34) Il Pianista – 8.5
Continuiamo adesso con uno dei capolavori targati Roman Polański, un altro mastodontico mostro sacro del cinema. Distribuito nel 2002, Il Pianista ci fa tornare di nuovo indietro nel tempo, portandoci ancora una volta tra le pagine di uno dei periodi più infernali mai conosciuti nella storia dell’umanità. Vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes e di ben 3 premi Oscar, Il Pianista ci trasporta nella vita di un pianista ebreo che si ritrova nel bel mezzo dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale con l’invasione della Polonia. Con Adrien Brody, Il Pianista si impone presto come uno dei film storici più commoventi, esasperanti e disperati di sempre. Un ritratto triste e drammatico che ci ricorda gli orrori della guerra, consegnandoci la storia di un pianista e di un gruppo di ebrei che, pur di sopravvivere, decidono di tradirsi a vicenda.
Un momento storico che devasterà per sempre il protagonista, cambiandolo in ogni piccolo frammento e lasciandogli addosso le conseguenze e le ferite di qualcosa che non smetterà mai di rivivere nella sua mente, facendolo ritornare su quel piano con un bagaglio che, forse, solo la musica può aiutare a sopportare.
33) Ritorno al Futuro, tra i migliori film da vedere di sempre c’è un pezzo di storia- 8.5
Addentriamoci adesso negli anni ’80 con uno dei simboli per antonomasia del cinema. Stiamo parlando di Ritorno al Futuro, la pellicola diretta da quel genio di Robert Zemeckis. Premiata agli Oscar, la pellicola ha immediatamente ottenuto un successo internazionale, collezionando posizioni su posizioni in classifiche di tutto il mondo. Abitudine mai persa, data la sua presenza costante in ogni classifica di oggi. Gli anni che passano non mettono infatti in dubbio la grandezza e l’iconicità di questo grandissimo pezzo di storia che resta sempre una certezza assoluta anche adesso.
Rimangono e rimarranno eterne le interpretazioni di Michael J. Fox e Christopher Lloyd, i perfetti Marty McFly e Doc Brown. Dettagli curati alla perfezione danzano qui in perfetta armonia, acquistando poi un un collegamento l’uno con gli altri durante il viaggio nel tempo dei due protagonisti. Ancora oggi e per sempre, Ritorno al Futuro resterà quel che abbiamo sempre voluto, desiderato e – fortunatamente – mai dimenticato. Un pezzo di storia del cinema che sembra attuale ancora oggi, seppur una vera e propria vetrina degli indimenticabili anni ’80.
32) Star Wars – 8.5
Trentaduesimo posto per Star Wars, in particolare per Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza. Ancora oggi, che di anni ne osno passati eccome, la pellicola del 1977 resta un must della saga, il film che ha più messo d’accordo sia critica che pubblico. Se si pensa al vero Star Wars, si pensa inevitabilmente a questa pellicola in cui incontriamo i principali protagonisti che hanno reso grande questa saga. La Principessa Leila, Ian Solo, Chewbecca e uno dei villain più importanti di sempre, Darth Vader.
Con ben 7 Oscar sulle spalle, Star Wars presenzia in tutte le classifiche inerenti ai migliori film da vedere di sempre, ottenendo sempre punteggi altissimi. Come nel caso di IMDb che, con un 8.5, lo consacra ancora una volta come una delle migliori pellicole mai viste prima. Gli anni passano, ma Star Wars non smette mai di raccontare qualcosa. Anche adesso che siamo nel 2024. Chi non crede nel per sempre, forse non ha mai visto tutto questo.
31) Harakiri – 8,6
Addentriamoci adesso nel cinema asiatico con uno dei pezzi di storia più importanti di sempre. Stiamo parlando di Harakiri, la pellicola per antonomasia di Masaki Kobayashi che, nel 1963, vinse il premio speciale della giuria al Festival di Cannes. Durante la sua narrazione, Harakiri ci trasporta con sé nel Giappone del XVII secolo. In un contesto estremamente delicato e violento, molti signori di provincia dipartirono, provocando così una grande disoccupazione di samurai. In questo esatto momento, Hanshiro Tsugumo chiede a una nobile famiglia di essere acoclto per fare harakiri seguendo con attenzione il codice d’onore. La pellicola diventa così presto il manifesto storico e culturale di questa cultura, facendo leva sulla parte più esistenzialista. In Harakiri non esistono infatti ferrate scene d’azione ma, al contrario, si restituisce ampio spazio alla parte pià intima e psicologica dei personaggi.
Nel 1962 il cinema dava vita a un capolavoro assoluto della settima arte asiatica che, ancora oggi, regala immense opere. Per scoprire le loro origini, Harakiri sarà fondamentale.
30) Al trentesimo posto tra i migliori film da vedere secondo IMDb, The Spider-Verse – 8.6
Torniamo nel mondo dei film d’animazione con Spider-Man: Across the Spider-Verse, la pellicola del 2023 che conquistato una candidatura agli Oscar e ai Golden Globe. Con un successo esplosivo, il film è presto diventato uno dei più visti dell’anno, ottenendo un plauso da parte sia della critica che del pubblico. Il personaggio di Spider – Man ritorna infatti qui con i suoi drammi da adolescente e con l’ambizione e il compito di salvare il mondo. Insieme a lui, una serie di Spider-Man facenti parte universi diversi, e lei: la solita Gwen.
Perché non importa dove siamo, che multiverso scopriamo: Gwen ci sarà sempre, e sarà sempre accanto a Spider – Man. Diventato oramai un cult dell’animazione degli ultimi anni, Spider-Man: Across the Spider-Verse è diretto dal trio delle meraviglie Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson e, tra i tanti attori, vede anche la presenza di Jake Johnson. Sì, esatto: proprio Nick Miller, in carne e ossa.