Su IMDb abbiamo fatto una ricerca passando in rassegna i titoli del genere crime. Centinaia di pellicole che negli anni hanno affollato le sale cinematografiche e sono finite sulle televisioni di noi telespettatori, lasciandoci ogni volta sensazioni diverse. Con questa classifica, ci ritroviamo a parlare di pietre miliari della scena, come Il Padrino, Quei bravi ragazzi, Pulp Fiction. Pellicole che hanno mischiato gli spari e l’azione con il mistero e la psicologia criminale. In alcuni casi, come per Il Padrino, i suoi protagonisti sono diventati loro malgrado delle icone, orientando i gusti del pubblico e imponendosi come modelli da imitare. La classifica è stilata in base alle valutazioni di IMDb, che ha selezionato i 20 migliori film crime di tutti i tempi tenendo conto delle reazioni del pubblico e dei commenti della critica. Delle venti pellicole selezionate, solo due non sono made in USA. La maggior parte della classifica attinge dal materiale di Hollywood e scommettiamo che si tratta di film che avete visto o di cui conoscete trama e citazioni celebri. A parte qualche proposta meno nota, i film di questa classifica sono famosi al punto da aver dato inizio a mode e a tentativi di imitazione.
Ma quali sono dunque i migliori film crime di tutti i tempi secondo IMDb?
20) Arancia meccanica
19) Scarface
18) Heat
17) Testimone d’accusa
16) Joker
15) American History X
14) I soliti sospetti
13) The Departed
12) Lèon: The Professional
11) City of God
10) Il silenzio degli innocenti
Con una valutazione di 8.6, Il silenzio degli innocenti è il decimo miglior film crime di tutti i tempi, stando ai feedback raccolti da IMDb. La pellicola valse un nuovo Premio Oscar al regista Jonathan Demme, che ottenne la statuetta per la miglior regia e che conquistò anche un Orso d’argento al Festival di Berlino. Il silenzio degli innocenti è uno dei film statunitensi più visti e apprezzati dalla critica e dal pubblico e si ricollega alle vicende di Hannibal Lecter, che sul grande schermo e in tv hanno avuto grande fortuna. Il film diretto da Demme è del 1991 e ha tra i protagonisti Jodie Foster e Anthony Hopkins, entrambi premiati con la statuetta a Hollywood per le loro interpretazioni (Hopkins compare per meno di venticinque minuti nella pellicola, ma tanto basta a incoronarlo come migliore attore protagonista dell’anno). Il film mescola sapientemente crime, gusto del macabro e psicologia. Le chiacchierate tra l’agente Clarice e Hannibal Lecter scavano nei traumi della giovane investigatrice e la spingono ad aprirsi con un uomo dai tratti controversi e dalle capacità mentali superiori alla media. Il silenzio degli innocenti si è accaparrato cinque statuette a Hollywood e per decenni è stato inserito nella Top100 dei migliori film americani di tutti i tempi. Stando alle valutazioni di IMDb, per quanto riguarda il genere crime, la pellicola con Hopkins è ancora saldamente nella Top10.
9) Il miglio verde
Altro pezzo da (anni) Novanta è Il miglio verde, uscito nelle sale nel 1999 e diretto da Frank Darabont. Il film, pur avendo ottenuto decine e decine di candidature in tutti i Festival del cinema, non ha vinto Oscar, ma è rimasto nell’immaginario collettivo come una pietra miliare del genere e come il film che ha mostrato al mondo le fragilità del gigante afroamericano John Coffey, interpretato da Michael Clarke Duncan, in uno dei suoi ruoli più celebri. Accanto a Clarke Duncan, troviamo Tom Hanks nei panni di Paul Edgecombe, una guardia carceraria che ripercorre la straziante storia di Coffey, finito nel braccio della morte dopo la condanna per l’omicidio delle sue due figlie. Il miglio verde, così come Il silenzio degli innocenti, gioca molto sull’aspetto psicologico: non offre al pubblico un criminale da giudicare, ma lascia gettare uno sguardo nelle profondità della psiche umana, un’area sterminata ed estremamente contorta. Il miglio verde è una delle più celebri trasposizioni cinematografiche dei romanzi di Stephen King (alcuni dei quali vorremmo diventassero delle serie tv) , un autore che nel campo della psicologia criminale ha mostrato tutta la sua brillantezza. Il film trae spunto dall’omonimo romanzo di King e su IMDb ha la stessa valutazione de Il silenzio degli innocenti.
