1) Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re – 2004
![Viggo Mortensen in una scena de Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re, tra i migliori film da vedere](https://www.hallofseries.com/wp-content/uploads/2025/02/il-signore-degli-nelli.png)
Primo posto assoluto per uno dei film che hanno fatto la storia agli Oscar. Hall of Series – Comunità di Recupero non ha dubbi: il miglior film vincitore all’Oscar degli ultimi 25 anni è Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re, il film che nel 2004 conquistò ben 11 premi su altrettante candidature, diventando il fantasy più premiato di sempre insieme a Titanic e Ben-Hur. Arrivata a conclusione della trilogia, Il Ritorno del Re è stato il fiore all’occhiello di un fantasy che aveva la responsabilità di giocare al meglio la sua ultima carta, mettendo in atto una conclusione degna dei primi due capitoli. Impossibile da credere, ma il Ritorno del Re è stata in grado di superare perfino le aspettative, confezionando un finale che è tuttora considerato come uno dei migliori mai visti in una trilogia o saga cinematografica.
Quella conclusione, immersa tra le foreste di quel mondo sospeso, sembra abbracciare il genere fiabesco, restituendoci un finale impeccabile che mette fine a quella guerra iniziata nel primo capitolo attraverso un monologo che sembra abbattere qualsiasi confine tra fantasy e realtà. Quel che accade al di fuori del piccolo schermo combacia in qualche modo con quel che accade al suo interno, rendendo Il Signore degli Anelli qualcosa che va ben oltre il fantasy. E’ tutto come dovrebbe essere, in questo ultimo atto finale. Lo è sul piano narrativo e lo è sul piano tecnico. A concludere questo ultimo atto vi è infatti una delle migliori battaglie finali mai viste sul grande schermo. Un’epicità che conferma la potenza di una trilogia come questa che, non a caso, è riuscita anche a compiere un grandissimo record.