Vai al contenuto
Home » Film » I 10 film Disney più criticati nella storia del cinema

I 10 film Disney più criticati nella storia del cinema

il protagonista del film Pinocchio del 2022

5. Chicken Little – 2005

i protagonisti di Chicken Little, uno tra i peggiori film Disney di sempre
credits: Disney

Chicken Little è un altro film d’animazione targato Disney ampiamente criticato all’epoca dell’uscita nelle sale cinematografiche. Uscito nel 2005, segue la storia di Chicken Little, un giovane pulcino che, dopo aver causato il panico nella sua città credendo che un pezzo di cielo gli sia caduto sulla testa, cerca di riconquistare la fiducia degli abitanti del villaggio e di suo padre. Quando scopre, però, che il pericolo è reale e che c’è un’invasione aliena in corso, deve dimostra il suo coraggio per salvare tutti.

Nonostante abbia avuto un discreto successo commerciale, come tutti i film fin ora citati, è stato ampiamente criticato. Innanzitutto per la trama, considerata poco coerente e caotica. Il film mescola elementi comedy, drammatici e di fantascienza, ma non riesce a bilanciarli in modo armonioso. La storia passa rapidamente da una situazione all’altra, con cambi di tono che hanno reso difficile per alcuni spettatori seguire il filo narrativo.

Chicken Little è stato il primo film Disney realizzato interamente in CGI, segnando una transizione dall’animazione tradizionale. Tuttavia, in molti hanno considerato la qualità dell’animazione inferiore rispetto a quella dei film usciti nello stesso periodo, come Gli Incredibili o Alla ricerca di Nemo. Molti critici hanno giudicato gli effetti visivi e lo stile dell’animazione poco rifiniti e meno dettagliati rispetto agli standard stabiliti dalla concorrenza. Infatti, essendo uscito durante un periodo in cui Pixar stava sfornando successi acclamati dalla critica, Chicken Little è stato inevitabilmente paragonato a film com Toy Story e Monsters & Co. Questo confronto ha messo in luce le debolezze del film Disney, che non riusciva a raggiungere lo stesso livello di qualità narrativa, sviluppo dei personaggi e innovazione visiva.

6. The Country Bears – I Favolorsi è considerato uno dei peggiori film della Disney

uno dei protagonisti di Country Bears, mentre siede a tavola per cena
credits: Disney

The Country Bears è un film prodotto dalla Disney e uscito nel 2002. È basato sull’attrazione musicale Country Bear Jamboree presente nei parchi a tema Disneyland. Il film segue la storia di Beary Barrington, un giovane orso antropomorfo che si sente fuori posto nella sua famiglia umana. Dopo aver scoperto che la sua band preferita, i Country Bears, si è sciolta, Beary parte per riunire i membri della band per un concerto. Il suo obiettivo è quello di salvare il teatro storico dei Country Bears dalla demolizione. Una delle principali critiche mosse a questo film Disney riguarda la trama, giudicata semplice e prevedibile. Molti critici hanno ritenuto che mancasse di profondità narrativa, non adatto a un pubblico più ampio al di fuori dei bambini piccoli. Inoltre, in molti hanno criticato i costumi animatronici per dare vita ai personaggi-orso.

Molti li hanno trovati più inquietanti che simpatici, e non riuscivano a trasmettere espressività o autenticità. Il film, inoltre, non è riuscito a ottenere buoni risultati al botteghino dal momento che non ha generato molto interesse tra il pubblico. Nonostante il tentativo di portare in vita un’attrazione classica dei parchi Disney (come il ben più riuscito Pirati dei Caraibi), il film non è riuscito a conquistare né pubblico né critica, diventando uno dei film peggiori della Disney.

Pagine: 1 2 3 4 5