È sempre complicato stilare una classifica assoluta, e non per genere, dei migliori film da vedere e delle migliori serie tv da vedere. Su IMDb, però, votano tutti gli utenti. Migliaia, milioni di voti. Abbiamo scelto IMDb perché è considerato uno dei portali più attendibili tra i tanti che si occupano di cinema e televisione. Si tratta di una classifica fatta dagli utenti iscritti che possono votare tutti i film (e le serie, perché esiste pure una classifica delle serie) presenti sul database. Naturalmente, come sempre accade, i giudizi sono spesso falsati da svariati fattori soggettivi e dalle simpatie verso quell’attore e le antipatie verso quel regista. Ma l’enorme quantità di voti per ciascun film dovrebbe essere sufficiente per bilanciare la soggettività dei giudizi. Almeno in parte, perché non mancano numerose cose rivedibili in questa graduatoria. Pensate, tanto per dire, che 2001: Odissea nello spazio, di Stanley Kubrick, uno dei più grandi geni di tutti i tempi, è stato votato da “appena” 600mila persone ed è persino fuori dalla top 50. È solo un esempio, ma potremmo andare avanti per ore.
Sebbene l’elenco sia in continua evoluzione, le prime posizioni della classifica dei migliori film è rimasta più o meno invariata nel corso degli anni. I più grandi film di tutti i tempi resistono per molte ragioni. Ci danno personaggi da amare e da odiare, trame che si intrecciano in modi inaspettati. Descrivono storie ed esperienze che ci entusiasmano, ci commuovono, ci fanno arrabbiare. I migliori film non fanno distinzione di genere e di epoca, di paese o di popolarità. Possono aver vinto decine di premi oppure nessuno. Vanno dai grandi classici del periodo muto a quelli creati attraverso le più moderne tecnologie e sopravvivono allo scorrere del tempo restando, di fatto, totalmente immutati, continuando a suscitare le stesse emozioni per cui sono stati creati.
La classifica che vi proponiamo qui sotto, alla quale magari avete partecipato anche voi con il vostro voto, è divisa per decine. Per ciascuna decina abbiamo scelto un film iconico al quale abbiamo dedicato qualche riga in più per fornirvi poche ma interessanti informazioni.
Di questi cinquanta migliori film da vedere, quanti ne avete visti? E siete d’accordo con le prime posizioni? Diteci la vostra opinione nei commenti!
50 – 41esima posizione dei migliori film da vedere secondo IMDb
50. Alien (1979) 8,4
49. La finestra sul cortile (1954) 8,4
48. Una tomba per le lucciole (1988) 8,4
47. C’era una volta il West (1968) 8,4
46. Harakiri (1962) 8,4
45. Tempi moderni (1936) 8,5
Scritto, diretto e interpretato dal grandissimo Charlie Chaplin, Tempi Moderni è considerato uno dei capolavori della star del cinema muto. Il film racconta, per l’ultima volta, le disavventure del personaggio del vagabondo (The Tramp), iconica figura creata da Chaplin, alle prese con la lotta per sopravvivere nel mondo moderno e industrializzato. Il film è una critica satirica nei confronti delle condizioni economiche e occupazionali che milioni di americani furono costretti ad affrontare durante la Grande Depressione. Attraverso gag comiche molto raffinate Chaplin mette in risalto le difficoltà di adattamento alla grande modernizzazione industriale in atto negli anni Trenta. Le tematiche politiche affrontante nel film vennero aspramente criticate da una certa stampa dell’epoca e l’attore venne accusato da una particolare commissione della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti di essere un comunista.
44. Quasi amici – Intouchables (2011) 8,5
43. Whiplash (2014) 8,5
42. Casablanca (1942) 8,5
41. The Prestige (2006) 8,5
40 – 31 posizione dei migliori film da vedere secondo IMDb
40. The Departed – Il bene e il male (2006)
39. I soliti sospetti (1995)
38. American History X (1998)
37. Il gladiatore (2000) 8,5
36. Il re leone (1994) 8,5
35. Parasite (2019) 8,5
34. Léon (1994) 8,5
Scritto e diretto dal registra francese Luc Besson Léon è uno di quei film che hanno fatto la storia del cinema e la fortuna del suo regista. La trama racconta le vicende di un efficientissimo sicario della mafia che si ritrova a dover accudire una ragazzina dodicenne unica superstite della sua famiglia uccisa da un agente della DEA (Drug Enforcement Administration) corrotto e mentalmente instabile (un grandissimo Gary Oldman). Tra Léon (interpretato da Jean Reno) e Mathilda (interpretata da Natalie Portman, allora appena undicenne) si instaura un rapporto del tutto particolare: in cambio delle pulizie di casa Mathilda ottiene la possibilità di imparare il mestiere di killer. Il film di Besson, un thriller violento con eleganti venature romantiche per nulla stucchevoli, ottenne un grandissimo successo di pubblico e critica e ancora oggi è considerato fonte di ispirazione per i nuovi registi.
33. Il pianista (2002) 8,5
32. Psyco (1960) 8,5
31. La città incantata (2001) 8,5