Quando si parla di classificare i migliori film di una determinata categoria o di un determinato genere, è difficile fare una cernita e selezionare quelli che possono risultare i migliori di sempre: ma non ci facciamo spaventare e proviamo a elencare i 15 migliori film a tema vendetta nella storia del cinema. Quando si parla di vendetta è ancora più difficile, dal momento che il termine stesso racchiude in sé un’ampia gamma di significati. In questa classifica ho cercato di menzionare film che toccano in modo differente le varie sfaccettature che può assumere la parola vendetta, alcuni dei quali (forse) ancora non avrete visto.
Vediamo quindi quali sono i 15 migliori film a tema vendetta nella storia del cinema.
1) Kill Bill (Vol.1 e Vol.2)
Come non iniziare questa classifica con il film che ha dato il via, almeno in occidente, a film con storie con una forte componente vendicativa. Kill Bill è un film del regista statunitense Quentin Tarantino, uscito nel lontano 2003, ed è stato sapientemente diviso in due parti (Volume 1 e Volume 2), per raccontare al meglio l’epopea che ha per protagonista La Sposa, nome fittizio di Beatrix Kiddo (Uma Thurman), in cerca di vendetta verso il suo famigerato capo (Bill, appunto) dopo essersi risvegliata dal coma. I due film, infatti, sono incentrati interamente sulla vendetta che Beatrix vuole portare a termine a tutti i costi, iniziando dall’infermiere che durante tutto il tempo in cui è rimasta in coma ha abusato di lei, passando dai suoi ex colleghi (indimenticabile il duello con O’Ren, interpretata da una bravissima Lucy Liu), arrivando poi al principale oggetto della sua furia vendicativa: Bill. Un film che se non avete ancora visto dovete assolutamente recuperare.
Se vuoi supportare Hall of Series, non perdere la meravigliosa Collector’s Edition di Kill Bill
2) Old Boy (trilogia)
Old Boy è il secondo film della cosiddetta “trilogia della vendetta” del regista sudcoreano Park Chan-wook, uscito anch’esso nel 2003. Il primo film della trilogia è uscito nel 2002 ed è intitolato “Mr. Vendetta”, l’ultimo è uscito nel 2005 ed ha come titolo “Lady Vendetta”. Un progetto, quello del regista, che ha come scopo quello di costruire ed esplorare storie e concetti dove la vendetta viene smantellata, per renderla in modo del tutto nuovo e diverso rispetto ad altri progetti cinematografici. La trama, come ci si può aspettare, è piuttosto complessa, ma si può sintetizzare in questo modo: Dae-su è un uomo comune, conduce una vita apparentemente uguale a quella di tante altre, se non che un giorno scompare nel nulla: si risveglia in una camera senza finestre nella quale rimarrà per ben 15 anni, non sapendo il perché di questa reclusione, né chi lo ha imprigionato. E’ un film che parla di vedetta, ma ne ribalta completamente il concetto per parlare di tutt’altro. Quentin Tarantino si è complimentato con il regista sudcoreano affermando che “era il film che avrei voluto fare io”. Un film straordinario.
Se vuoi supportare Hall of Series, non perdere il meraviglioso cofanetto di Old Boy
3) Blue Ruin (2013)
Film uscito nel 2013 e purtroppo poco conosciuto, diretto da Jeremy Saulnier, Blue Ruin parla di un uomo diventato un senzatetto per lasciarsi finalmente il dolore alle spalle. Ma quando scopre che l’assassino dei suoi genitori, motivo del perché lui si è lasciato trascinare alla deriva, viene rilasciato di prigione, la vendetta diventa il suo unico e ossessivo obiettivo. Questa è la storia di una vendetta fatta di una violenza potenzialmente inarrestabile, che racconta la rivolta di uomo normale, evidenziando la sua escalation di violenza fatta di tappe raccontate in modo decisamente convincente.
