Eccoci qua, cinefili! Siete pronti per una maratona dei migliori film da vedere, soli o in compagnia? Se siete abbonati a Netflix (e diciamocelo, chi non lo è oggigiorno?), avete a disposizione una miniera d’oro di capolavori cinematografici. Ma con migliaia di titoli tra cui scegliere, come fare a scovare le vere pepite d’oro del catalogo? Non temete, ci abbiamo pensato noi. Abbiamo setacciato l’intero catalogo, per portarvi una lista dei 50 migliori film su Netflix assolutamente imperdibili. Che siate appassionati di thriller sospensivi (qui trovate la Classifica dei 20 migliori film thriller della storia), drammi strappalacrime, avventure frenetiche o ancora commedie esilaranti (qui c’è la classifica dei 10 migliori film commedia di tutti i tempi, secondo IMDb), non potrete rimanere insoddisfatti. Ce n’è davvero per tutti i gusti. Dai classici intramontabili alle ultime produzioni originali Netflix, passando per gemme nascoste che forse vi erano sfuggite.
Una selezione, questa, in cui troverete di tutto, e sempre aggiornato alle disponibilità attuali del catalogo: blockbuster hollywoodiani con cast stellari, piccole produzioni indipendenti che vi stupiranno, film stranieri che vi faranno viaggiare stando comodamente sul divano di casa. Ci sono pellicole premiate agli Oscar, cult adorati dalla critica e successi al botteghino che hanno fatto la storia del cinema. Insomma, troverete tutti i migliori film da vedere sul catalogo.
Ma attenzione: questa non è una classifica, e neanche una lista di quelle ‘prevedibili’.
Abbiamo voluto, infatti, sorprendervi con scelte talvolta anche audaci e inaspettate. Accanto ai soliti noti, scoprirete titoli di cui forse non avete mai sentito parlare, ma che vi lasceranno a bocca aperta. Insomma, che siate alla ricerca del film perfetto per una serata romantica, di qualcosa da guardare con gli amici o semplicemente di un modo per ammazzare la noia in un pomeriggio piovoso, qui troverete pane per i vostri denti.
Quindi prendete i popcorn, mettetevi comodi e preparatevi a un viaggio emozionante attraverso i 50 migliori film da vedere su Netflix, per le più imperdibili esperienze cinematografiche. Luci spente, volume alto: che lo spettacolo abbia inizio.
1) The Woman King
Partiamo con The Woman King, un racconto di coraggio, ribellione e riscatto femminile che si colloca tra i migliori film da vedere su Netflix. La pellicola diretta da Gina Prince-Bythewood racconta la storia delle Agojie, leggendarie guerriere dell’antico regno africano del Dahomey, oggi Benin. Protagonista è Viola Davis nei panni del generale Nanisca, donna straordinaria che guida un esercito interamente femminile contro i nemici e il commercio degli schiavi nel XIX secolo.
La pellicola non è solo un racconto di battaglie e conquiste militari, ma un viaggio profondo nell’identità di donne che sfidano ogni convenzione sociale dell’epoca. Le Agojie sono guerriere addestrate sin da giovanissime, che rinunciano a matrimonio e maternità per diventare soldatesse d’élite, considerate più temibili degli uomini nei combattimenti. Viola Davis, che oltre ad essere protagonista è anche produttrice del film, ha voluto fortemente portare sullo schermo questa storia dimenticata, trasformando The Woman King in un potente manifesto di empowerment femminile e – conseguentemente – in uno dei migliori film da vedere su Netflix per questa lista. La sua interpretazione è un concentrato di forza brutale e vulnerabilità emotiva, che racconta il difficile percorso di leadership di Nanisca.
Un film in grado di affrontare temi complessi come la tratta degli schiavi, i rapporti tra tribù africane e il colonialismo europeo, ma con una narrazione coinvolgente che non rinuncia mai all’azione e all’epica. Le sequenze di combattimento sono state accuratamente coreografate, restituendo un realismo che fa trattenere il fiato allo spettatore. The Woman King è certamente un film storico, ma più di ogni cosa è un racconto di riscatto, un inno alla resilienza femminile che risolleva dall’oblio una pagina dimenticata della storia africana, restituendo dignità e voce a un esercito di donne che hanno sfidato ogni limite imposto loro.
