Vai al contenuto
Home » Film

10 scene del cinema che ci hanno regalato 10 famosissimi meme

il grande gatsby
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Viviamo nell’epoca dei meme. Ebbene sì, quelle tanto famose vignette tratte da popolari disegni, serie tv, film (o semplicemente fotografie divenute virali su internet e accompagnate da spassose battute e didascalie) sono un vero e proprio nuovo tipo di comunicazione. Parliamo di quelle divertenti immagini che molto probabilmente avete provato inutilmente a mostrare ai vostri genitori (o nonni), che al 90% avranno risposto con domande come: “Ma quello è un tuo amico?” oppure “Ma di chi è quel cane che ride?“. Tuttavia, anche se alcune persone faticano ancora a entrare nella loro ottica, c’è gente che ha fatto dei meme sui social una vera e propria arte, trovando modi sempre originali di piazzare immagini storiche e iconiche come quella del brindisi DiCaprio ne Il grande Gatsby per fare divertire gli utenti.

Oggi, in particolare vogliamo passare in rassegna delle famosissime immagini meme che derivano da film altrettanto importanti, come Avengers: Infinity War o Il grande Gatsby, circolate talmente tanto in rete da essere riconosciute immediatamente da chiunque, anche da chi le pellicole in questione non le ha mai viste neppure da lontano.

Senza ulteriori indugi vi lasciamo alla nostra lista. Buona lettura!

The Rock Driving (Race to Witch Mountain)

Il meme di The Rock alla guida che parla con una ragazza bionda per poi rigirarsi spiazzato dopo averne udito la risposta offre talmente tanti spunti creativi da essere stato uno dei meme più longevi e apprezzati di sempre su internet. La possibilità di inserire qualsiasi tipo di divertente/scioccante rivelazione nelle vignette ha infatti permesso ai “mematori” di sbizzarrirsi con creatività. Eppure, la scena in questione non appartiene a un film famosissimo, quanto invece a una delle prime apparizioni di Dwayne “The Rock” Johnson in una pellicola. La sequenza è infatti tratta da Race to Witch Mountain, un film per le famiglie di genere avventura uscito nel 2009.

“First Time?” (La ballata di Buster Scruggs)

Il grande Gatsby

Inutile dire che anche questo meme ha avuto grandissimo successo sui social dopo il rilascio su Netflix del film da cui esso deriva: si parla del fantastico film La ballata di Buster Scruggs dei fratelli Coen, un film western fatto a episodi che ha catturato l’interesse di pubblico e critica. La scena in questione appartiene al racconto Vicino ad Algodones, con protagonista James Franco nei panni di un criminale che finisce sul patibolo per ben due volte. La battuta “First Time?” è infatti pronunciata dal personaggio per sdrammatizzare l’imminente fine a un secondo condannato. L’immagine è da allora stata utilizzata per scherzare su argomenti come l’inesperienza o con lo scopo di enfatizzare un evento che per qualcuno è raro mentre per altre persone non è altro che la prassi regolare.

“You Don’t Say?”(Stress da Vampiro)

Un’immagine che si commenta da sola: era davvero inevitabile che quest’espressione fuori dalle righe portata in scena da Nicholas Cage diventasse un meme, e che meme! Su internet, infatti, circolano tantissimi template di questa immagine, soprattutto in versione disegnata in bianco e nero. Il meme in questione è conosciuto come “You don’t say?“, espressione che in inglese indica sorpresa o stupore, ma più spesso sarcasmo in risposta a un’affermazione ovvia. In particolare, questa scena è tratta da una sequenza della commedia dark del 1998 Stress da vampiro in cui il protagonista precipita progressivamente nella follia dopo essersi convinto che si stesse trasformando in un vampiro.

Il brindisi di Leonardo DiCaprio (Il grande Gatsby)

Il grande Gatsby

Ma ora parliamo de Il grande Gatsby.

Premio Oscar, sex symbol, interprete carismatico e talentuoso, niente da dire, tuttavia è innegabile che Leonardo DiCaprio sia a suo modo un meme vivente. L’attore infatti è protagonista di alcuni dei meme più celebri di sempre tra cui “Leonardo DiCaprio Laughing” in Django Unchained. Oggi abbiamo voluto inserire in questa lista il famosissimo “Leonardo DiCaprio Toast”, il celebre brindisi che il personaggio di Mr. Gatsby riserva durante una delle sue pazzesche, colorate ed esagerate feste ne Il grande Gatsby. Usato per celebrare i successi, le riflessioni acute o le battute sagaci altrui, il meme de Il grande Gatsby è un classico per qualsiasi cultore dell’arte “mematica“.

You’re a Wizard, Harry! (Harry Potter e la pietra filosofale)

Il grande Gatsby

Ma dopo Il grande Gatsby cambiamo completamente genere e passiamo alla saga di Harry Potter.