8) Se7en
Cast di assoluto livello anche per Se7en, la pellicola diretta da David Fincher che su IMDb ha ottenuto quasi due milioni di reazioni e una valutazione di 8.6, come i titoli precedenti. Gwyneth Paltrow, Kevin Spacey, Morgan Freeman e Brad Pitt sono i quattro personaggi principali di questo thriller inquietante che ha tenuto gli americani incollati allo schermo. Se7en esplora il lato perverso della psiche umana, ponendo l’accento sulle esasperazioni degli impulsi negativi che dominano la natura umana. Il titolo del film – Se7en – fa riferimento ai sette peccati capitali e su ognuno di essi costruisce una storia di sangue. Un misterioso serial killer uccide le sue vittime andando a scomodare proprio i peccati capitali, unendo il gusto dell’orrido all’esplorazione dei vizi dell’uomo. Morgan Freeman e Brad Pitt sono due agenti molto diversi tra loro, che devono imparare a convivere e collaborare prima del definitivo passaggio di consegne del detective anziano a quello giovane. I piani perversi del misterioso serial killer incideranno anche sulla vita privata dei due uomini, a loro volta vittime e carnefici, accecati come tutti dai vizi e dagli istinti più violenti. La pellicola è degli anni Novanta, come le precedenti, e ha avuto un’ottima accoglienza, stimolata sia dalla presenza di nomi importanti nel cast, sia dalla particolarità e laboriosità della trama, che esplora le debolezze e i lati oscuri dell’essere umano.
7) Quei bravi ragazzi
Tra i migliori film crime di tutti i tempi non poteva mancare Quei bravi ragazzi, una delle opere migliori di Martin Scorsese, che pure di capolavori o giù di lì ne ha realizzati parecchi nel corso della sua carriera. Quei bravi ragazzi approdò nelle sale nel 1990 e ottenne subito grandi apprezzamenti di critica e pubblico. È stato in lizza per la vittoria di sei statuette alla cerimonia degli Oscar, aggiudicandosi poi solo quella per il miglior attore non protagonista, andata a Joe Pesci. Il mondo criminale disegnato da Martin Scorsese ha dei tratti riconoscibili e Quei bravi ragazzi ha fatto scuola nel genere gangster così come le altre opere del regista. Il film è ambientato negli Stati Uniti degli anni Cinquanta e racconta il sottobosco criminale della città di New York. Henry Hill (Ray Liotta) è un ragazzo di padre irlandese e madre italo-americana , che viene introdotto in una banda di “bravi ragazzi” che diventerà presto la sua famiglia. Il mondo della mafia italoamericana, una delle passioni del cinema hollywoodiano, viene raccontata da Martin Scorsese nei suoi miti e nei suoi stereotipi cinematografici, che hanno contributo a creare un vero e proprio cult del cinema. Tra gli interpreti, oltre a Joe Pesci e Ray Liotta, l’immancabile Robert De Niro nei panni del boss Jimmy Conway, Paul Sorvino e Lorraine Bracco. Per gli appassionati di film crime a sfondo gangster, Quei bravi ragazzi è un must al pari di altre pellicole che troveremo in questa classifica. Su IMBd la valutazione è di 8.7.
6) Jai Bhim
Il secondo titolo della lista dei migliori film crime a non essere una produzione americana è Jai Bhim, un film indiano che su IMBd ha una valutazione di 8.8. È anche la pellicola più recente inserita nella lista: ha debuttato nel 2021 nelle sale, anche se è rimasta un po’ sconosciuto al grande pubblico internazionale. Si tratta di un legal drama che ha come punto di partenza un caso reale di cronaca che riguarda la vicenda di un uomo che, dopo essere stato fermato dalle autorità , scompare misteriosamente. La moglie, che non riesce a rassegnarsi allo stato dei fatti, assume un avvocato per indagare sulla scomparsa del compagno e per far luce sui metodi poco ortodossi della polizia. È un film che parte da un evento realmente accaduto e poi prende una direzione tutta sua, ma vuole fondamentalmente lanciare un messaggio forte al pubblico. Si può dire che Jai Bhim sia un film di denuncia, perché tenta di porre l’accento sulle disuguaglianze sociali e sull’emarginazione di alcune minoranze, costrette a pagare lo scotto per la mancata integrazione. Il regista accende i riflettori sulla gestione della sicurezza da parte della polizia, sugli abusi di potere e sulle disparità di trattamento tra cittadini. Secondo IMDb, Jai Bhim è stato uno dei film più apprezzati del genere crime, al punto da finire al sesto posto della classifica dei migliori 20 di sempre.
5) Pulp Fiction
Naturalmente più noto è invece Pulp Fiction, un cult vero e proprio, una pellicola che ha tracciato una linea da seguire e che si è imposta sulla scena culturale dell’America degli anni Novanta, resistendo fino ai giorni nostri. Parliamo di uno dei titoli più apprezzati non solo dal pubblico americano, ma dai cinefili di tutto il mondo. La regia è di Quentin Tarantino, mentre nel cast spiccano le interpretazioni di John Travolta, Uma Thurman, Samuel L. Jackson e Bruce Willis. La particolarità della trama, sin dalla sua impostazione narrativa, ha fatto pensare ai critici cinematografici e alle case di produzione che fosse un’opera un po’ fuori di testa. E forse lo è sul serio, ma ciò non toglie chePulp Fiction abbia funzionato anche meglio di quanto potessero immaginare Tarantino e i suoi collaboratori. Si tratta di una delle migliori interpretazioni di John Travolta, a cui il film diede nuova vita, contribuendo a rilanciarlo totalmente sulla scena internazionale. Il film ottenne sette nomination agli Oscar e si aggiudicò la vittoria della statuetta per la migliore sceneggiatura originale. Ancora oggi, alcune espressioni del film fanno parte del linguaggio comune, a dimostrazione di quanta influenza abbia avuto sul pubblico di riferimento. IMDb gli ha assegnato una valutazione di 8.9 e non potrebbe essere diversamente.