2) La Grande Bellezza
La Grande Bellezza, capolavoro di Paolo Sorrentino (qui la Classifica dei 10 Migliori Film di Paolo Sorrentino) premiato con l’Oscar nel 2014, è un viaggio cinematografico nell’anima di Roma e nell’esistenza di Jep Gambardella, giornalista sessantacinquenne interpretato magistralmente da Toni Servillo. Il film è una sinfonia visiva che racconta la crisi esistenziale di un intellettuale mondano, un tempo scrittore di successo, oggi immerso nei salotti e nelle feste della capitale, ma segretamente deluso e in cerca di un significato più profondo. Per quello che è indubbiamente uno dei migliori film da vedere su Netflix, Sorrentino costruisce una narrazione ironica e malinconica, dove la città eterna diventa metafora di una società svuotata, esteticamente splendida ma interiormente fragile.
Le sequenze – dal party iniziale al vagabondare di Jep tra monumenti e relazioni superficiali – sono quadri cinematografici carichi di eleganza e disincanto, dove il protagonista osserva con distaccata leggerezza il mondo che lo circonda. La macchina da presa indugia su dettagli straordinari: palazzi barocchi, scorci nascosti, volti enigmatici, restituendo un ritratto complesso dell’universo romano contemporaneo. Un racconto che sfugge alle definizioni tradizionali, oscillando tra commedia esistenziale e poetica riflessione sulla vanità umana, dove la bellezza diventa insieme condanna e redenzione. Insomma, se La Grande Bellezza è uno di quei film premiati per i quali non avevi ancora trovato il coraggio di premere play, è arrivato decisamente il momento. Non lasciartelo scappare, ora che è presente in catalogo.
3) Moneyball
Moneyball, film del 2011 diretto da Bennett Miller, racconta la rivoluzionaria storia di Billy Beane, general manager dei Oakland Athletics, interpretato da Brad Pitt. Basato sul libro di Michael Lewis, il film esplora come Beane abbia rivoluzionato il baseball usando l’analisi statistica per costruire una squadra competitiva con un budget limitato. Contro ogni logica tradizionale, egli sviluppa un sistema di selezione dei giocatori basato su metriche matematiche, sfidando i vecchi scout e le loro valutazioni intuitive.
Affiancato da Peter Brand (interpretato da Jonah Hill), Beane sceglie giocatori sottovalutati ma con potenziali statistiche vincenti, dimostrando che l’innovazione può superare i metodi consolidati. La pellicola è un racconto emozionante e intelligente sulla resilienza e l’inventiva sportiva, che va oltre il mondo del baseball per parlare di cambiamento, visione strategica e credere nel proprio progetto, anche quando tutti sembrano non comprenderlo. Brad Pitt regala una performance intensa, per quello che è indubbiamente uno dei migliori film da vedere su Netflix, tratteggiando un personaggio complesso: un ex giocatore deluso diventato manager rivoluzionario, capace di scardinare i paradigmi tradizionali con coraggio e determinazione.
Il film, candidato a ben sei premi Oscar, racconta una storia di ribellione intellettuale nel mondo dello sport, dove i numeri e l’analisi statistica diventano strumenti di riscatto e di sfida al sistema precostituito, aprendo nuove strade nel modo di concepire la selezione e la gestione delle squadre sportive. La quota “film sportivo” che non poteva assolutamente mancare in questa lista.
4) Get Out
Get Out, thriller psicologico del 2017 diretto da Jordan Peele, rappresenta un folgorante esordio alla regia che ridefinisce i confini del cinema horror contemporaneo e guadagna di diritto un posto tra i migliori film da vedere su Netflix. La storia segue Chris Washington (interpretato da Daniel Kaluuya), un fotografo afroamericano che si reca in visita a casa della famiglia della sua fidanzata Rose Armitage. Quello che inizialmente sembra un normale weekend si trasforma presto in un incubo inquietante e metaforico, dove i meccanismi del razzismo sistemico vengono sezionati con una satira tagliente e intelligente.
Peele costruisce una narrazione spiazzante, che miscela humor nero e horror psicologico, trasformando il film in una potente allegoria sociale sulla manipolazione e sul controllo razziale.
Daniel Kaluuya regala un’interpretazione straordinaria, traducendo sul grande schermo le paure e le angosce di un giovane afrodiscendente immerso in un contesto apparentemente accogliente ma profondamente minaccioso. Get Out diventa così molto più di un semplice film horror: è una riflessione graffiante sui meccanismi nascosti del razzismo contemporaneo, capace di scardinare gli stereotipi e di raccontare le dinamiche di potere con ironia caustica e intelligenza.
