Vai al contenuto
Home » Film

La Classifica dei 20 migliori film animati di sempre, secondo IMDb

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Nel mondo cinematografico e televisivo i film d’animazione sono pietre miliari indiscutibili. Da Walt Disney con i suoi classici intramontabili ai commoventi film di stampo pedagogico di Hayao Miyazaki; dal gotico cupo dei film di Tim Burton agli emozionanti film della Pixar. I film d’animazione hanno sempre raccontato più di quanto ci si potrebbe aspettare, adattandosi perfettamente alla visione di grandi e piccini, nascondendo dietro una storia apparentemente semplice un significato e una morale molto più profonda. Guardare un cartone animato fa sempre bene al cuore, sia visivamente che emotivamente, è una coccola che ci regaliamo anche da adulti, lasciandoci trascinare in storie e avventure che ci conquistano per la loro profonda empatia, umanità e intelligenza.

Stilare una classifica dei 20 migliori film animati di sempre sembra un’impresa impossibile: per fortuna, ci ha pensato IMDb.

20) How To Train Your Dragon (2010)

How To Train Your Dragon (640×360)

Dragon Trainer (How To Train Your Dragon) film animato uscito nel 2010 e prodotto dalla DreamWorks Animation apre la classifica dei migliori film d’animazione. E’ stato acclamato da pubblico e da critica, tanto da ricevere due nomination agli Oscar, come miglior film d’animazione e migliore colonna sonora, ai Golden Globe e ai BAFTA nella stessa categoria. Primo capitolo della fortunata trilogia, racconta le avventure di Hiccup, un giovane vichingo che vive in un mondo abitato dai draghi.

19) Monsters & Co. (2001)

Monsters & Co. (640×360)

Realizzato dai futuri autori e registi di Inside Out, Coco e Toy Story 3 (Pete Docter, Lee Unkrich e David Silverman), Monsters & Co. è all’unanimità definito come uno dei film d’animazione Pixar più brillanti e divertenti. Dallo humor geniale e dalla trama avvincente, aggiudicandosi l’Oscar come Miglior film d’animazione, è stato acclamato da pubblico e critica diventando uno dei film Pixar più amati.

18) Inside Out (2015)

Inside Out (640×360)

Diventato in pochissimo tempo un cult del genere, Inside Out affronta e analizza i misteri della mente di una ragazzina adolescente attraverso la personificazione delle sue emozioni: Gioia, Rabbia, Tristezza, Disgusto e Paura. Un viaggio ricco ed emozionante, tanto da aggiudicarsi il premio Oscar come Miglior film d’animazione e un sequel confermato dopo quasi 10 anni dal primo film.

17) Ratatouille (2007)

Ratatouille (640×360)

Realizzato dal regista de Gli incredibili – Una “normale” famiglia di supereroi, Ratatouille è unico nel suo genere: uscito nel 2007 con una tecnica rivoluzionaria, racconta di Remy, un topo che vuole realizzare il suo sogno di diventare chef. Un capolavoro del cinema che ci regala una delle scene migliori dei film d’animazione, ovvero quando Linguini assaggia il famoso piatto che dà titolo al film, la Ratatouille.

16) Klaus (2019)

Klaus (640×360)

Klaus – I segreti del Natale è un film uscito nel 2019 e distribuito da Netflix. La storia si propone di raccontare una rilettura delle origini di Babbo Natale: Jesper, un postino, viene assegnato a una solitaria cittadina nel Polo Nord dove incontra Klaus, un boscaiolo-giocattolaio. Interpretato da un cast di voci quali Rashida Jones, Joan Cusack, Jason Schwartzman e J. K. Simmons, gli utenti di IMDb lo posizionano al sedicesimo posto di questa classifica (qui abbiamo raccolto i migliori film animati dedicati al Natale).

15) Demon Slayer the Movie: Mugen Train (2020)

Demon Slayer the Movie: Mugen Train (640×360)

Al quindicesimo posto della classifica troviamo Demon Slayer the Movie: Mugen Train, uscito nel 2020. Nell’anno in cui è uscito è stato il film che ha raggiunto il maggior numero di incassi internazionali, uscito e distribuito poi da Amazon Prime Video. Il film si propone come sequel diretto della prima serie animata, basata sull’omonimo manga Demon Slayer.

