Vai al contenuto
Home » Film » 10 film che sono considerati “un vero 10” da gran parte della critica e del pubblico

10 film che sono considerati “un vero 10” da gran parte della critica e del pubblico

William H. Macy in una scena del film Fargo, uno dei migliori film da vedere di sempre

Migliori film di sempre – Il buono, il brutto, il cattivo (1966)

Un'immagine del film Il Buono, il Brutto e il Cattivo
Credits: United Artists

E a proposito di note iconiche echeggiano immediatamente nell’aria, come non pensare a Ennio Morricone nel momento in cui pronunciamo tre tra le parole più semplici e immediate della lingua italiana? “Buono”, “brutto” e “cattivo”: in sintesi, un capolavoro. La risposta comprenderebbe, per l’appunto, la goffa intonazione di uno dei motivi musicali più belli e intensi della storia del cinema, e basterebbe questo per cogliere il valore di un’opera che ha attraversato gli ultimi sessant’anni per arrivare a noi con un fascino ormai cristallizzato nel tempo. Insomma, il pubblico ha una prospettiva chiarissima a riguardo: il film, l’icona più vivida degli spaghetti western all’italiana, è uno dei punti più alti mai toccati da uno dei migliori registi della storia italiana, Sergio Leone, ed è ancora oggi foriera di ascolti importantissimi in tv ogni volta che viene ritrasmesso.

Il buono, il brutto e il cattivo è uno di quei film di cui non ti stanchi mai: è in giro dal 1966, eppure ha un’aura intorno a sé che rinnova la magia ogni volta che partono i titoli di testa e ci si avventura in un’esperienza cinematografica lunga e densa di emozioni.

E la critica? Chiunque si approccia alla materia cinematografica in ambito accademico, non può prescindere dall’opera di Leone. C’è chi lo comprese immediatamente e chi, invece, l’ha colto solo nei decenni successivi. Tra i primi, riportiamo le parole che Enzo Biagi dedicò al film sulle pagine dell’Europeo: “Per fare centro tre volte, come è appunto il caso di Sergio Leone, bisogna essere dotati di vero talento. Non si imbroglia la grande platea, è più facile ingannare certi giovanottoni della critica, che abbondano in citazioni e scarseggiano in idee”. Parole attualissime.

Quarto potere (1941)

Quarto Potere, uno dei migliori film di sempre
Credits: Orson Welles
  • Disponibile su iWonder Full, channel di Prime Video.
  • Un film di Orson Welles.

Si arriva, ora, a un altro di quei film che chiunque si è ritrovato a dover guardare e analizzare nel momento in cui ha affrontato un qualunque esame legato alla storia del cinema: Quarto Potere. Vuoi studiare la settima arte? Passi da qui. Vuoi fare il regista? Orson Welles, un innovatore rivoluzionario, è la base. La pellicola, diretta e interpretata dall’autore visionario, ha stravolto l’approccio al cinema. Banalmente, il cinema è stato una cosa fino a quel momento e poi è stata altro. Altro, nonché quello che è ancora oggi a distanza di oltre ottant’anni.

Quarto Potere, uno dei migliori film di sempre (se non il migliore in assoluto, secondo numerosi analisti), ha scritto e riscritto la storia, trovando ancora elementi di innovazione nella cinematografia attuale.

Un film a dir poco influente, al punto da aver portato un altro mostro sacro del calibro di Francois Truffaut a esprimersi in questi termini: “Appartengo a una generazione di cineasti che hanno deciso di fare film avendo visto Quarto potere”.

Come contraltare, c’è anche da sottolineare il fatto che la critica del tempo si fece trovare piuttosto impreparata. E vale, allora, quanto abbiamo già detto in precedenza a proposito di Shining: solo i decenni successivi hanno dato alla pellicola il giusto posizionamento nella storia. Ne deriva, allora, il “solo” Oscar vinto all’epoca per la miglior sceneggiatura originale: un’inezia, per un film del calibro di Quarto Potere. “Rosabella”, parola pronunciata da Kane al termine del film, è considerata una delle battute migliori di sempre, e potremmo passare ore a evidenziare le motivazioni che portano il titolo a essere valutato con tanto entusiasmo. E dire che fu il film d’esordio di Orson Welles: un esordio eccezionale, a dir poco.

Pagine: 1 2 3 4 5 6