1) 2001: Odissea nello spazio in testa alla classifica dei migliori film di fantascienza hard

Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv
Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.
Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:
- ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
- ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
- ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
- ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
- ✓ Zero pubblicità su tutto il sito
Primo posto della classifica dei migliori film di fantascienza hard di sempre non poteva che essere del colossal di Stanley Kubrik, 2001: Odissea nello spazio. Uscito nel 1968, è tutt’oggi uno dei migliori film della storia, al di là del genere fantascientifico. Suddiviso in quattro parti che coprono un arco temporale che parte dalla preistoria e finisce nel 2001 (chiamate, in ordine, L’alba dell’uomo, Clavius, Missione Giove e Giove e oltre l’infinito), il film affronta il complicato rapporto che unisce l’uomo al tempo e allo spazio, toccando diverse tematiche tra le quali il rapporto con la scienza. E lo fa in modo sublime, considerando il fatto che ci sono pochissimi dialoghi e parti parlate, poichè il tutto è dominato dalla musica ed effetti sonori. Un capolavoro di Kubrick, il miglior film di fantascienza hard di sempre.