14) Alla ricerca di Nemo (2003)

Alla ricerca di Nemo (640×360)

Alla ricerca di Nemo, uscito nel 2003, è diventato una pietra miliare della Pixar. La smemorata Dori è rimasta nell’immaginario collettivo, e sono sicura che tutti ci ricordiamo perfettamente la tentata evasione dall’inquietante acquario nello studio del dentista. Dall’estetica visivamente impeccabile, il film ha ricevuto anche 3 nomination agli Oscar, vincendo come Miglior film d’animazione diventando il primo film Pixar a vincere tale premio.

13) Il castello errante di Howl (2004)

Il castello errante di Howl (640×360)

Scritto e diretto da Hayao Miyazaki e prodotto dallo Studio Ghibli, Il Castello errante di Howl è un tripudio di emozioni, come tutti i film del regista giapponese. L’amore per l’ambiente e la paura della guerra fanno da sfondo a questo film toccante e profondo, diventando molto presto uno dei film più amati del regista insieme a La città incantata. Howl e Sophie sono due personaggi indimenticabili, proprio come la loro straordinaria avventura.

12) Toy Story 3 (2010)

Toy Story 3 (640×360)

Toy Story 3 – La grande fuga è il terzo capitolo della fortunata saga Pixar. Acclamato da pubblico e critica per la sceneggiatura, per l’intensità emotiva e per la sceneggiatura, è stato il primo film animato con il più alto incasso della storia e quello a ricevere ben cinque candidature agli Oscar, vincendone però due. Con le voci di attori quali Tom Hanks, Tim Allen, Joan Cusack, Michael Keaton e Whoopi Goldberg rimane uno dei cartoni animati più belli di sempre.

11) La principessa Mononoke (1997)

La principessa Mononoke (640×360)

La principessa Mononoke è un classico dello Studio Ghibli che consacra Hayao Miyazaki nel cinema d’animazione. Una favola moderna che racconta in modo eccelso il mito dello scontro uomo-natura, fondendo l’immaginario e la mitologia giapponese. La principessa Mononoke ha riscosso un’incredibile successo anche dopo anni dalla sua uscita, rimanendo nell’immaginario collettivo insieme agli film dello Studio Ghibli.

10) Up (2009)

Up (640×360)

Il racconto della storia d’amore tra Carl ed Ellie che costituisce il prologo del film, è un capolavoro di straordinaria genuinità e autenticità. La strana amicizia che nasce tra un vecchietto, Carl, e un giovane scout, Russell, è il fulcro della storia di Up, una fiaba moderna che racconta l’immortalità dell’amore e che insegna che non è mai troppo tardi per realizzare i propri sogni. In assoluto uno dei migliori film animati di sempre, e apre la Top 10 di questa classifica.

9) Toy Story (1995)

Toy Story (640×360)

IMDb ha assegnato a Toy Story il nono posto di questa classifica dei migliori film d’animazione di sempre. Il primo capitolo della fortunatissima saga con protagonisti il cowboy Woody e l’astronauta Buzz Lightyear è uscito nel 1995, ed è stato il primo lungometraggio della Pixar. Acclamato e amato da pubblico e critica, Toy Story ha segnato una generazione, ed è riconosciuto all’unanimità come uno dei film più belli di sempre. E’ stato innovativo nel suo genere, essendo stato il primo film interamente sviluppato in computer grafica, ridefinendo le regole del cinema d’animazione.

8) WALL-E (2008)

WALL-E (640×360)

Parabola toccante sull’impatto del consumismo e dell’inquinamento sul mondo, WALL-E è un robottino, rimasto l’unico abitante sulla Terra. Il film, uscito nel 2008, è ambientato in un futuro lontano in cui il genere umano ha abbandonato il pianeta a causa dell’eccessivo accumulo di rifiuti che rende ormai la Terra invivibile. WALL-E racconta di solitudine e speranza, speranza che, proprio come una piantina, non smette di crescere tra i cumuli di spazzatura. Infatti, incontrerà presto un’altra robottina, che lo farà innamorare, cambiando in questo modo le sue sorti e il destino del mondo. WALL-E si posiziona all’ottavo posto di questa classifica.