Protagonista di questa scena è il nostro caro guardiacaccia di fiducia Rubeus Hagrid che informa il piccolo protagonista della sua vera natura. Ciò che sembrerebbe un’immagine come tante deve la sua fortuna alla manipolazione dei fan che tramite spassosi remix e volontari errori come “You’re a Harry, Wizard!” o “You’re a Lizard, Harry!” hanno permesso di creare delle vere e proprie opere d’arte no sense. Purtroppo, la maggior parte dei video originali che a partire dal 2010 diffusero tali parodie sono stati rimossi per violazione di copyright, ma rimangono nella nostra memoria grazie ai loro video eredi.

Conspiracy Keanu (Bill & Ted’s Excellent Adventure)

Il grande Gatsby

A Keanu Reeves non piace quest’elemento.

Tutti sono stati giovani, anche i più amati e affascinanti attori hollywoodiani. Lo sa bene Keanu Reeves, qui ritratto in una scena della commedia Bill & Ted’s Excellent Adventure in cui il personaggio sta venendo inseguito da dei cavalieri di epoca medievale. L’immagine deve il suo nome al fatto di essere spesso accostata a battute che ironizzano su complotti e cospirazioni, dalle quali deriverebbe appunto l’espressione scioccata dell’attore. Il meme deve la sua origine da un divertente articolo postato sul Vulture Blog del New York Magazine “Vulture’s Complete Field Guide to the Facial Expressions of Keanu Reeves” che riportava frame appartenenti a vari film dell’attore.

“Perfettamente bilanciato” (Avengers: Infinity War)

Eccoci ora arrivati a una delle scene più note e memate dell’intero Marvel Cinematic Universe a fianco dell’intramontabile “Civil War“: parliamo della particolare filosofia del villain per eccellenza Thanos che, di fronte alla piccola Gamora, spiega che nell’universo ogni cosa deve mantenere un certo equilibrio. “Perfettamente bilanciato, come tutto dovrebbe essere”. Inutile dire che è bastato davvero poco tempo dall’uscita di Infinity War per rendere questa citazione un meme virale, applicabile a qualsiasi tipo di contesto, sia fittizio che accostabile alla vita di tutti i giorni. Un classico che tutt’ora continua a comparire sui social media.

“All right then, keep your secrets” (Il signore degli Anelli: La compagnia dell’anello)

Un film della portata di Il signore degli Anelli: La compagnia dell’anello poteva forse mancare di materiale memabile? Ma certo che no! Oltre al famoso “Gandalf che ammicca” e al sempre amatissimo “One Does Not Simply Walk Into Mordor” pronunciato da Boromir, eccoci con l’altrettanto celebre “All’ right, then. Keep your secrets“. A pronunciare questa frase è Frodo Baggins, dopo che Gandalf si era rivelato misterioso circa il cambiamento di Bilbo prima della festa di compleanno di quest’ultimo. La diffusione in massa di questo meme risale solo al 2018: da allora l’immagine viene usata per rappresentare la stizza provata dopo non essere stati ragguagliati su qualcosa.

Condescending Wonka (Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato)

Eccoci arrivati a un altro famosissimo meme, il cosiddetto Condescending Wonka tratto dall’amatissima versione filmica del 1971 del libro de La fabbrica di cioccolato. L’immagine in questione si rifà infatti a una scena del film Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato del 1971 in cui Wonka, interpretato da Gene Wilder, chiede ai bambini in visita se vogliono vedere una nuova caramella a cui sta lavorando. La posa, l’abbigliamento eccentrico e lo sguardo del personaggio hanno reso questo frame davvero iconico e materiale molto adatto a essere “memato”. Virale dal 2011, quest’immagine è stata affiancata a molteplici significati: da quello di un personaggio inquietante a quello di una persona falsamente condiscendente.

Confused Travolta (Pulp Fiction)

Oggetto delle più svariate modifiche e variazioni sul tema quest’immagine, divenuta poi anche una popolarissima GIF si è tramutata in sinonimo di smarrimento e confusione di fronte a qualcosa difficile da comprendere. Tale frame, infatti, vede il personaggio di Vincent Vega, interpretato da John Travolta, guardarsi intorno spaesato durante una scena di Pulp Fiction (film di culto del 1994 dell’inimitabile Quentin Tarantino) mentre ascolta la voce fuori campo di Mia Wallace (Uma Thurman). Il meme ebbe il suo grande successo nel 2012 dopo che un utente pubblicò una versione dell’immagine che aveva come sfondo un green screen. Inutile dire che il popolo di internet si sbizzarrì subito facendo divenire l’immagine presto virale.

LEGGI ANCHE – Il grande Gatsby: è tutto vero! In arrivo la Serie Tv