Vai al contenuto
Home » Film

I 7 migliori spettacoli di stand-up comedy che puoi trovare adesso in streaming

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Gli spettacoli di stand-up comedy hanno spopolato su tutte le piattaforme di streaming in questi ultimi anni. Netflix, in particolare, ha puntato moltissimo sul genere della stand up comedy, aggiungendo al suo catalogo moltissimi spettacoli inediti e di tendenza che hanno costituito un piccolo gioiellino per la piattaforma. Ironici, sarcastici, taglienti e politicamente scorretti, gli spettacoli del genere toccano innumerevoli temi che variano dalla politica agli episodi quotidiani che capitano a tutti, e vengono raccontati in modo totalmente irriverente. Guardare uno spettacolo di stand-up comedy ci regala un lungo e sano monologo pieno di aneddoti e punti di vista sfacciati permeati di esperienze di vita interessanti e quotidiane che creano inevitabilmente un legame tra chi parla e chi ascolta. I comici che si sono fatti conoscere di più dal pubblico sono sicuramente Ricky Gervais (creatore di The Office US e The Office UK, e della toccante After Life), Louis C. K. e Dave Chapelle, per dirne solo alcuni. In un altro nostro articolo, invece, abbiamo parlato dei migliori spettacoli stand up comedy presenti su Netflix.

Vediamo però quali sono i 7 migliori spettacoli di stand-up comedy presenti su Disney+, Netflix e Amazon Prime Video.

Sei un appassionato di stand-up comedy e vuoi supportare Hall of Series? Abbiamo per te la prima antologia italiana sul tema!

1) Dave Chappelle – Sticks e Stones (Netflix)

Dave Chappelle (640×360)

Non poteva non meritare il podio della classifica dei 7 migliori spettacoli di stand-up comedy lo show di David Chappelle Sticks e Stones, presente nel catalogo Netflix. Uno dei comici più amati e conosciuti insieme a Ricky Gervais e Louis C.K., Chappelle ci ha regalato nel 2019 uno degli show più amati dal pubblico. In questo spettacolo, il comico parla della crisi degli oppioidi in America, della sempre presente cultura delle armi e di vari gossip e scandali che hanno investito negli ultimi anni moltissime celebrità americane. Sulla piattaforma Netflix sono presenti moltissimi altri suoi spettacoli, tra cui i più recenti What’s in a Name? uscito nel 2022 e The Closer uscito invece nel 2021.

2) Daniel Sloss – Live Shows (Netflix)

Daniel Sloss (640×360)

L’irriverente comico scozzese Daniel Sloss non poteva che meritare il secondo posto di quesa classifica. I suoi due spettacoli di Live Shows, Dark e Puzzle, sono disponibili in streaming su Netflix. Daniel Sloss è un comico che non ha decisamente peli sulla lingua e parla in modo totalmente non-convenzionale di argomenti delicati e difficili riuscendo ad essere estremamente acuto e divertente. Il suo black humor non piace sicuramente a tutti, dal momento che spazia argomenti diversi, dalla disabilità ai vegani, dai genitori alla morte, ma fornisce anche utili consigli, per esempio sul come usare in modo innovativo il collutorio. Daniel Sloss è stato anche il comico più giovane ad esibirsi e ad avere una stagione da solista a Londra, facendosi amare (e odiare) fin da giovanissimo, a soli 19 anni.

3) James Acaster – Repertoire (Netflix)

stand-up comedy
James Acaster (640×360)

Uscito su Netflix nel 2018, Repertoire del comico inglese James Acaster è una collezione di quattro spettacoli che costituiscono, appunto, il repertorio del giovane comico. Ogni episodio, rispettivamente “Riconoscere”, “Rappresentare”, “Azzerare” e “Ricapitolare” (Recognise, Represent, Reset e Recap) parla di cose strane e cose banali, come i campioni omaggio e gli scatoloni, i divisori degli scaffali del supermercato e i biscotti della fortuna, la pelle delle labbra e il gelato. Insomma, le risate sono assicurate, soprattutto se apprezzate e vi piace la comicità inglese. Il comico ha registrato tutti e quattro gli spettacoli in un solo giorno, per un totale di circa nove ore, e ogni spettacolo ha uno specifico colore di abbigliamento e scenografia (ad eccezione del quarto, che mescola insieme i tre colori degli spettacoli precedenti).

