4) Alucarda (1977)
Il genere Nunsploitation si sta facendo conoscere oggi, ma già a fine anni ‘70 erano presenti alcune piccole perle. Diretto da Juan López Moctezuma, Alucarda è un film horror occulto messicano del 1977. Il film segue due ragazze adolescenti, Alucarda (Tina Romero) e Justine (Susana Kamini), che vivono in un convento cattolico. Le fanno un patto d’amore reciproco in una cripta infestata e accidentalmente liberano un male occulto che possiede entrambe le ragazze, portando al caos sacrilego che si verifica nel convento.
Con costumi e scenografie magnificamente evocativi per i tempi, Alucarda è un’esperienza visiva ipnotica. Nonostante sia principalmente un film horror occulto con forti elementi di nunsploitation, Alucarda presenta anche grandi personaggi femminili vampiri e temi attuali. Indubbiamente originale Alucarda è una gemma sottovalutata e da recuperare assolutamente se vi piace il genere dell’horror nunsploitation.
5) Dark Waters (1993)
Tra i migliori film horror da vedere degli anni ’90
Fine anni ’90, esce un film horror che tutti gli amanti del genere dovrebbero guardare. Girato in Ucraina e diretto dal regista italiano Mariano Baino, il film segue Elizabeth (Louise Salter), una giovane donna che torna in un convento sull’isola dove è nata. Sull’isola, Elizabeth stringe amicizia con una novizia di nome Sarah (Venera Simmons) e inizia a scoprire che il convento è sede di un sinistro culto che pratica riti occulti e omicidi.
Nonostante la sua produzione incredibilmente travagliata a causa delle riprese in un paese ex-sovietico, Dark Waters non solo è stato completato, ma è di altissima qualità . Infatti, il film è spaventoso, visivamente magnifico e crea un’atmosfera estremamente forte attraverso la cura del design del suono e le sue inquietanti location. Riesce a offrire alcune sequenze di nunsploitation di altissimo livello, comprese le terrificanti autoflagellazioni delle suore che eseguono rituali occulti. Dark Waters è un film horror originale che merita sicuramente una visione.
6) Sister Death (2023)
Anche la Spagna, con il genere horror non se la cava affatto male. Troviamo in lista Sister Death, un film horror nunsploitation del 2023 diretto da Paco Plaza. Si tratta del prequel del film acclamato di Plaza del 2017 Verónica (consiglio vivamente la visione). Sister Death segue Suor Narcisa, una giovane suora con la capacità di vivere visioni mistiche, mentre inizia a lavorare in una scuola cattolica situata all’interno di un ex convento. Tuttavia, Narcisa inizia rapidamente a vivere esperienze soprannaturali che suggeriscono un oscuro e sinistro segreto che infesta l’edificio e i suoi abitanti.
Come i film precedenti di Paco Plaza, Verónica e Rec, Sister Death è eccellentemente diretto e pieno di colpi di scena che fanno prendere dei grandi spaventi. Ma anche ricco di immagini inquietanti. Sono inoltre presenti agghiaccianti rimandi all’orrore corporeo, e la narrazione centrale presenta una storia sensibile ed empatica sulla solidarietà femminile.
7) The First Omen (2024)
Proseguiamo con uno dei più recenti ma tra i più spaventosi. The First Omen, diretto da Arkasha Stevenson, è un film horror sovrannaturale del 2024 che funge da prequel al classico horror amato degli anni ’70 The Omen. Il film segue Margaret, una giovane donna cattolica che viaggia in Italia per lavorare in un orfanotrofio e diventare una suora. Quando Margaret si concentra su una giovane ragazza di nome Carlita (Nicole Sorace) che sembra essere maltrattata dal personale, si ritrova coinvolta in una sinistra e demoniaca cospirazione.
Con forti interpretazioni di attori veterani come Ralph Ineson, Charles Dance e Bill Nighy, The First Omen è guidato da una grandissima interpretazione di Nell Tiger Free. Il film è scritto in maniera eccellente e contiene alcune scene spaventosamente memorabili. Tra queste una sequenza di nascita terrificante e agghiacciante e una scena che rende omaggio al disturbante classico “Possession”.