Vai al contenuto
Home » Film

La Classifica dei 10 migliori film di fantascienza hard di sempre

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Per tutti quelli che non hanno molta dimestichezza con il genere della fantascienza devono sapere che esiste un sottogenere definito “hard”: la fantascienza hard indica un’opera cinematografica (o letteraria) in cui prevalgono il dettaglio tecnico, scientifico e la verosimiglianza. La cura per la tecnica e la fotografia, l’attenzione ai dialoghi e alla logica della storia sono requisiti fondamentali per questo sottogenere specifico, e negli anni abbiamo avuto modo di vedere sempre più prodotti cinematografici e televisivi appartenenti a questa categoria. Le storie di questi film non sono certo privi di logica o rigore scientifico, ma anzi, decisamente credibili dal punto di vista tecnologico e scientifico. Come non pensare subito ai film di Christopher Nolan, in particolare a Interstellar, film che (ovviamente) compare in questa classifica. Per tutti gli appassionati e non, potreste scoprire o riscoprire in questa classifica film interessanti per passare una serata a farvi trasportare (letteralmente) in un’altra dimensione. Da film conosciutissimi a film indipendenti, questi sono sicuramente i film per avvicinarsi al genere, indimenticabili e intramontabili.

Scopriamo quindi i 10 migliori film di fantascienza hard di sempre

10) Sunshine

Sunshine (640×360)

Uscito nelle sale nel 2007, Sunshine è un film diretto da Danny Boyle, il quale dirige un cast non da poco: Cillian Murphy, Chris Evans, Rose Byrne, Michelle Yeoh e Benedict Wong sono i protagonisti di questa pellicola intensa ed emozionante, accolta positivamente da critica e pubblico. Siamo nel 2057: il Sole si sta lentamente spegnendo e il genere umano rischia l’estinzione a causa del progressivo congelamento globale. L’ultima speranza è riposta nell’equipaggio di Icarus II e nel suo capitano Kaneda (Hiroyuki Sanada): lo scopo della missione è cercare di far detonare un’enorme bomba atomica per far ripartire le reazioni nucleari all’interno del Sole, evitando così il graduale spegnimento e creando in questo modo “una stella in una stella”. Il film di Boyle, in cui è evidente l’attenzione alla psicologia dei personaggi che si trovano costantemente in pericolo, è uno dei film di fantascienza hard da vedere assolutamente.

9) Ex Machina

Ex Machina (640×360)

Primo film del regista e sceneggiatore Alex Garland, Ex Machina è uscito nelle sale nel 2014. Caleb Smith (Domhnall Gleeson) è un programmatore informatico che viene invitato nella lussuosissima casa del suo capo, Nathan Bateman (Oscar Isaac), il quale gli rivela di aver creato un androide umanoide dalle sembianze di una donna, chiamata Ava (Alicia Vikander). Ex Machina è un film angosciante ma estremamente interessante e innovativo, che si propone di far luce sulle conseguenze che potrebbero derivare dall’eccessivo progresso tecnologico. Vincitore del premio Oscar ai migliori effetti speciali e candidato per la miglior sceneggiatura originale, Ex Machina è un gioiellino per gli appassionati (e non) del genere.

Pagine: 1 2 3 4 5 6