7) Your Name. (2016)

Your Name (640×360)

Your Name, film uscito nel 2016, si posiziona al settimo posto di questa classifica. Scritto e diretto da Makoto Shinkai, autore tra l’altro anche del romanzo da cui è tratto il film, Your Name ha avuto un successo strepitoso in Giappone. La storia di due ragazzi che provengono da città diverse e che conducono stili di vita diversi viene sconvolta quando entrambi sognano di essere nel corpo dell’altro. La ricerca dell’altro, di cui sarà impossibile ricordare il nome (da qui il titolo), diventerà per entrambi un’ossessione. Una storia raccontata su diversi piani spazio-temporali, molto toccante ed emozionante, che rientra nella categoria di migliori film d’animazione.

6) Coco (2017)

Migliori film animati
Coco (640×360)

Io non crederò mai a chi mi dice che non ha versato neanche una lacrima guardando questo film. Coco, capolavoro Pixar uscito nel 2017, analizza la morte e la perdita delle persone care, e lo fa sullo sfondo del giorno della famosa festività messicana il Dià de Los Muertos. Le avventure di Miguel iniziano quando accidentalmente viene trasportato nel mondo dei defunti, e grazie ad un trisavolo musicista cercherà di convincere la sua famiglia ad accettare la sua passione per la musica. Un film toccante e incredibilmente brillante per la delicatezza con cui tratta certi temi, e per questo uno dei migliori film animati di sempre.

5) Spider-Man: Into the Spider-Verse (2018)

Migliori film animati
Spider-Man: Into the Spider-Verse (640×360)

Spider-Man: Into the Spider-Verse è uscito nelle sale nel 2018, ed è stato acclamato da critica e pubblico, tanto da aver fatto intercetta di premi: premio Oscar come miglior film d’animazione, premio BAFTA e Golden Globe per la stessa categoria. Il primo film animato su Spider-Man è stato elogiato in ogni modo, dalla storia e personaggi all’umorismo e animazione, tanto che IMDb gli ha assegnato il quinto posto della classifica dei migliori film animati di sempre.

4) Una tomba per le lucciole (1998)

Migliori film animati
Una tomba per le lucciole (640×360)

Una tomba per le lucciole è un racconto straziante e incredibilmente verosimile e reale, che narra gli orrori del mondo e della guerra come solo un film dello Studio Ghibli sa fare. Uscito nelle sale nel 1998 e diretto da Isao Takahaka (co-fondatore insieme a Miyazaki dello Studio Ghibli), è un film poco adatto ai bambini, per la crudezza con cui certi temi vengono trattati e anche per le immagini forti che non siamo abituati a vedere in un film d’animazione. Una tomba per le lucciole è un capolavoro struggente, un grido straziante verso un mondo diabolico e malvagio.

3) Il re leone (1994)

Migliori film animati
Il re leone (640×360)

Capolavoro assoluto e classico Disney intramontabile, Il re leone è uscito nel 1994, creato da Roger Allers e Rob Minkoff. L’immortale colonna sonora composta da Hans Zimmer, Elton John e Tim Rice ha conquistato gli Oscar per la miglior colonna sonora e la miglior canzone originale. Vedere questo film mi emoziona sempre come la prima volta, anche se non ho ancora superato completamente la morte di Mufasa. Dalla sigla ai dialoghi, Il re leone è un capolavoro assoluto e apre meritatamente la top 3 dei migliori film d’animazione di sempre.

2) La città incantata (2001)

Migliori film animati
La città incantata (640×360)

Al secondo posto della classifica IMBd posiziona un altro film dello studio Ghibli, La città incantata, uscito nelle sale nel 2001. Il film è liberamente ispirato al romanzo di Sachiko Kashiwaba “Il meraviglioso paese oltre la nebbia”, ed è diventato presto un cult del suo genere. Il film è un’allegoria sul passaggio dall’adolescenza all’età adulta, ed è considerato all’unanimità il capolavoro del regista Hayao Miyazaki, tanto che ha vinto un premio Oscar come miglior film d’animazione diventando il primo anime a vincere tale premio.

1) Spider-Man: Across the Spider-Verse (2023)

Migliori film animati
Spider-Man: Across the Spider-Verse (640×360)

Al primo posto della classifica “I migliori film animati di sempre secondo IMDb” troviamo, incredibilmente, un film uscito quest’anno: Spider-Man: Across the Spider-Verse. Sequel del film uscito nel 2018 Spider-Man: Into the Spider-Verse, avrà un altrettanto già annunciato sequel che uscirà probabilmente nel 2024. Accolto in modo estremamente positivo dalla critica, è un film abbagliante, visivamente ineccepibile e dal finale mozzafiato, tanto che secondo IMDb è in assoluto il film d’animazione migliore di sempre.