Ci sono dei film che rimangono per sempre impressi nella nostra memoria e nel nostro cuore. Produzioni che non possiamo fare a meno di guardare ogni anno. E precisamente parliamo di film dedicati al mondo della natura e degli animali, quelle produzioni che, per i più svariati motivi, ci emozionano, ci fanno piangere, ci fanno ridere e riflettere. Del resto anche noi umani facciamo parte del mondo animale e siamo quindi “fratelli” di piccoli e grandi esseri viventi che sono protagonisti di questi film. E inoltre, cosa non scontata e banale, questi esseri viventi ormai sempre più frequentemente ci insegnano l’arte del vivere e del sopravvivere in mezzo a mille avversità. In questo senso, c’è una frase davvero significativa in una di queste nostre 7 proposte. Le parole sono tratte da Io & Marley, uno dei film più belli dedicati ai cani (che trovate su Netflix) e sono queste: “Era un maestro e un modello di comportamento. Era possibile per un cane, qualsiasi cane, ma soprattutto un pazzo cane incontrollabile come il nostro, indicare agli umani le cose che contavano realmente nella vita? Direi di si. Lealtà. Coraggio. Devozione. Semplicità. Gioia”. Ecco, dovremmo imparare dai cani, e più in generale da tutti gli animali, che le cose importanti sono quelle più piccole. Ma non perdiamo altro tempo, iniziamo con la nostra lista.
1) Kung Fu Panda
Il nostro primo film è ormai un classico dell’animazione. Kung Fu Panda è un film sorprendente: delinea la parabola più profonda dell’essere umano, e lo fa attraverso le divertenti vicissitudini dei suoi protagonisti. Quel che vogliamo dire è che siamo di fronte a uno dei rari casi in cui una storia coinvolgente, che sa far ridere ed emozionare, coincide con un intento educativo alto, senza che le due cose si ostacolino. Un film perfetto per piccoli e grandi, che attraverso una storia costruita alla perfezione e dialoghi emotivi e simpatici ci fa capire quanto siano importanti i valori a cui ormai da troppo tempo non diamo il giusto peso.
2) La Gang del Bosco
La nostra seconda scelta è un film che risulta quanto mai attuale, nonostante sia uscito nei cinema nel lontano 2006. Una storia, quella di La Gang del Bosco, che si presta ad ospitare un messaggio ecologista totale, che condanna lo stile di vita consumistico mondiale degli ultimi tempi, fatto di cibi confezionati, inquinamento e mancanza di rispetto per la natura. Un messaggio inserito in modo esplicito nel film, mai invadente e sopra le righe, ma piuttosto integrato nella trama stessa e trattato con ironia ed intelligenza. La Gang del Bosco non è solo una frammentaria sequenza di situazioni comiche, ma ha anche una struttura narrativa solida, seppur semplice, che lo rende un ottimo prodotto d’intrattenimento che non ci stancheremo mai di guardare.
3) Il Dottor Dolittle
Il terzo film della nostra lista è ormai un classico senza tempo che vede protagonista Eddie Murphy. Parliamo del Dottor Dolittle, e precisamente del primo film, quello che più di tutti ha segnato i bambini di quegli anni e che li continua a segnare ancora oggi. E pensare che Variety, nel 1998, aveva stroncato totalmente il film, ma Murphy e i produttori hanno avuto ragione. Con un incasso nei soli Usa di 135 milioni di dollari, Il dottor Dolittle rimane uno dei migliori successi comici del box office, segno che il pubblico ha apprezzato la comicità sfrenata e frizzante del dottore. Un film che tutti guardiamo con piacere e verso cui proviamo affetto e nostalgia. La nostalgia di quegli anni ’90 che non torneranno più.
4) Vita di Pi
Passiamo a un film molto più recente per la nostra quarta proposta. Vita di Pi ha permesso al cineasta di origine taiwanese Ang Lee di conquistare il suo secondo Oscar per la migliore regia, dopo quello ottenuto nel 2006 per I segreti di Brokeback Mountain, e altre tre statuette per migliore fotografia, effetti speciali e colonna sonora. Vita di Pi è un avventuroso viaggio all’interno della natura più selvaggia e nei meandri del genere umano. Fra immagini mozzafiato, riflessioni filosofiche ed esistenziali e spiazzanti colpi di scena, assistiamo così a un fantastico viaggio che ci farà riflettere sul senso della nostra esistenza e sulla convivenza tra noi e il mondo animale. Una piccola perla da riscoprire ogni anno.
5) Babe, maialino coraggioso
La profondità e la tenerezza mai stucchevole con cui Chris Noonan, regista del film, racconta la storia di Babe sono valse un successo globale, che ha fruttato al film l’incasso record di 254.000.000 dollari a fronte di un budget di 30. La simpatia del protagonista e il forte impatto della sua vicenda è riuscita a conquistare anche la critica, che ha premiato il film con diverse candidature e premi. Il più prestigioso è sicuramente l’Oscar per gli effetti speciali, sulla cui qualità si basa sicuramente buona parte della riuscita del film. Babe, maialino coraggioso è il classico film da guardare a tutte le età. La positività delle interazioni e l’emozione palpabile dell’impresa apparentemente impossibile di Babe hanno fatto breccia sia sui piccoli che sui grandi, tanto quanto gli stacchetti musicali dei topolini di campagna che ogni tanto bucano la quarta parete per commentare la storia. Babe è un film che ha giocato in anticipo sui tempi vincendo la sua scommessa su tutti i fronti.
6) Balto
Balto, la nostra sesta proposta, è il classico film adatto sia a bambini che adulti, per il contenuto fortemente educativo. La trama si basa su una storia vera. Nel 1925 in una città dell’Alaska si diffonde una epidemia di difterite, la città è isolata e per portare l’antitossina si decide di usare le slitte trainate dai cani. Nel film Balto è un cane lupo in cerca della propria identità, viene isolato sia dai lupi che dai cani e il suo unico amico è Boris, un’oca. Vorrebbe fare parte della spedizione, ma viene scartato perché inadatto. L’occasione di riscatto però si presenta quando la spedizione nell’ultimo tratto perde la strada e la medicina rischia di non arrivare. Balto riuscirà a portare a termine questa impresa. La storia di Balto è una di quelle che insegna a credere in se stessi ed avere coraggio di spingersi oltre il muro della paura. Balto diverte e fa piangere, emoziona e prende a pugni il nostro stomaco su tematiche che troppo spesso ignoriamo. Un film imperdibile.
7) Io & Marley
Proprio poco tempo fa mi è capitato di vedere una pubblicità di Netflix su Io & Marley. Il film con Jennifer Aniston e Owen Wilson è uno dei più belli mai dedicati al mondo dei cani. Il film però non è la solita produzione dedicata ai cani, ma è piuttosto la storia di una famiglia in crescita che trova in un labrador pestifero e vivace un punto di forza, di equilibrio, un elemento di stabilità, la garanzia di una continuità. Con la raffinatezza, la leggerezza e il garbo di un buon film francese, questa commedia dolceamara riesce a raccontare con freschezza e poesia il lento trascorrere del tempo, scandito da passeggiate al parco, tentativi malriusciti di addestramento, disastri di varia natura. Io & Marley è uno splendido film perché racconta la vita reale e il vero rapporto tra un cane e il suo padrone. Quante lacrime.