Vincitore dell’Oscar per la migliore sceneggiatura originale, il film ha rivoluzionato il genere horror, introducendo una dimensione sociopolitica che va ben oltre gli schemi tradizionali del cinema di paura. Peele dimostra una capacità registica straordinaria, utilizzando i codici del thriller per smascherare i meccanismi di oppressione razziale con una precisione chirurgica, rendendo Get Out un’opera destinata a lasciare un segno indelebile nella storia del cinema contemporaneo.
5) Saw – L’enigmista
Saw – L’Enigmista, film horror del 2004 diretto da James Wan, è il primo capitolo di una delle saghe splatter più influenti del cinema contemporaneo. Una pellicola che non poteva mancare tra i migliori film da vedere su Netflix, se si è amanti dell’horror. La storia ruota attorno a John Kramer, serial killer conosciuto come Jigsaw, la cui filosofia è punire le persone che non apprezzano la vita attraverso elaborati e raccapriccianti tranelli.
Il primo film della saga segue due uomini, Dr. Lawrence Gordon e Adam Stanheight, intrappolati in un bagno industriale abbandonato, costretti a risolvere un macabro gioco di sopravvivenza per salvarsi. Wan costruisce una narrazione claustrofobica e psicologicamente destabilizzante, dove la violenza diventa metafora di una giustizia contorta. Tobin Bell regala un’interpretazione indimenticabile di Jigsaw, trasformando il personaggio in un assassino che si avvale del titolo di giustiziere morale, che utilizza torture estreme come lezione esistenziale.
Il film rivoluziona il genere horror, introducendo un nuovo concetto di terrore psicologico dove la sofferenza diventa strumento di redenzione.
Saw non è solo splatter, ma una complessa riflessione sul valore della vita, dove ogni trappola è un processo di espiazione che costringe le vittime a confrontarsi con i propri fallimenti morali. Il successo del film è tale da generare un franchise cinematografico che si espanderà in numerosi sequel, ridefinendo gli standard del genere horror e introducendo un perverso concetto di punizione morale che si perpetuerà per tutta la saga. La pellicola diventa così una sorta di esperimento filosofico controverso, che esplora i limiti morali e la possibilità di redenzione attraverso il dolore.
6) A Star is Born
Con il titolo A Star is Born, la cinematografia internazionale ha conosciuto una delle storie più rivisitate e influenti del grande schermo. Come poteva, una pellicola del genere, mancare tra i migliori film da vedere su Netflix? Originariamente realizzato nel 1937, questo film ha subito diverse reinterpretazioni, riflettendo le mutevoli sensibilità culturali e artistiche di ogni epoca. La trama centrale ruota attorno all’incontro tra una giovane artista talentuosa e una celebrità affermata ma in declino, esplorando temi universali come l’amore, la fama e il sacrificio personale.
La versione del 1954, diretta da George Cukor e interpretata magistralmente da Judy Garland, ha aggiunto una dimensione musicale alla narrazione, trasformando il film in un classico del genere musical. Garland, attraverso la sua performance intensa e vulnerabile, ha offerto una riflessione profonda sulla pressione dello star system e sulle sfide personali legate alla celebrità. Nel 1976, il film è stato nuovamente reinterpretato con Barbra Streisand e Kris Kristofferson nei ruoli principali. Questa versione ha aggiornato la storia al contesto rock degli anni ’70, affrontando temi come l’autenticità artistica e l’evoluzione della scena musicale.
Streisand non solo ha recitato, ma ha anche contribuito significativamente alla colonna sonora, rendendo il film un successo commerciale e culturale.
L’ultima incarnazione del 2018, diretta e interpretata da Bradley Cooper insieme a Lady Gaga, ha riportato A Star is Born al centro dell’attenzione mondiale. Questa versione moderna ha affrontato tematiche attuali come la salute mentale e la dipendenza, offrendo una prospettiva contemporanea sulla dinamica tra successo e autodestruzione. La chimica tra Cooper e Gaga, unita a una colonna sonora potente, ha conquistato pubblico e critica, culminando in numerose nomination e premi internazionali.
Insomma, non solo uno tra i migliori film da vedere su Netflix ma anche un fenomeno culturale che ha saputo reinventarsi mantenendo intatta l’essenza della sua narrativa. Ogni versione ha catturato lo spirito del suo tempo, offrendo una riflessione sulle luci e le ombre della fama. La sua capacità di risonare con generazioni diverse ne consolida il posto nella storia del cinema come una delle storie d’amore e sacrificio più emblematiche mai raccontate.