Vai al contenuto
Home » Film

La classifica dei 10 migliori film italiani di sempre, secondo IMDb

migliori film italiani
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Nel seguente articolo analizziamo quelli che, secondo i ratings di IMDb, sono i dieci migliori film italiani di sempre. Non mancano le sorprese, ma la maggior parte di questi titoli è decisamente in grado di soddisfare le aspettative e rendere il giusto omaggio allo sconfinato bagaglio del cinema d’autore nostrano.

10) Divorzio all’italiana

migliori film italiani
Divozio all’italiana (640×349)

Al decimo posto si posiziona una delle commedie più brillanti e celebri nella storia del cinema italiano, ovvero Divorzio all’italiana, una perla del 1961 firmata dalla regia di Pietro Germi e dalle interpretazioni di Marcello Mastroianni e una giovanissima Stefania Sandrelli. Mastroianni interpreta il barone Ferdinando Cefalù, intenzionato a trovare un escamotage per liberarsi della moglie Rosalia, per cui non prova più alcun affetto, e poter così fuggire con la giovanissima cugina Angela. Nell’Italia di quegli anni, la legge sul divorzio non era ancora stata ammessa, motivo per cui il ricco barone decide di ricorrere ad un escamotage decisamente più pericoloso. Il film raccolse numerosi consensi di critica, vincendo a Cannes come miglior commedia e portandosi a casa anche un Oscar per la miglior sceneggiatura originale.

9) Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto

Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (640×327)

Un misterioso neopromosso dirigente di pubblica sicurezza, interpretato da Gian Maria Volonté, si macchia di un terribile delitto, quando in preda alla rabbia data dalle continue provocazioni di lei, uccide la sua amante, non curandosi di ripulire la scena del crimine, convinto di poter stare tranquillo in fase di giudizio per via della propria posizione. Il film, diretto da Elio Petri, con le musiche di Ennio Morricone, sviluppa la trama servendosi di un coinvolgente gioco di rimandi e flashback, risultando essere un abile esperimento anche dal punto di vista strutturale. La pellicola ha riscosso un enorme successo di critica, vincendo, tra i tanti premi, l’Oscar al miglior film in lingua straniera nel 1971.

8) Roma città aperta

migliori film italiani
Roma città aperta (640×360)

Per i più potrebbe essere una sorpresa trovare Roma città aperta così in basso in classifica, ma bisogna pur tener conto della vastissima gamma di prodotti di altissimo livello di cui dispone la boutique del cinema italiano. Roma città aperta, che tra l’altro è il film più datato presente in classifica, essendo del 1945, è un colosso senza tempo che racconta gli ultimi giorni della seconda guerra mondiale vissuti nella capitale italiana, dal punto di vista di una serie di personaggi rimasti nel mito del cinema italiano, tra cui, ovviamente, l’indimenticabile Anna Magnani, straordinaria interprete di Pina. Roma città aperta è, probabilmente, il film che più di tutti rappresenta l’essenza del neorealismo cinematografico italiano, un movimento culturale che ispirò decine e decine di generazioni di registi e cinefili di tutto il mondo ed entra di diritto nella classifica dei migliori film italiani di sempre.

7) La notte

La notte (640×360)

Altro capolavoro che vede tra i suoi protagonisti Marcello Mastroianni, alle prese con un altro matrimonio alla deriva, quello con Lidia, interpretata da Jeanne Moreau. La notte è la struggente storia di una coppia, formata da uno scritture al culmine della propria carriera e dalla sua bella moglie, all’apparenza i due sembrano felici, ma nascondono la consapevolezza di essere arrivati al termine del proprio viaggio insieme, tuttavia, ancora non sono pronti per dirsi addio. Il film, straordinaria opera di Michelangelo Antonioni, è il secondo capitolo della cosiddetta “trilogia esistenziale”, susseguendo L’avventura e precedendo L’eclisse, altri due capisaldi della narrativa di uno dei registi più apprezzati della storia del cinema italiano.

6) 8½ 

migliori film italiani
8½ (640×429)

Altro giro, altra corsa per Marcello Mastroianni, che probabilmente meriterebbe una classifica a parte per le sue gloriose interpretazioni. , del 1964, è l’indiscusso capolavoro del maestro Federico Fellini e racconta della vita di Guido Anselmi, un regista confuso alle prese con la sua prossima opera. Una metanarrazione da Oscar, che infatti ha conquistato decine e decine di premi tra cui quello dell’Academy al miglior film straniero. rappresenta l’eredità di uno dei cineasti più grandi della storia del nostro paese, amato, studiato e imitato da decine e decine di generazioni di registi successive, ed ancora oggi, è da tenere in conto come biglietto da visita della storia cinematografica italiana.