4) Conan il Barbaro (1981)
Un vero e proprio cult del cinema non può che essere Conan il Barbaro, uscito nelle sale nel 1981 e diretto da John Milius, con una spettacolare e indimenticabile colonna sonora e un altrettanto indimenticabile Arnold Schwarzenegger. E’ stato realizzato anche un remake nel 2011 con protagonista Jason Momoa e anche un film uscito nelle sale solo l’anno scorso, The Northman, è stato considerato da molti una rivisitazione in chiave nordica di questo film. La storia è più o meno questa: da bambino Conan è stato testimone del massacro dei suoi genitori e di tutto il suo villaggio per mano di un temibile clan di predoni. Costretto alla schiavitù fino all’età adulta, una volta diventato nuovamente un uomo libero, decide di cercare gli assassini della sua famiglia per vendicarsi, avendo solo come vago ricordo il simbolo che distingueva il clan di predoni. Da vedere assolutamente.
5) V per Vendetta (2005)
Uscito nel 2005 e tratto da una graphic novel del 1988, V per Vendetta è un film intenso, ambientato in un futuro distopico non troppo diverso da quello immaginato da George Orwell in 1984. La pellicola ha per protagonista un misterioso vendicatore, V per l’appunto, nascosto sempre dietro una maschera di Guy Fawkes, celeberrimo cospiratore inglese noto per aver tentato di assaltare il Parlamento inglese nel 1605. Vessato e torturato, V ha come unico obiettivo quello di rovesciare un sistema politico diventato ormai un regime totalitario e persecutorio, volendo vendicare ciò che è stato fatto a lui e a milioni di persone, tra cui Evey (interpretata da Natalie Portman).
Se vuoi supportare Hall of Series, non perdere la meravigliosa steelbook di V per Vendetta
6) Gli spietati (1992)
Vincitore del premio Oscar a miglior film, Gli spietati è l’ultimo film western di Clint Eastwood, che ha per protagonisti lo stesso Eastwood, Morgan Freeman, Gene Hackman e Richard Harris. Un ex famigerato pistolero viene assoldato insieme ad altri per vendicare delle prostitute che sono state vittime di alcuni banditi. La vendetta delle ragazze si mescola alla sua vendetta personale, e anche se pensava di essersi lasciato il passato alle spalle, la vita continua a condannarlo a uccidere anche quando non vuole. 131 minuti di film che vi sembreranno volare.
7) Confessions (2010)
Film giapponese diretto da Tetsuya Nakashima uscito nelle sale nel 2010. Parla di un’insegnate delle scuola medie che decide di ritirarsi dall’insegnamento, ma prima di farlo decide di vendicarsi dei suoi alunni (i quali hanno ucciso la sua unica figlia) in un modo raccapricciante. Film probabilmente poco conosciuto, non mi dilungo ulteriormente per non rovinare questo film stupendo.
8) L’angelo della vendetta (1981)
Diretto da Abel Ferrara, L’angelo della vendetta è diventato un vero e proprio cult cinematografico. Questo film si inserisce nel filone di rape&revenge: parla di una ragazza che viene violentata due volte in un solo giorno e impazzisce, cominciando ad ammazzare tutti quelli che le capitano a tiro. E’ iconica la scena di lei vestita da suora ma truccata in modo pesante armata di pistola, omaggiando la scena di Taxi Driver in cui De Niro punta la pistola allo specchio. Fenomenale.
9) I saw the devil (2010)
Il protagonista di Old Boy torna anche in questo film uscito nel 2010 e diretto da Kim Ji-Woon. Film iper violento, parla di una vendetta eterna: quando un ragazzo scopre che la fidanzata è stata uccisa barbaramente per strada, è disposto a tutto pur di vendicarla. Trova e riduce in fin di vita l’assassino, poi lo libera lasciando che si rimetta in sesto per poi dargli nuovamente la caccia e ricominciare tutto da capo, ancora e ancora. Una sorta di inferno dantesco.
10) Gone Girl – L’amore bugiardo (2014)
Un altro film a tema vendetta è sicuramente Gone Girl – L’amore bugiardo di David Fincher, uscito nel 2014 che ha per protagonisti Ben Affleck e Rosamund Pike, basato sull’omonimo romanzo di Gillian Flynn. Il film è un thriller che, partendo dalla scomparsa di Amy, moglie del protagonista, a metà rivoluziona totalmente la trama, rivelando che in realtà era tutto un piano della stessa Amy per vendicarsi di un tradimento del marito. La sua sete di vendetta è stato covato con pazienza e lungimiranza, riuscendo a pensare ad ogni minimo dettaglio per farla pagare al marito, nel modo più terribile…rendendolo colpevole del suo stesso omicidio.
