6) Arancia Meccanica
Sono passati 53 anni da quando Arancia Meccanica ha fatto il suo debutto nelle sale cinematografiche di tutto il mondo. Da quel momento, è diventato un autentico fenomeno di culto. Estremamente violento e disturbante, Arancia Meccanica ha offerto la migliore rappresentazione del condizionamento del pensiero. Il lavaggio del cervello subito dal suo protagonista capo-drugo Alex (lo straordinario Malcolm McDowell) è tra le iconiche scene entrate a far parte della storia del cinema.
Per la nostra Comunità di Recupero, il celeberrimo capolavoro di Stanley Kubrick è tra i film da vedere almeno una volta nella vita. La sua importanza nella cultura pop dell’ultimo mezzo secolo è tuttora tangibile; non mancano infatti i riferimenti e gli omaggi alla nota pellicola anche nel mondo seriale televisivo.
5) E.T. l’extra-terrestre
Il film di fantascienza E.T. l’extra-terrestre è considerato uno dei più grandi film di tutti i tempi, nonché tra i maggiori blockbuster nella storia del cinema. I suoi incassi hanno infatti superato ai tempi del suo debutto nel 1982 persino quelli di Star Wars, imponendosi tra i capolavori di maggior successo del genere fantascientifico. Per i membri della nostra Community, è impossibile non includere E.T. l’extra-terrestre tra i film da guardare almeno una volta nella vita.
Per il suo regista Steven Spielberg, E.T. l’extra-terrestre ha aperto la strada a un nuovo genere di film, incentrati sulle emozioni e sulle condizioni umane dei suoi protagonisti. La profonda amicizia che lega il piccolo Elliot (Henry Thomas) all’extraterrestre E.T ha fatto quindi da apripista ai successivi capolavori del cinema, e la sua celebre battuta “E.T telefono casa” è ancora oggi tra le più iconiche di tutti i tempi. In questo articolo, vi abbiamo spiegato come la serie tv Stranger Things ricordi E.T.