5) La dolce vita

La dolce vita (640×360)

Fellini fa incetta di nomination tra la sesta e la quarta posizione di questa classifica, stavolta con un’altra opera mastodontica, La dolce vita. Anche qui troviamo la riconferma di Mastroianni, che dunque secondo gli amici di IMDb è probabilmente (e non ci sentiamo assolutamente di dissentire), il miglior interprete maschile della storia del cinema italiano. Il film, datato 1960, racconta la storia di Marcello Rubini, un giornalista specializzato in cronaca mondana, con l’ambizione di diventare un importante romanziere. La pellicola fa luce sui principali salotti della vita mondana romana, seguendo il punto di vista del protagonista su quella che è, soltanto apparentemente, la gratificante vita del jet set della capitale, influenzata in realtà da riti e drammi di vario genere.

4) Le notti di Cabiria

Le notti di Cabiria (640×378)

Si tratta del primo enorme successo di Federico Fellini, nonché miglior collaborazione tra lui e sua moglie Giulietta Masina, straordinaria protagonista della pellicola. Le notti di Cabiria, che si aggiudicò l’Oscar al miglior film straniero nel 1958, e che è sicuramente uno dei migliori film italiani di ogni tempo, racconta le vicende di Maria Ceccarelli, una prostituta che, nella sua professione, usa lo pseudonimo di Cabiria, e vaga per Roma alla ricerca del vero amore, imbattendosi, però, soltanto in delusioni e disillusioni. Il film offre, come gli altri titoli felliniani, un impagabile e disincantato sguardo sull’umanità racchiusa nella giungla della città di Roma, fornendo importanti riflessioni sulla natura dell’animo umano.

3) Il sorpasso
migliori film italiani
Il sorpasso (640×349)

Il sorpasso è il capolavoro che meglio rappresenta l’eredità di Dino Risi, uno più sottovalutati nell’élite dei grandissimi registi del cinema italiano. Il film del 1962, interpretato dal duo formato da Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant, è un bellissimo affresco dell’Italia post boom economico e dei vantaggi e degli svantaggi che quest’ultimo ha portato ad una società sempre più allo sbaraglio. I due amici affrontano insieme un viaggio in auto che li porta da Roma alla Toscana, toccando mete talvolta casuali che porta Bruno (Gassman) a rincontrare persone e affetti vicini, e Roberto (Trintignant) ad intraprendere una sorta di viaggio d’iniziazione alla vita.

2) Nuovo Cinema Paradiso
migliori film italiani
Nuovo Cinema Paradiso (640×389)

Nuovo Cinema Paradiso occupa la seconda posizione del podio di questa particolare classifica dei migliori film italiani. Il capolavoro di Giuseppe Tornatore, anche qui coadiuvato dalle musiche di Morricone, è un grandioso omaggio alla settima arte e a quella che è la potenza più pura e autentica del cinema. Il film racconta tramite una serie di flashback la vita di Salvatore, un regista di successo ma intimamente infelice, per non essere mai riuscito a tornare al suo paese d’origine, in Sicilia, dove è cresciuto e ha conosciuto quello che ritiene essere l’unico amore della sua vita. La notizia della morte di Alfredo, proiezionista nel cinema del paese e suo primissimo mentore in materia, oltre che amico di una vita ed autentica figura paterna per un orfano di guerra come lui, rappresenta l’occasione per ripercorrere i primi passi della sua vita e affrontare il proprio passato una volta per tutte. La pellicola, che rappresenta anche uno dei maggiori successi d’incasso del cinema italiano, si è aggiudicata l’Oscar al miglior film straniero del 1990.

1) La vita è bella
migliori film italiani
La vita è bella (640×379)

Ad occupare la prima posizione della classifica dei migliori film italiani secondo IMDb c’è proprio il capolavoro di una vita di Roberto Benigni. Il film, uscito nelle sale nel 1997, si è aggiudicato la bellezza di tre premi Oscar, come miglior film straniero, miglior attore protagonista per l’indimenticabile prova di Benigni, e ultimo ma non per importanza, quello per la miglior colonna sonora al maestro Nicola Piovani, in grado di commuovere al primo ascolto chiunque abbia visto il film. La vita è bella, probabilmente, non è il film che meglio rappresenta l’infinita storia del cinema italiano, ed anzi, la posizione in classifica potrebbe essere stata influenzata dalla popolarità raggiunta a livello internazionale (oltre che dal fatto che si tratta del titolo più recente), tuttavia, per quello che ha rappresentato per il cinema italiano, dopo anni di difficoltà ad uscire dai confini nazionali, La vita è bella merita senza dubbio di far parte di questa particolare classifica.

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv!