza San Pietro, sono stati ricreati presso la Reggia di Caserta. Mentre altre scene ambientate al Vaticano sono state girate a Torino o sono state riprodotte negli studi cinematografici di Los Angeles. Un lavoro ben riuscito però c’è da ammettere!
6) House of Gucci
Passiamo al film più recente di questa lista ossia House of Gucci, il lungometraggio del 2021 diretto da Ridley Scott. Al centro la storia della famiglia Gucci, raccontando l’azienda attraverso le persone che ne hanno fatto parte, tra notorietà, intuizione, momenti difficili e dolorose vicende.
Al centro di tutto l’evento di sangue avvenuto il 27 marzo 1995 e che sconvolse il mondo della moda: l’omicidio di Maurizio Gucci. A interpretare il noto imprenditore italiano, all’epoca dei fatti già ex direttore dell’azienda, è Adam Driver con un’impeccabile Lady Gaga nei panni di Patrizia Reggiani.
Milano è una delle grandi protagoniste delle scene di House of Gucci. Infatti, molte delle sequenze del film sono infatti state girate in alcuni luoghi simbolo del capoluogo meneghino come Villa Necchi Campiglio, nel centro della città, circondata da un sontuoso giardino. La villa nel film, di fatti, è la residenza del padre di Maurizio Gucci.
Anche l’Università Statale degli Studi di Milano è stata set del film House of Gucci, in particolare è proprio qui che avviene l’incontro tra Maurizio e Patrizia, trasformatosi poi in una tragedia. Parte del film è stato girato anche fuori dai centri abitati, in esclusive località montuose come Gressoney-Saint-Jean e Gressoney La Trinité in Valle d’Aosta.
House of Gucci inoltre ha toccato anche Roma, in particolare qui sono stati ricostruiti gli spazi dello store Gucci di New York all’interno di una storia boutique lussuosa negozio in via Ojetti. Vediamo anche il Palazzo di Giustizia, sede della Corte Suprema di Cassazione a Roma e angoli del centro storico, tra via dei Condotti e Piazza di Spagna.
Potremmo dire che House of Gucci abbia scelto l’Italia per farne una delle sue co-protagonista e ci è riuscita alla perfezione.
7) Wonder Woman (2017)
Wonder Woman è un film del 2017 diretto da Patty Jenkins, basato sull’omonima supereroina dei fumetti DC Comics – interpretata da Gal Gadot – e rappresenta il quarto film del DC Extended Universe.
Le scene ambientate a Themyscira – ossia l’isola dove le donne guerriere vivono in pace nascoste dal mondo e anche il nascondiglio di un’arma capace di uccidere Ares in caso di un suo ritorno – sono state girate nel Sud Italia, in particolare tra Puglia, Basilicata e Campania.
La scenografa Aline Bonetto ha sottolineato quanto le location scelte fossero ideali per il bellissimo e mare, calmo e inserito all’interno di cornici paesaggistiche suggestive. Il monolite di Pizzomunno a Vieste, una delle location presenti nella celebre locandina del film, è una tra le più belle spiagge del Gargano. E l’altra spiaggia pugliese in cui sono state ambientate le scene sull’isola è quella della Baia delle Zagare a Mattinata.
Il villaggio invece è stato ricostruito presso la città di Matera, mentre la Campania è stata scelta per ambientare la scena della prima battaglia sulla spiaggia e quella in cui la protagonista incontra per la prima volta Steve, in particolare nei luoghi della Marina di Camerota.
8) The Wolf of Wall Street
Arriviamo a The Wolf of Wall Street, un altro dei film cult di questa lista. Uscito nel 2013 e diretto da Martin Scorsese, questa pellicola è l’adattamento cinematografico cinematografico dell’autobiografia che narra l’ascesa e la caduta di Jordan Belfort, broker newyorkese interpretato da Leonardo DiCaprio.
Il giovane inesperto, sotto la guida di Mark (Matthew McConaughey), impara a vivere all’insegna dell’abuso di droghe e sesso quando il crollo improvviso della borsa gli costa il licenziamento. Su consiglio di sua la moglie Teresa (Cristin Milioti) accettarà il lavoro in un call-center e tornerà in pista mettendosi in si mette in affari con il vicino di casa Donnie (Jonah Hill), fondando la Stratton Oakmont, ossia una società che al contrario della sua pubblica facciata, abusa di truffe e manipolazioni finanziarie illegali.
Al contrario di House of Gucci la cui ambientazione e scenografia sono state quasi interamente strutturate e costruite in Italia, in questo lungometraggio soltanto un ampio segmento del film è ambientato sulla costiera ligure tra Portofino, Cinque Terre e Chiavari. Le immagini – girate senza attori e senza neanche il coordinamento del regista – sono state “arricchite” in postproduzione con aggiunte in computer grafica.