Attenzione: L’articolo può contenere spoiler su Il Grande Lebowski, The Hateful Eight, Insomnia, Eyes Wide Shut, Harry a Pezzi.
Amazon Prime Video è stato lanciato in Italia da ormai diverso tempo. Sin dal suo sbarco nel Bel Paese nel dicembre 2016, il portale ha continuato la sua espansione, guadagnandosi un’importante fetta del mercato dell’intrattenimento. Grazie a un’offerta variegata che coniuga sia produzioni originali che acquisite, Amazon Prime Video ha composto una libreria digitale che va dai grandi classici sino ai titoli di maggior tendenza del momento, cavalcando esso stesso la scena e contribuendo alle innovazioni audiovisive più interessanti degli ultimi anni (basti pensare alla versione italiana di LOL: Chi Ride è Fuori o a The Boys). Dai documentari sino alle serie tv, la piattaforma propone un’importante selezione anche sul piano cinematografico. Dalla comodità di casa o dei propri schermi portatili, su Amazon Prime Video è possibile vedere una selezione di film di ogni genere e periodo. Proprio grazie all’ampia possibilità di scelta fruitiva, il portale consente persino di recuperare quei titoli che abbiamo sempre rimandato, o di cui ci siamo persi la proiezione. Dai film d’azione sino alle commedie, passando per i colossal del passato e i musical come Pitch Perfect, sono disponibili persino film d’autore di alcuni tra i più grandi registi contemporanei.
Con l’occasione, ecco proprio cinque film d’autore da recuperare appena possibile dal catalogo di Amazon Prime Video che, pur essendo maggiormente di nicchia rispetto ad altri, sono parte integrante e importante del contesto di riferimento e consentono una visione completa della colossale cinematografia di alcuni tra i più grandi cineasti dell’età moderna, dai fratelli Coen con Il Grande Lebowski sino a Quentin Tarantino.
1) Il Grande Lebowski
Diretto da Joel ed Ethan Coen, anche conosciuti come i fratelli Coen, Il Grande Lebowski è un film statunitense del 1998 in cui la scrittura e la regia del duo è particolarmente forte. Evincibile dalle folli dinamiche in cui il protagonista Dude si caccia a causa di uno sventurato caso di omonimia. Il Grande Lebowski è ambientato a Los Angeles all’inizio degli anni Novanta, dove Jeffrey Lebowski è un uomo che conduce la sua piacevole esistenza in modo particolarmente rilassato e disimpegnato. E’ un hippie avvezzo al consumo di marijuana e White Russian e appassionato di bowling, attività a cui si dedica spesso assieme agli amici Donny e Walter. La sua pigra realtà viene scossa da un malinteso: dei delinquenti l’hanno minacciato, confondendolo con un omonimo miliardario locale. Con la sconsiderata idea di chiedere un indennizzo per i danni causati dai due malviventi, il protagonista e i suoi amici entrano in una spirale di eventi assurdi, folli e spassosi. Col brillante mix di azione, comicità, spregiudicatezza ed esagerazione, Il Grande Lebowski è unico nel suo genere: non ci sono e non ci saranno mai film simili a quello dei fratelli Coen. Inizialmente accolto con particolare freddezza sia dal pubblico che dalla critica, col tempo Il Grande Lebowski è stato rivalutato positivamente fino ad arrivare, oggi, a essere un vero e proprio film di culto. Lo stesso protagonista Dude è oggi uno dei volti cult della cinematografia mondiale, considerato tra i migliori personaggi cinematografici di sempre. Se non aveste ancora visto Il Grande Lebowski, Amazon Prime Video offre un’ottima occasione per colmare tale mancanza e finalmente recuperarlo.
2) The Hateful Eight
The Hateful Eight è un film del 2015, scritto e diretto da uno dei cineasti più iconici degli ultimi decenni: Quentin Tarantino. Nonostante il nome del regista sia solitamente una garanzia di intrattenimento di qualità, quello in questione è uno dei suoi lungometraggi meno noti. Dopo aver realizzato pellicole di culto intramontabili che hanno segnato per sempre la storia del cinema, il penultimo film di Quentin Tarantino (rilasciato quattro anni prima di Once Upon a Time in Hollywood) è stato ben accolto dal pubblico e dalla critica, pur non avendo un impatto pari alle grandi opere che l’hanno preceduto. Dopo Django Unchained, è la seconda storia con ambientazione western del regista, in cui la colonna sonora è composta interamente da Ennio Morricone (lavoro che gli è valso persino un premio Oscar). Con una storia divisa in sei capitoli in pieno stile tarantiniano, The Hateful Eight è ambientato in un gelido inverno del Wyoming del 1867, a seguito della fine della guerra civile americana. Nel crudo scenario che fonde giallo e western, il cacciatore di taglie John Ruth e la sua prigioniera Daisy Domergue sono in viaggio verso Red Rock. Sul loro cammino incontrano un ex-soldato afroamericano e un rinnegato, assieme alla quale sono costretti a cercare riparo a causa di una tormenta di neve. La calamità li costringe i quattro passeggeri della carrozza di O.B. Jackson a cercare riparo nell’emporio di Minnie, insolitamente abitato da personaggi particolarmente malvagi.