11) Animali notturni (2016)
E’ difficile definire e descrivere in poche righe un film come Animali notturni (pellicola di Tom Ford): è un film viscerale, crudo, che cela una vendetta diversa da tutti i film citati fino ad ora. La vendetta in questo caso assume una sfaccettatura totalmente diversa, non sfocia nella violenza, nella sete di sangue e morte: è una vendetta fredda, gelida, stringente, che attraversa silenziosamente tutto il film, sfociata in un urlo disperato di rivalsa personale. La storia dei due protagonisti, Edward (Jake Gyllenhaal) e Susan (Amy Adams), è raccontata lungo tre archi narrativi che si mescolano e si sovrappongono. Uno di questi è la storia fittizia raccontata nel romanzo scritto da Edward, intitolato Animali notturni, che fa recapitare a Susan: è un libro violento, che parla di disperazione, perdita, rivalsa. Un’opera tagliente che deve essere assolutamente vista almeno una volta nella vita.
12) Tre manifesti a Ebbing, Missouri (2017)
Vincitore di due premi Oscar, Tre manifesti a Ebbing, Missouri è un film diretto da Martin McDonagh, che vede come protagonisti una straordinaria Frances McDormand e un altrettanto straordinario Woody Harrelson. Come nel caso di Animali notturni, non si parla di una vendetta violenta, ma di una vendetta tacita, rabbiosa, rancorosa: Mildred, la protagonista, ha perso la figlia che è stata brutalmente assassinata, e lo sceriffo della città non ha mai trovato il colpevole. Per questo Mildred chiede giustizia, e lo fa mettendo in atto una vendetta a danni dello sceriffo e della città affiggendo tre grandi manifesti che servono da monito per ricordare ciò che non mai stato fatto. Tre manifesti a Ebbing, Missouri è un film che ti fa venir una gran rabbia, e il finale dolceamaro è solo la ciliegina sulla torta.
13) Dogman (2018)
Dogman è un piccolo gioiellino italiano, diretto da Matteo Garrone, nel 2019 è stato selezionato per rappresentare l’Italia agli Oscar nella categoria “miglior film straniero”. Dogman trae ispirazione da un fatto realmente accaduto in Italia negli anni ’80, il cosiddetto “delitto del Canaro”. Marcello, protagonista della pellicola, è un toelettatore per cani che conduce una vita tranquilla, fino a quando il rapporto che lo lega a un teppista del quartiere si incrina. Marcello finisce in prigione al posto di quest’ultimo, e quando uscirà un anno dopo, comincerà a meditare la sua vendetta. Un film che ti lascia con l’amaro in bocca e che ti fa provare una gran rabbia, ma che ha un finale straordinario.
14) Un borghese piccolo piccolo (1977)
Altro film italiano presente in questa classifica, non poteva mancare Un borghese piccolo piccolo, diretto da Mario Monicelli e uscito nel 1977. All’opposto di qualsiasi altro film a tema vendetta presente in questo elenco, la storia in questo caso non sta dalla parte del protagonista. Giovanni (Alberto Sordi) si trasforma in uno spietato carnefice per vendicare la morte del figlio che alcuni rapinatori hanno ucciso davanti a lui e alla moglie. Questa pellicola mostra come la sete di vendetta può trasformare in mostro un uomo, con tutte le sue conseguenze.
15) Il conte di Montecristo (1943)
Concludiamo questa classifica dei Migliori film a tema vendetta con la storia di vendetta per eccellenza, quella che ha ispirato milioni di film, libri e serie tv, Il conte di Montecristo scritto da Alexandre Dumas. Le trasposizioni cinematografiche sono state moltissime, in ultima la serie tv Revenge, ma una delle prime è uscita nelle sale nel 1943, diretta da Ferruccio Cerio e Robert Vernay. La vendetta di Edmond Dantès covata dopo quasi 15 anni di prigionia ingiustificata, viene finalmente attuata quando esce di prigione. Una vendetta pianificata, attesa e controllata in ogni minimo dettaglio, una storia di cui avete sicuramente sentito parlare almeno una volta nella vita (anche per vie traverse).