Vai al contenuto
Home » Film » La Classifica dei 50 migliori film di tutti i tempi, secondo IMDb

La Classifica dei 50 migliori film di tutti i tempi, secondo IMDb

migliori film



4. Il padrino – Parte II (1974) 9,0

Candidato a undici Oscar (ne vinse sei) e cinque Golden Globe il secondo capitolo della saga dedicata alla famiglia Corleone fu un successo strepitoso. Atteso come la notte di Natale la seconda parte de Il Padrino incassò una critica ancora più entusiasta rispetto alla prima risultando essere uno dei pochi sequel migliori del suo progenitore.
Come già capitato l’Academy commise l’errore di non premiare la recitazione di Al Pacino nei panni di Michael Corleone, una interpretazione che oggi è considerata tra le più grandi della storia del cinema.

3. Il cavaliere oscuro (2008) 9,0

migliori film


Basato sul personaggio della DC Comics Batman, Il cavaliere oscuro è il secondo capitolo della trilogia dedicata al supereroe diretta da Christopher Nolan. Interpretato da Christian Bale nei panni dell’Uomo Pipistrello e Heath Ledger nei panni di Joker il film è considerato tra i migliori degli anni Duemila e uno tra i più influenti di tutti i tempi. La critica è stata entusiasta per la sceneggiatura, per lo stile visivo, la fotografia, le sequenze d’azione, la regia e naturalmente l’interpretazione, in particolar modo quella di Ledger che morì poco dopo la fine delle riprese.
Il film ottenne otto nomination agli Oscar vincendone due: miglior montaggio sonoro e miglior attore non protagonista assegnato postumo a Heat Ledger. A proposito dell’interpretazione di Ledger nei panni di Joker ci sono diversi commenti da parte degli altri attori, tutti ovviamente entusiasti. L’attore, per prepararsi a indossare i panni di uno dei cattivi più iconici della storia del cinema si rinchiuse dentro un motel per diverse settimane durante le quali studiò a fondo la psicologia del suo personaggio per renderlo unico. Ledger, infatti, temeva molto il paragone con il Joker interpretato da Jack Nicholson nel Batman diretto da Tim Burton del 1989.

Pagine: 1 2 3 4 5