4) Jimmy O. Yang – Good Deal (Amazon Prime Video)

stand-up comedy
Jimmy O. Yang (640×360)

Lo spettacolo Good Deal (in italiano lo trovate con il sottotitolo Un buon affare) di Jimmy O. Yang è presente nel catalogo di Amazon Prime Video ed è sicuramente uno dei migliori spettacoli di stand-up comedy. Il comico e attore cinese (lo abbiamo visto di recente nel film Netflix del 2021 Love Hard accanto alla bellissima Nina Dobrev) in questo suo primo spettacolo uscito nel 2020, parla di quando è arrivato negli Stati Uniti e di come ha imparato l’inglese guardando i video rap, di come è stato uscire con donne più alte di lui e di quanto la sua famiglia è fortemente tradizionale.

Vuoi supportare Hall of Series e non hai Amazon Prime Video? Se hai una mail studenti attiva, non solo ci sono per te 3 mesi di prova ai quali puoi accedere subito, ma anche il costo non sarà più pari ai soliti 49,99 euro all’anno. L’abbonamento è scontato del 50%!

5) Taylor Tomlinson – Quarter-Life Crisis (Netflix)

Taylor Tomlinson (640×360)

La giovanissima comica e attrice Taylor Tomlinson di recente è tornata su Netflix regalandoci uno spettacolo strepitoso dal titolo Look At You, uscito nel 2022. Ma è il suo primissimo spettacolo uscito nel 2020, dal titolo Quartier-Life Crisis, a meritarsi il quinto posto di questa classifica. Dalla comicità pungente e irriverente, Taylor Tomlinson è presto diventata una delle comiche più seguite. In questo spettacolo, come si può evincere dal titolo, parla della crisi del quarto di vita, ovvero i 25 anni: una fase che molti di noi non hanno ancora superato. La comica racconta quello che tutti, prima o poi, abbiamo pensato sulla soglia dei 25 anni: un’età complicata, in cui ti senti troppo vecchio per uscire e fare festa tutta la notte ma troppo giovane per pensare di avere una famiglia e sistemarsi. Insomma, uno spettacolo che dovreste assolutamente guardare e che ci fa sentire meno soli in una fase di vita che può essere complicata.

6) Byron Bowers – Comedy Special (Disney+)

stand-up comedy
Byron Bowers (640×360)

Lo scrittore, attore e comico statunitense Byron Bowers si cimenta in questo suo primo spettacolo di stand-up comedy uscito nel 2022, ora disponibile sulla piattaforma Disney Plus. Questo speciale, parla di come ha ideato e creato il suo primo spettacolo comico, spaziando dal problema della salute mentale al “problema” che le cannucce di plastica sono diventate illegali in America, dall’autolesionismo ai funghetti allucinogeni. Byron Bowers, anche se non è un comico particolarmente conosciuto alla maggior parte del pubblico (è comparso anche nello spettacolo di stand up comedy americano Adam Devine’s House Party), riesce a regalare un brillante e divertente spettacolo comico, meritandosi il sesto posto di questa classifica.

7) Jim Gaffigan – Quality Time (Amazon Prime Video)

stand-up comedy
Jim Gaffigan (640×360)

Il settimo spettacolo del comico, scrittore, doppiatore e attore statunitense Jim Gaffigan, QualityTime (Bei momenti in italiano), è disponibile in streaming su Amazon Prime Video. Il comico, che abbiamo visto recentemente nel film Peter Pan e Wendy, è stato candidato 4 volte ai Grammy ed è al massimo della forma in questo spettacolo uscito nel 2019 e presente nel catalogo Amazon: infatti, si chiede perché non siamo mai totalmente sinceri quando non vogliamo partecipare agli innumerevoli eventi sociali a cui ci invitano, inventando sempre le scuse più strane, però capisce benissimo perchè, invece, diciamo le bugie ai bambini e mentiamo ai nostri figli. Jim Gaffigan si riconferma un comico eccezionale, e preparatevi a sentir parlare, in questo spettacolo, dei compleanni di cani, gatti e cavalli.