Vai al contenuto
Home » Film » La Classifica dei 10 migliori Film d’animazione di sempre secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

La Classifica dei 10 migliori Film d’animazione di sempre secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

2) Up

Scena tratta dal film Up

Attraverso l’improbabile amicizia tra l’anziano Carl Fredricksen e il giovane Russell, Up ha scaldato il cuore dei nostri utenti come pochissimi altri film d’animazione. Questo capolavoro targato Disney-Pixar è un toccante racconto sui sogni irrealizzati e sull’immortalità dell’amore, il cui prologo incentrato sulla relazione tra Carl e Ellie è un’opera d’arte di straordinaria autenticità.

Up è, non a caso, il primo film nella storia ad aggiudicarsi la nomination ai Premi Oscar sia come Miglior Film che come Miglior Film d’Animazione.

Arrivato nelle sale nel 2009, Up segue le vicende di Carl Fredricksen, un bambino che sogna di girare il mondo come il suo idolo Charles Muntz, un esploratore che viaggia con i suoi cani in cerca di animali rari. Mentre Carl vive con la testa tra le nuvole immaginando spericolate avventure, incontra Ellie, una bambina il cui sogno è quello di andare in Venezuela alle Cascate Paradiso. Quella sera Carl promette allora a Ellie che un giorno l’avrebbe aiutata a coronare il suo desiderio. Da quella sera, infatti, i due non si lasceranno più, trascorrendo l’intera vita insieme. Finché un brutto male porta via Ellie prima che Carl abbia avuto modo di tener fede alla sua promessa. L’uomo invecchia da solo nella casa che ha condiviso con sua moglie, divorato per sempre dal rimorso di quella promessa infranta.

Diventato ormai un anziano estremamente scorbutico, Carl non si intenerisce nemmeno di fronte a Russel, un giovane scout di 8 anni che bussa alla sua porta. L’anziano è infatti impegnato in un progetto molto ambizioso: far volare la propria casa verso le Cascate Paradiso. Grazie a migliaia di palloncini gonfiati a elio che sbucano dal tetto, la casa di Carl spicca lentamente il volo. Il giovane Russel, però, non aveva ancora lasciato il portico dell’abitazione al momento del sollevamento, e diventa quindi l’improbabile compagno di viaggio di Carl.

La straordinaria avventura di Carl e Russel fa solo da sfondo al viaggio interiore dei due protagonisti. La rinascita, il superamento del lutto, il valore dell’amore e dell’amicizia, l’importanza dei sogni come mezzo per sopravvivere alla realtà sono infatti solo alcune delle tematiche affrontate dal film d’animazione diretto da da Pete Docter e Bob Peterson, e che hanno reso Up un vero e proprio capolavoro nel suo genere (anche) secondo i membri della nostra Community.

Pagine: 1 2 3 4 5