4) Il Padrino – Parte II
Ci avviciniamo alla vetta della classifica, per cui ci imbattiamo in pellicole cinematografiche che sono dei capolavori assoluti. Non poteva mancare tra i migliori film crime di sempre una pietra miliare come Il Padrino, che IMDb mette al quarto posto tra i titoli migliori del genere. La Parte II è quella che ripercorre le vicende di don Vito Corleone parallelamente a quelle di suo figlio Michael. Il boss italoamericano è cresciuto nei quartieri malavitosi di New York dopo aver visto sterminata la sua famiglia. Diventa adulto al fianco di un altro boss, al quale si ribella e ruba lo scettro, dando il via a quell’ascesa che lo porterà ad essere uno dei boss mafiosi più potenti d’America. Il film è il seguito del primo Padrino ed è di due anni successivo. La firma è di Francis Ford Coppola, la cui fama è legata in particolar modo a questa pellicola, mentre nel cast troviamo i volti celebri dei film gangster di Hollywood: Al Pacino, Robert De Niro e Robert Duvall, Diane Keaton e John Cazale. Pluripremiato agli Oscar, ha ottenuto undici nomination e vinto le sei più importanti statuette. È un caposaldo della cultura cinematografica americana e forse uno dei film più belli in assoluto. Su IMDb la valutazione è 9.
3) La parola ai giurati
Il film più datato della classifica è invece La parola ai giurati, che nel titolo originale riprende quello del soggetto di Reginald Rose, 12 Angry Men, da cui la pellicola è tratta. È il primo lavoro del regista americano Sidney Lumet ed è approdato sul grande schermo alla fine degli anni Cinquanta. Si tratta di un legal drama puro, incentrato su un caso di parricidio per il quale è stato condannato un ragazzo. Il protagonista di La parola ai giurati, un membro della giuria, è convinto che il principale indiziato sia in realtà innocente e mette in atto la sua strategia per convincere il resto dei giurati a dare credito al “ragionevole dubbio” che porterebbe a scagionare il giovane. Stiamo parlando di un film con impostazione teatrale: il set è unico, le scene sono girate quasi esclusivamente all’interno dell’aula di giustizia, ma il motore della narrazione sono proprio le vicende giudiziarie incentrate attorno al caso particolare. Di La parola ai giurati è stato fatto anche un remake in anni più recenti, ma l’esperimento non ha avuto lo stesso impatto dell’originale. IMDb lo premia con una valutazione di 9/10, certificando la sua presenza sul podio tra i migliori film crime di tutti i tempi.
2) Il Cavaliere oscuro
Penultima menzione della lista per quello che il The Guardian e la BBC hanno definito come uno dei migliori 100 lungometraggi del XXI secolo. La firma è di Christopher Nolan e la storia è quella di Bruce Wayne (Christian Bale), il cavaliere oscuro che tutti conosciamo con il nome di Batman. A Gotham City, l’uomo pipistrello deve fare i conti con uno dei villain più affascinanti di sempre: Joker. Il film ha avuto un successo strepitoso. La pellicola ha incassato oltre un miliardo di dollari e si è classificata al sesto posto tra i film più visti nelle sale. Heath Ledger ottenne il Premio Oscar per il miglior attore non protagonista proprio per il ruolo di Joker. Poco dopo la fine delle riprese, Ledger scomparve prematuramente, consegnando alle scene la sua ultima, brillante interpretazione. Il cavaliere oscuro è probabilmente il miglior film su Batman e possiamo citarlo in questa classifica di film appartenenti al genere crime, anche se non è solo crime quello che la pellicola di Nolan ci offre. Tra i titoli degli ultimi decenni più amati dal pubblico, Il cavaliere oscuro ha su IMDb una valutazione di 9.
1) Il Padrino
E per finire, tra i migliori film crime di tutti i tempi non poteva mancare il capolavoro del genere gangster: Il Padrino, l’originale, quello che ha dato il via alla trilogia. Francis Ford Coppola affidò a Marlon Brando il ruolo di don Vito Corleone, il boss della mafia italoamericana più famoso del cinema. Erano gli anni Settanta, il genere crime abbinato alle storie di criminalità organizzata stava diventando un culto e questo film sorprendeva critica e pubblico facendo il pienone di candidature e premi: tre Oscar e una decina di nomination per il più importante Festival del Cinema, cinque Golden Globe, un BAFTA, due David di Donatello e svariati altri riconoscimenti. Nella pagina Wikipedia dedicata c’è un’apposita sezione con le classifiche e le “Top of” in cui Il Padrino è finito. Stiamo parlando probabilmente di uno dei migliori film mai girati nella storia del cinema, che a distanza di cinquanta anni dalla data di uscita, ancora è in grado di fungere da modello inarrivabile. Il Padrino su IMDb ha la valutazione di 9.2/10 ed è considerato il miglior film di genere crime in assoluto.