Vai al contenuto
Home » Film

La Classifica dei 10 Migliori Film vincitori agli Oscar degli ultimi 25 anni secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

Oppenheimer è tra i migliori film da vedere vincitori agli Oscar
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Sono venticinque anni, e sono alcuni dei migliori film da vedere nella storia del cinema. Questa settimana Hall of Series – Comunità di Recupero è stata chiamata a cambiare registro, mettere da parte per un momento le Serie Tv e focalizzarsi sul mondo del cinema. Il consueto sondaggio settimanale riguarda infatti i dieci migliori film che hanno trionfato agli Oscar negli ultimi venticinque anni. Quale, secondo la community, è il miglior film da vedere vincitore agli Oscar degli ultimi venticinque anni? E quali sono i migliori 10? Andiamo a scoprirlo insieme!

Da Parasite a Il Gladiatore: ecco la classifica dei 10 migliori film vincitori agli Oscar (come miglior film) degli ultimi venticinque anni secondo Hall of Series – Comunità di Recupero! Ps. accanto al nome del film metteremo l’anno in cui ha vinto l’Oscar, non l’anno di produzione.

10) Uno dei migliori film da vedere di sempre secondo Hall of Series – Comunità di Recupero è American Beauty – 2000

Kevin Spacey in una scena di American Beauty, tra i migliori film da vedere
Credits: DreamWorks

Decimo posto per American Beauty, il capolavoro di Sam Mendes che ha trionfato nel 2000 ottenendo il premio di maggior lustro. Con Kevin Spacey, la pellicola del 1999 è riuscita a trionfare in un anno in cui farlo era complicatissimo. In lizza per il miglior film c’erano infatti dei giganti dal calibro di Il Miglio Verde, Il Sesto Senso, Insider e The Cider House Rules. Trionfare in un’annata del genere non era di certo semplice, ma American Beauty è riuscita non solo a conquistare il premio di maggior lustro diventando anche uno dei cult assoluti. Un cult all’avanguardia che ha raccontato l’angoscia e la mediocrità di un uomo di quarant’anni non si arrende alla monotonia della vita, trovando in una ragazzina quel brivido che aveva perso. Ma non c’è nulla di sano, in quel che Lester sente e prova.

E’ un racconto quasi sadico, portato avanti da un cinismo rude che racconta la vita come la peggiore delle bestie. “Mia moglie e mia figlia mi vedono come un colossale perdente… e… hanno ragione! Ho perso davvero qualcosa.” Sono queste alcune delle parole con cui Lester presenta al telespettatore la sinossi della sua vita. Si racconta come un uomo vuoto, privo di qualsiasi funzione basica di auto-difesa. Per sopravvivere alla banalità che avanza, sa solo fare una cosa: prendere tutte le peggior decisioni possibili, e poi aspettare che tutto si distrugga restando inerme.

9) Million Dollar Baby – 2005

Clint Eastwood e Hilary Swank in una scena di Million Dollar Baby, tra i migliori film da vedere
Credits: Warner Bros

Al nono posto troviamo Million Dollar Baby, il cult diretto e interpretato dall’eterno Clint Eastwood. Vincitore nel 2005, Million Dollary Baby ci porta nel mondo dello sport, utilizzando questo espediente narrativo come mezzo attraverso il quale raccontare in che modo, una vita senza prospettive e oramai disillusa, possa salvarsi. In questo caso, a parare i colpi – e intendiamo letteralmente – ci aiuterà il pugilato e un anziano managar di box. Cinico, disilluso e pieno di rancori, Frankie non crede più in niente, ma il suo rapporto con Maggie diventerà presto un buon punto di partenza per ricominciare a respirare qualcosa che non sia solo astio o rancore, che non abbia a che fare con il rancore. Nonostante questa apparente maschera di ferro, Million Dollar Baby sarà uno dei film più commoventi e intensi che potrete vedere.

Una di quelle pellicole che riusciranno a entrarvi dentro, mostrandovi i rapporti umani come una delle più grandi fortune che si possano avere. Tra un colpo e un altro che riceviamo, insomma, possiamo anche considerare di pararci grazie a qualcuno pronto ad afferrarci per tenerci, almeno per quanto possibile, al sicuro. Vincitore contro pellicole come The Aviator, Million Dollary Baby si è distinto agli Oscar anche per la vittoria in altre categorie come Miglior Attrice Protagonista, Miglior Regia e Miglior Attore non Protagonista. Ancora oggi, dopo vent’anni, Million Dollar Baby resta uno dei capolavori indiscussi, nonché simbolo della filmografia straordinaria di un attore e un regista del calibro di Clint Eastwood.

Pagine: 1 2 3 4 5 6