4) Forrest Gump si ferma ai piedi del podio della classifica dei film da vedere almeno una volta nella vita, secondo la nostra Community
Ha dominato gli Oscar nel 1995 portando a casa ben 6 statuette, ed è tra i film di maggior successo nella storia del cinema: Forrest Gump è semplicemente un cult senza tempo. La vita di Forrest Gump (interpretato dallo straordinario Tom Hanks), un giovane americano dotato di uno sviluppo cognitivo inferiore alla norma, ha commosso i suoi telespettatori in tutto il mondo. Tutti saremmo rimasti su quella panchina insieme a lui per ore e ore, vedendolo poi correre verso Jenny, l’amore della sua vita. Secondo la nostra Comunità di Recupero, Forrest Gump è tra i film da vedere almeno una volta nella vita, per poi essere riguardato ancora e ancora.
Attraverso la storia di Forrest, la pellicola diretta da Robert Zemeckis ha inoltre offerto uno spaccato di storia degli Stati Uniti d’America, mostrata attraverso i suoi più celebri personaggi. Il protagonista incontra infatti Elvis Presley, John F. Kennedy, Lyndon B. Johnson, John Lennon, George Wallace e Richard Nixon, oltre ad avere un ruolo centrale nella guerra del Vietnam.
3) Ritorno al futuro
Il cult intramontabile Ritorno al futuro è entrato nel cuore del suo pubblico come pochi altri prodotti cinematografici, tanto da avere un giorno a lui dedicato: il Back to the Future Day, celebrato il 21 ottobre 2023 in tutto il mondo. È infatti proprio questa la data che Doc (Christopher Lloyd) imposta a bordo della Delorean per il salto nel futuro con Marty (Michael J. Fox) nella scena finale del film.
Il futuro è quindi già arrivato ma, in qualsiasi tempo, sarà sempre il momento giusto di vedere questo film capolavoro di Robert Zemeckis. Per la nostra Community, Ritorno al futuro è un classico che nessun appassionato di cinema dovrebbe lasciarsi sfuggire, nonché uno tra i film da vedere almeno una volta nella vita.