Vai al contenuto
Home » Film » 10 film biopic che sono anche dei grandissimi thriller

10 film biopic che sono anche dei grandissimi thriller

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

9) Oppenheimer: il film dell’anno e uno dei migliori film biopic di questo secolo

migliori film biopic (640x360)
Cillian Murphy interpreta Robert Oppenheimer

Visti i precedenti titoli in lista, non poteva mancare il più importante dell’anno 2023, che ha fatto meritatamente incetta di Oscar pochi mesi fa. Oppenheimer è un capolavoro del cinema contemporaneo, un film destinato a far parlare di sé per tanti anni. La pellicola diretta da Christopher Nolan mette a nudo uno dei personaggi più controversi della storia dell’umanità, definito un Prometeo moderno: Robert Oppenheimer. Il film si basa sulla biografia del fisico, interpretato da Cillian Murphy, Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica e racconta il personaggio e l’uomo dietro al genio. L’obiettivo del film è quello di dare un punto di vista il più umano possibile sulla figura ricoperta dal fisico durante il progetto Manhattan, ossia la costruzione della prima bomba atomica. La trama segue dunque i primi passi di Oppenheimer nel mondo della fisica e i suoi incontri con le menti più brillanti di quel tempo. 

Il culmine della narrazione è dato dalla fine dei lavori del progetto Manhattan e la seguente decisione di utilizzare la bomba per costringere il Giappone alla resa. Da questo momento in poi il film esplora il lungo processo mediatico e non solo a cui venne sottoposto Robert Oppenheimer dopo il suo coinvolgimento nel progetto. Oppenheimer restituisce una visione della moralità umana in forte contrasto con la passione per la conoscenza, suggerendo una verità a metà strada. Il film ha fatto incetta di Oscar nel 2024, ed è stato apprezzato per tantissimi motivi di natura prettamente tecnica e registica. Oltre che per la forza narrativa con cui è riuscito a esprimere sia i drammi morali di un uomo che quelli di un’intera società corrotta e spettatrice.

10) Tutti gli uomini del presidente: uno dei migliori film biopic di tutti i tempi

migliori film biopic
Una scena del film con Robert Redford e Dustin Hoffman

Chiudiamo questa lista sui migliori film biopic/thriller con un grande classico del cinema americano: Tutti gli uomini del presidente. Il film diretto da Alan J. Pakula è datato 1976 e si basa sull’omonimo libro di Bob Woodward e Carl Bernstein. La pellicola racconta la storia vera dell’inchiesta giornalistica che portò alla scoperta dello scandalo Watergate, culminando con le dimissioni del presidente Richard Nixon nel 1974. I protagonisti sono Robert Redford e Dustin Hoffman nei panni dei due giornalisti che condussero l’indagine sullo scandalo politico che affossò gli USA negli anni Settanta. La trama si apre con un’irruzione al quartier generale del Comitato Nazionale Democratico nel complesso Watergate nel giugno del 1972. Bob Woodward, giovane giornalista del Washington Post, viene assegnato al caso e, durante l’udienza preliminare dei sospetti, questi nota dettagli sospetti che suggeriscono un legame con il Partito Repubblicano e la campagna per la rielezione di Nixon. 

Anche Carl Bernstein, altro giornalista del Post, si unisce a Woodward nelle ricerche. I due iniziano a seguire una serie di indizi che li portano a smascherare una rete di spionaggio e sabotaggio politico orchestrata dai membri dello staff del presidente. Uno degli elementi chiave della loro inchiesta è l’informatore segreto noto come Gola Profonda (Hal Holbrook). Questi fornisce loro informazioni cruciali, guidando i giornalisti nella giusta direzione e consigliando loro di “seguire il denaro”. Si tratta di uno dei film più importanti per quanto riguarda il filone delle inchieste giornalistiche di stampo investigativo. La narrazione è ricca di dettagli sui metodi investigativi utilizzati dai giornalisti, tra cui interviste notturne e analisi di documenti e fonti. Tutti gli uomini del presidente, inoltre, è una testimonianza fondamentale dell’importanza della libertà di stampa e della responsabilità di tenere il potere politico sotto controllo.

Pagine: 1 2 3 4 5