Vai al contenuto
Home » Film » La classifica dei 5 migliori film di Aldo, Giovanni e Giacomo

La classifica dei 5 migliori film di Aldo, Giovanni e Giacomo

migliori film aldo giovanni e giacomo

1. Chiedimi se sono felice (2000)

Chiedimi se sono felice migliori film aldo giovanni e giacomo

Arriviamo al primo posto dei 5 migliori film di Aldo, Giovanni e Giacomo. Chiedimi se sono felice è – a nostro avviso – il film più maturo del trio. Il loro terzo film (come sceneggiatori) inaugura il nuovo millennio offrendo un esempio di comicità nostrana difficile da replicare. Le premesse, questa volta, non sono poi così leggere come i primi film. Nel primo film erano insoddisfatti della loro vita, ma erano uniti. Nel secondo non si conoscevano ancora, ma si ritroveranno a condividere un passaggio decisivo della loro vita. In Chiedimi se sono felice, invece, partiamo con l’amarezza. Siamo di nuovo a Milano. È il 15 settembre 2000, Giacomo e Giovanni non si parlano da anni. La magia del trio è stata spezzata, ma la presunta malattia di Aldo potrebbe riportarla in vita.

Chiedimi se sono felice non fa nulla per mascherare la malinconia. E questa volta, l’ironia beffarda è della vita stessa, che ha giocato loro un brutto scherzo. Il ruolo del fannullone poco sveglio, rivestito sempre da Aldo, viene potenziato, offrendo un plot twist davvero emozionante che ci ha donato un omaggio sincero all’amicizia, e alle battute d’arresto. Mentre l’esito dei due precedenti è stato quasi un azzardo, Chiedimi se sono felice appare strutturato con estrema sapienza. Una trama solida, con una premessa forte e uno sviluppo accurato, in cui le gag non sorreggono più la narrazione, ma la completano, alleggerendo i toni di una storia altrimenti drammatica. La vicenda non è biografica, ma è talmente sincera e autentica che sa di vita vera. Una commedia tragicomica a tutti gli effetti, che può essere collocata nello stesso scaffale di quelle storiche, come Amici miei. Dalla regia alle ambientazioni, da quel carattere ruvido e polveroso, come il loro habitat naturale, il teatro, fino alla recitazione del cast (con l’ultima collaborazione cinematografica di Marina Massironi), tutto appare curato nei minimi dettagli, a partire dal filo rosso cucito con sagacia, quello di Cyrano de Bergerac. La colonna sonora a cura di Samuele Bersani, poi, è l’ultima pennellata di un affresco meraviglioso.

Questi sono – a nostro avviso – i 5 migliori film di Aldo Giovanni e Giacomo. Un trio comico che con il suo lavoro ha segnato un’epoca, radicandosi saldamente nel nostro immaginario collettivo. Una comicità che ha saputo mettere (quasi) tutti d’accordo senza mai essere scontata, volgare o populista. Un umorismo cristallino, autentico e sincero che non stanca mai e che nasconde risvolti ben più profondi. E voi? Quali sono i film del trio che non riuscite a smettere di guardare?

Dopo i migliori film di Aldo, Giovanni e Giacomo, ecco Aldo, Giovanni e Giacomo che raccontano Breaking Bad

Pagine: 1 2 3 4