5 – Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana (Star Wars)
Alcuni slogan presenti in questa lista, oltre a essere tra i più efficaci di sempre, sono anche incredibilmente iconici. Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana è certamente tra questi. Che siate o meno fan della saga di Star Wars, che ne abbiate visti tutti i capitoli, solo qualcuno o neanche una scena, è infatti quasi impossibile che non abbiate sentito questa frase nemmeno una volta. Ed è altrettanto quasi impossibile che, una volta letta, non vi porti alla mente un pensiero ben preciso: quello dei titoli di testa che scorrono con l’iconico font e quella colonna sonora che significa solo Guerre Stellari. Che dire, se ancora oggi una frase riporta a una scena ben precisa, il lavoro è stato ben eseguito.
Ma a prescindere da quanto sia rimasta iconica, la tagline del film è anche estremamente efficace. Sono due gli elementi che a mio avviso determinano quest’efficacia. Il primo è la struttura della frase, così simile a quella delle mille favole che ci sono state raccontate e per questo così indicativa del suo significato, l’ingresso in un mondo nuovo. Il secondo è invece la contrapposizione tra il tempo e lo spazio, tra quel Tanto tempo fa che indica passato e la parola Galassia che invece rimanda a infinite possibilità ancora inesplorate. Riconoscibilità e contrasto danno un risultato unico: una delle frasi meglio riuscite e più ricordate della cinematografia. E allora un posto in questa classifica non può che essergli affidato di diritto.
4 – Nel 1959 molte persone ammazzavano il tempo, mentre Kit e Holly ammazzavano persone (La rabbia giovane)
In più di un’occasione tra un punto e l’altro di questa lista è capitato di identificare gli slogan presenti come efficaci in relazione al fatto di essere ben esplicativi del film al quale sono collegati. Beh, lo slogan di La rabbia giovane si posiziona proprio sulla scia di questi. Kit e Holly sono Kit Carruthers e Holly Sargis, lui un venticinquenne reduce dalla Guerra di Corea, lei la sua fidanzata quindicenne. Insieme non formano una normale coppia della fine degli anni Cinquanta: sono – esattamente come dice la tagline del film – una coppia di criminali.
Gli scrupoli sono pochi (il primo a essere ucciso è proprio il padre di Holly), la rabbia invece è parecchia. Soprattutto quella di lui, che tecnicamente è il vero omicida della coppia mentre lei, ancora giovane e con uno sguardo un po’ infantile, in un primo momento prende il loro viaggio più come una fuga d’amore che come una fuga dalla legge. Il punto però resta: l’insoddisfazione e l’infelicità la fanno da padroni, un’infelicità cronica che porta molti ad ammazzare il tempo e qualcuno ad ammazzare molto di più. Il fatto che la trama sia tratta da una storia vera è indicativo da questo punto di vista. I protagonisti si muovono nel mondo con la stessa nonchalance con la quale lo slogan annuncia tranquillamente la loro essenza omicida. E che cos’è questa se non efficacia di significato, oltre che di contenuto?