3) Insomnia
Su Amazon Prime Video è disponibile anche Insomnia, il lungometraggio del 2002 di Christopher Nolan. Si tratta di un thriller psicologico e remake dell’omonimo film norvegese del 1997 di Erik Skjoldbjærg, che conta nel cast principale Al Pacino, Robin Williams e Hilary Swank. Partendo dall’indagine sull’omicidio di una giovane diciassettenne avvenuto a Nightmute, in Alaska, il detective di Los Angeles Will Dormer e il suo collega Hap Eckhart sono alle calcagna del colpevole. Fatalmente, in un inseguimento tra la gelida nebbia della foresta, l’agente protagonista uccide accidentalmente il suo secondo. Nella decisione immorale di non assumersi la troppo rischiosa responsabilità dell’incidente, Dormer attribuisce la colpa all’assassino, dando il vero scatto di inizio alla storia. Purtroppo per lui, quest’ultimo ha assistito alla scena e utilizza l’informazione per tenere sotto controllo il detective. Dalla vicenda ha avvio un racconto in cui i due antagonisti si scontrano e incontrano, costretti a proteggersi a vicenda e messi in costante pericolo dalle indagini della poliziotta locale Ellie. Insomnia è un brivido freddo tutto da recuperare, una storia in cui prevalgono soprattutto le performance di Al Pacino e Robin Williams nei panni di due controversi personaggi che mettono in discussione la propria moralità in un dramma psicologico all’ultimo respiro.
4) Eyes Wide Shut
Eyes Wide Shut è scritto, prodotto e diretto da Stanley Kubrick. Distribuito nelle sale nel 1999, è l’ultimo da regista del celebre cineasta che ha segnato per sempre da vero protagonista la storia del cinema. Infatti, Kubrick è venuto a mancare il 7 marzo del 1999, sei giorni dopo aver mostrato il montaggio finale di Eyes Wide Shut alla Warner Bros. incaricata della distribuzione. L’ultima pellicola del regista è liberamente ispirata al romanzo del 1926 di Arthur Schnitzler Doppio Sogno e propone una storia psicologica, misteriosa ed erotica che attribuisce grande centralità all’importanza e al simbolismo dell’arte e del cinema. Rispetto all’opera letteraria di riferimento, Eyes Wide Shut è ambientata nella New York degli anni Novanta e ha come protagonisti Tom Cruise e Nicole Kidman. I due interpretano una coppia composta dal medico William “Bill” Harford e sua moglie Alice, residenti con loro la loro figlia Helena nella Grande Mela. Durante un dialogo dalla seducente ed erotica intimità in cui i due parlano dell’attrazione verso altre persone, Alice confessa di esser arrivata a considerare in una sola e unica circostanza di lasciare il marito e la figlia per un inseguire un fascinoso ufficiale di marina incontrato in un viaggio a Cape Cod. L’informazione scombussola la ferma sicurezza e psiche di Bill, dando avvio a un vortice di due giorni in cui il medico sarà tentato in più occasioni, finendo persino per essere coinvolto in un’orgia in maschera in una misteriosa società segreta. Eyes Wide Shut esplora la provocazione e il sesso col magnetico erotismo di un’atmosfera onirica e misteriosa in pieno stile Kubrick.
5) Harry a Pezzi
Candidato ai premi Oscar del 1998 per la migliore sceneggiatura originale, Harry a Pezzi è un film scritto e diretto da Woody Allen. Anche in questo caso, come in molte produzioni del noto regista, esso stesso scene in campo davanti alla telecamera e interpreta uno dei personaggi. In questo caso, Woody Allen è il protagonista, lo scrittore Harry Block che, nel film di genere comedy, impiega gli individui con cui entra in contatto per trarre ispirazione per la sua produzione letteraria. Proprio la tendenza a ispirarsi agli eventi reali della sua quotidianità causa spesso l’allontanamento delle persone più care a Harry. Infatti, la storia di Harry a Pezzi ha proprio avvio con la rabbia della ex-fidanzata del protagonista, infuriata perchè lo scrittore ha condiviso nella sua ultima pubblicazione dettagli particolarmente intimi sulla loro vita di coppia. Con l’occasione, il personaggio di Woody Allen affronta il proprio blocco alla scrittura e l’incalzante solitudine ripercorrendo a ritroso alcuni degli eventi chiave della sua esistenza, nell’attesa di ricevere un’importante premio alla carriera. Col nostalgico racconto del passato, Harry affronta persino alcuni dei personaggi, fittizi e reali, dei suoi scritti, cercando di fare i conti coi fantasmi irrisolti del passato. Disponibile in Italia su Amazon Prime Video, Harry a Pezzi è uno dei film di Woody Allen da recuperare il prima possibile, con un tono comedy irresistibile nel veicolare una storia non sempre allegra.